Certificati di investimento - Cap. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche Leonteq ha una clausola simile.

quindi l'operazione è legale, anche se l'imprevedibilità di sapere come possa essere un basket re-integrato peserà sui prodotti (come quello citato sopra) che nel prossimo futuro subiranno variazioni di sottostanti.

ce l'hanno tutti, è uno degli eventi di turbativa del mercato e ogni emittente può stabilire dei criteri propri. Chi per maggiore capitalizzazione, stessa area geografica e appartenenza, chi ci aggiunge la correlazione...chi può anche eventualmente ricorrere al rimborso . Nel caso specifico comprendo che ci si ritrovi con un sottostante che non era stato scelto ma se non esiste più UBI e non si può rettificare su Intesa qualcosa andava pur fatta. Peraltro, ma è una valutazione del tutto personale, non è che è stata tolta UBI e ci si è messo dentro la cassa di risparmio di Civitavecchia con strike fissato 3 anni fa: Mediobanca, Generali ..in sostituzione di UBI, con rettifica neutra in termini di performance. Se a qualcuno non piace proprio stare dentro Mediobanca venda il certificato ed entri, ove possibile a parità o quasi di condizioni , su quello dove c'è Intesa a sostituire UBI.

se non erro, all'epoca il sottostante FCA diventò FCA+0,1 Ferrari , i titoli c'erano entrambi e il delta non cambiò nel basket.

L'alternativa alla sostituzione di UBI era il rimborso all'equo valore di mercato. Se fosse stato deciso questo, probabilmente sarebbe stato meglio? Se la risposta è si, si può vendere a mercato

E perchè non può essere la riduzione dei sottostanti? (come di fatto succede)

secondo me, qui si sta sbagliando a razionalizzare determinate scelte dando per certe le premesse.
quindi cominciamo dalle premesse: è previsto contrattualmente che se viene a mancare un sottostante nel paniere questo debba essere rimpiazzato?
Se si allora vediamo quali sono i criteri previsti, se no allora si sta subendo l ennesima forzatura che verrà fatta passare in quanto è impossibile ottenere giustizia in sto paese.

Sì, è sicuro che possono farlo. Io in genere tendo sempre a "giustificare" gli emittenti, ma su questo punto mi pare che la bilancia penda troppo da una parte (e ci tengo a precisare che non ho certificati con dentro Ubi e Intesa, è solo una questione di principio)...

Sì, è sicuro che possono farlo. Io in genere tendo sempre a "giustificare" gli emittenti, ma su questo punto mi pare che la bilancia penda troppo da una parte (e ci tengo a precisare che non ho certificati con dentro Ubi e Intesa, è solo una questione di principio)...

proviamo a ragionare e andiamo per step.

1) Il delisting di UBI lo ha scelto l'emittente X di un certificato o è un'operazione straordinaria in cui l'emittente non ha alcuna voce in capitolo?
2) Appurato che l'emittente non ha scelto nulla, si ritrova con un titolo delistato. Cosa stabilisce il mercato di quotazione delle opzioni, ovvero l'IDEM? Che ci sia un coefficiente di rettifica nella trasformazione delle opzioni da UBI a Intesa.
3) Qualche emittente ha agito arbitrariamente, utilizzando un proprio coefficiente di rettifica?
4) Qualche emittente pur potendo applicare il coefficiente di rettifica trasformando equamente UBI in Intesa, ha preferito metterci dentro Mediobanca ?
5) Smarcati tutti i punti precedenti, arriviamo alla situazione specifica di un basket dove dentro c'è già Intesa. L'IDEM ha fissato delle regole precise per questa casistica a basket?
6) Dato il NO come risposta alla domanda precedente, quale sarebbe potuto essere un criterio univoco e condiviso da tutti?
7) Fissati a priori dei criteri per la sostituzione, ogni emittente ha agito sulla base di questi non potendo trasformare un certificato su 3 titoli in uno su 2. Cambia il delta, cambia la correlazione, cambia l'hedging del prodotto, cambia il prezzo.

Le opzioni su Ubi che fine fanno? Vengono cancellate o concambiate in opzioni su Intesa? Perchè se succede la seconda, il problema proprio non si pone...

ti sei risposto da solo. Prima avevi un basket composto al 33% da UBI, 33% da Intesa e 33% da Unicredit. Sostituisci UBI in Mediobanca, ognuno continua ad avere il suo 33% di delta e la correlazione è sempre a 3 titoli. Viceversa carica tutto quello che era in UBI su Intesa e ti ritrovi con un basket con delta 66% su Intesa e 33% su Unicredit. Sicuro che se fosse stato cosi nessuno avrebbe avuto da ridire?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto