Certificati di investimento - Capitolo 8 (350 lettori)

NoWay

It's time to play the game
Nessuno ha la sfera di cristallo. Qui si cerca di scambiare opinioni e analisi.
E si usano i certificati spesso per cercare di resistere alle difficili ondate dell'azionario.
E che ci debbano essere dei periodi in cui si balla è scontato.
D'altronde proprio analizzando i tanti certificati qui segnalati io ho costruito anche una parte difensiva del portafoglio, oltre l'obbligazionario. Ma la parte più aggressiva in queste giornate soffre e credo sia così per tutti... Non c'è molto da fare purtroppo, se non attendere la calma dei mercati e magari vagliare potenziali switch.

Da troppo tempo c'era un eccesso di confidenza sui certificati. Il ragionamento era sempre lo stesso: butto 1 monetina (come dice la Fossatelli), il worst of sale, guadagno e mi sento sempre più infallibile. Secondo me avremmo dovuto combattere con decisione questa "illusione"...
 
  • Mi piace
Reactions: mac

Zolq

Forumer attivo
Da troppo tempo c'era un eccesso di confidenza sui certificati. Il ragionamento era sempre lo stesso: butto 1 monetina (come dice la Fossatelli), il worst of sale, guadagno e mi sento sempre più infallibile. Secondo me avremmo dovuto combattere con decisione questa "illusione"...
non capisco perchè ti senta in dovere di combattere l'illusione di alcuni; uno che è arrivato sui certificati anche da ignorante, capisce subito che non sono per forza biglietti vincenti.
Gli errori che si fanno sono anche necessari per imparare; con i neofiti, come coi bambini, cerchi di fargli evitare i guai grossi, ma è normale che qualcosa dovranno sperimentare sulla propria pelle.
Per me l'aspetto più pericoloso di giocare su azioni, certificati, derivati è e si sfocia nella ludopatia
 

Alexreferee11

Forumer storico
Da troppo tempo c'era un eccesso di confidenza sui certificati. Il ragionamento era sempre lo stesso: butto 1 monetina (come dice la Fossatelli), il worst of sale, guadagno e mi sento sempre più infallibile. Secondo me avremmo dovuto combattere con decisione questa "illusione"...
Dipende sempre da cosa metti in Ptf Maurizio; se da 2 anni a questa parte avessi comprato tutti "airbag" e "low strike" avresti guadagnato e in questi giorni il tuo capitale si sarebbe ridotto in maniera contenuta..
 

Users who are viewing this thread

Alto