Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Maurizio, ti faccio una domanda semplice semplice:
se tu fossi un investitore estero investiresti in Italia?
Crederesti alle promesse che ti fanno, sapendo che se casca/cambia il governo non sono più valide?
Se tu fossi un prestatore dell'Italia, saresti contento dei 3 miliardi dati ad Alitalia, dei soldi dati alla gente per stare sul divano mentre nei campi si butta il cibo per mancanza di manodopera?

Io da investitore italiano lunedì farò quello che posso per dare una mano al mio Paese...

per dire.........paragone Usa/Italia
22 febbraio primi casi Lombardia reazione Nord Europa= chiusura contro Italia
12 marzo riunione Bce, non siamo qui per guardare gli spread
16 marzo Eurogruppo Faremo
Forse il 27 maggio
In America in 15 giorni hanno tagliato i tassi, qe illimitato, liquidità alle aziende, stimoli all'economia.....

Allora fai un paragone Usa/Europa, non Usa/Italia...

per dire.........paragone Usa/Italia
22 febbraio primi casi Lombardia reazione Nord Europa= chiusura contro Italia
12 marzo riunione Bce, non siamo qui per guardare gli spread
16 marzo Eurogruppo Faremo
Forse il 27 maggio
In America in 15 giorni hanno tagliato i tassi, qe illimitato, liquidità alle aziende, stimoli all'economia.....

Democratici e Repubblicani (dimostrazione che le divisioni sono amplificate ) insieme, il più grande piano di recovery di un'economia, messo giù e concordato in 4 giorni.
Qui stanno a litigare (decreto aprile-maggio-rilancio) solo all'interno del governo e non trovano una quadra. Molto importante il sostegno per l'acquisto di monopattini.
Ma come si fa a paragonare ?

Germany's future without Lufthansa German Airlines

Lufthansa treibt Vorkehrungen für Schutzschirmverfahren voran - Capital.de

Credo possibile conversione di obbligazioni in azioni, se non ho capito male. Quindi sempre se non ho capito male possibile fiumana di azioni.

Lufthansa: Die Rettung der Lufthansa verzögert sich

"...A Lufthansa, il tempo sta per scadere e una soluzione deve essere trovata entro la metà della prossima settimana, secondo le informazioni di diverse persone che sono state informate dei negoziati. Alla fine di aprile, la società aveva ancora più di quattro miliardi di euro di fondi liquidi. Ma stanno rapidamente scomparendo - circa un milione di euro all'ora. Inoltre, dei quattro miliardi, circa due miliardi di euro in senso stretto non appartengono a Lufthansa: Lufthansa ha ottenuto i soldi per i biglietti acquistati ma non volati. Se, tuttavia, i passeggeri chiedono indietro i loro soldi alla rinfusa invece di essere coinvolti nei buoni offerti, il rivestimento scompare molto più velocemente...".

" Un taglio di capitale è anche in discussione
Un aumento di capitale, sospeso dal segretario di Stato Jörg Kukies, dovrebbe essere approvato da un'assemblea generale straordinaria, per la quale si applica un periodo di quattro settimane. Insieme a Ulrich Nussbaum, sottosegretario di Stato presso il Ministero degli affari economici, Kukies aveva proposto che lo stato acquisisse una minoranza di blocco del 25 percento più una quota in Lufthansa per un valore nominale di 2,56 EUR. Ciò costerebbe 400 milioni di euro. Inoltre, vi sarebbe una partecipazione silenziosa di 5,5 miliardi e garanzie sui prestiti per prestiti KfW in un volume di circa 3,5 miliardi di euro.

È in discussione anche una riduzione del capitale: lo stato potrebbe beneficiare di ulteriori guadagni del prezzo delle azioni Lufthansa, perché a medio termine dovrebbe rivendere la propria partecipazione. Ciò diluirebbe significativamente le azioni degli azionisti esistenti. È stato notevole il fatto che il prezzo delle azioni Lufthansa si sia mosso appena dopo che questa opzione è diventata nota. È quindi ipotizzabile che gli investitori rifiutino la necessaria maggioranza dei due terzi perché ritengono che lo stato salverà Lufthansa in ogni caso
.

"Secondo quanto riferito, ci sono diverse controproposte. Lo stato potrebbe assumere solo il dieci percento in caso di aumento di capitale, il che non richiederebbe una decisione dell'assemblea generale. Un'obbligazione convertibile che potrebbe essere convertita in una quota del 25 percento più una quota, se necessario, è considerata un possibile compromesso.

Indipendentemente dalla situazione, Lufthansa ha riattivato altri 100 aerei a giugno. Le compagnie aeree del gruppo dovrebbero offrire 1.800 voli settimanali verso 130 destinazioni entro la fine del mese, ma molte di esse saranno servite solo una o due volte a settimana.
"

Ultima modifica:
Io da investitore italiano lunedì farò quello che posso per dare una mano al mio Paese...
no, non è così.
fai un investimento, non dai una mano al Paese.
Il tasso è già fissato, indipendentemente da quanto raccolgano.Differente sarebbe se lanciassero un bond a 10 anni, tasso zero o negativo e tu lo sottoscrivessi

no, non è così.
fai un investimento, non dai una mano al Paese.
Il tasso è già fissato, indipendentemente da quanto raccolgano.Differente sarebbe se lanciassero un bond a 10 anni, tasso zero o negativo e tu lo sottoscrivessi

Come avevo già detto, il rendimento del BTP Italia per me è un non-fattore. Se poi ricordi, io ritenevo un bond perpetuo irredimibile come la scelta migliore in questo contesto (e l'avrei sottoscritto senza pensarci 2 volte). Sui certificati posso anche fissarmi degli obiettivi di yield, ma questo è davvero tutto un altro discorso...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto