Certificati di investimento - Capitolo 8 (4 lettori)

EmilyD

Nuovo forumer
A me sembra che abbia semplicemente evidenziato che tutti non si comportano alla stessa maniera e, volendo, si può pensare di fare eventuali switch senza incrementare l esposizione. Personalmente non ne ho tantissimi ma ne ho 1 (isin CH1290280945) che si è tenuto basso già nelle scorse settimane e che sfrutta benissimo la volatilità del momento..
Grazie. Era esattamente ciò che volevo dire.
 

NoWay

It's time to play the game
A me sembra che abbia semplicemente evidenziato che tutti non si comportano alla stessa maniera e, volendo, si può pensare di fare eventuali switch senza incrementare l esposizione. Personalmente non ne ho tantissimi ma ne ho 1 (isin CH1290280945) che si è tenuto basso già nelle scorse settimane e che sfrutta benissimo la volatilità del momento..

Sì, fin lì c'ero arrivato. Chiedevo semplicemente come mai secondo lui o secondo chi vuole dire la sua..
 

NoWay

It's time to play the game
Vorrei chiarire che, anche se appena iscritto a questo forum, opero sui certificates dal 2011. In questi anni ho condotto molte operazioni su disallineamenti di prezzi e anomalie. Non sempre, anzi mai c'è un motivo, altrimenti non sarebbero anomalie. Il mercato dei certificates e degli strumenti finanziari in generale, non è un mondo perfetto e molte opportunità nascono da questo. Strano che non te ne sia mai accorto.

Che vuoi... si sa che io ci capisco poco o niente. Prendo atto che ci sono anomalie immotivate...
 

Alexreferee11

Forumer storico
Sì, fin lì c'ero arrivato. Chiedevo semplicemente come mai secondo lui o secondo chi vuole dire la sua..
Questo è un ottimo quesito ma che non trova una risposta facile; è chiaro che su queste strutture l emittente ha il coltello dalla parte del manico ma capire il motivo degli scostamenti sensibili di valore tra un prodotto apparentemente simile all altro non credo che sia limitato al differente emittente e/o alla volatilità dei sottostanti. Personalmente, in giornate come quella di ieri, quando sono davanti al computer, mi limito ad osservare il comportamento degli LP e soprattutto gli scostamenti di prezzo. I prodotti che per distacco crollano verticalmente sono i maxi cedola e gli express; a seguire i "callable" poi i "normali" phoenix e cash collect per finire agli "airbag"..
 

JavierCaptain83

Forumer attivo
dico anche la mia sui soft, per la poca esperienza che ho...
Io sfruttando il calo sono entrato sui seguenti soft:

CH1251797655
1718452352451.png

BARRIERA: 50%
CEDOLA 0.917%

CH1290277800
1718452423276.png

BARRIERA: 50%
CEDOLA 0.833%

dopo l'acquisto, la discesa è continuata ed il valore dei soft è sceso più di quello preventivato.
Onestamente credevo tenessero molto più il prezzo quelli con barriera profonda e buon buffer sullo strike, invece vedo che anche questi su correzioni "profonde" si muovono molto.
Se però si va a vedere il passato, il prezzo di questi soft è stato molto più alto, con buffer sullo strike minori, quindi potrebbero comunque essere un discreto strumento di trading.

Io non li vedo tanto diversi, come incastro, ai normali autocallable con trigger al 100%.
Il vantaggio dei soft è che li pui trovare in ask al nominale, anche con buffer alto sullo strike, proprio per il fattto di essere callable, che li tiene abbastanza agganciati al valore di nominale+cedola.
 

caligola81

Forumer attivo
Buongiorno, dato il momento di mercato, si stanno verificando situazioni su alcuni callable piuttosto anomale. Diversi di questi, pur avendo come sottostanti strumenti che quotano molto al di sopra degli strikes e quindi con buffer di sicurezza ampi rispetto alle barriere, quotano in ask addirittura sotto la pari. Allego un file che ho elaborato in cui ce ne sono molti (non tutti) con le caratteristiche sopra descritte. Buona lettura!
Mi pare manchi il CH1316650402(per me il migliore) , l'ho acquistato ieri poco sotto la pari...

In ogni modo callable sopra strike sotto la pari non esisterebbero non fossero appunto callable... Avrebbero fatto tutti autocall nei mesi scorsi...
 

andrea64

Forumer attivo
dico anche la mia sui soft, per la poca esperienza che ho...
Io sfruttando il calo sono entrato sui seguenti soft:

CH1251797655
Vedi l'allegato 740129
BARRIERA: 50%
CEDOLA 0.917%

CH1290277800
Vedi l'allegato 740130
BARRIERA: 50%
CEDOLA 0.833%

dopo l'acquisto, la discesa è continuata ed il valore dei soft è sceso più di quello preventivato.
Onestamente credevo tenessero molto più il prezzo quelli con barriera profonda e buon buffer sullo strike, invece vedo che anche questi su correzioni "profonde" si muovono molto.
Se però si va a vedere il passato, il prezzo di questi soft è stato molto più alto, con buffer sullo strike minori, quindi potrebbero comunque essere un discreto strumento di trading.

Io non li vedo tanto diversi, come incastro, ai normali autocallable con trigger al 100%.
Il vantaggio dei soft è che li pui trovare in ask al nominale, anche con buffer alto sullo strike, proprio per il fattto di essere callable, che li tiene abbastanza agganciati al valore di nominale+cedola.
Questa correzione della borsa è stata salutare per i soft.Non penso che gli emittenti ne ritirino parecchi in questa situazione con la possibilità di callable per loro.Se non vengono ritirati si continua a cedolare con tranquillità visto che la maggiore parte hanno buon margine sulla barriera
 

EmilyD

Nuovo forumer
Mi pare manchi il CH1316650402(per me il migliore) , l'ho acquistato ieri poco sotto la pari...

In ogni modo callable sopra strike sotto la pari non esisterebbero non fossero appunto callable... Avrebbero fatto tutti autocall nei mesi scorsi...
E' vero. Mi è sfuggito dall'elenco. Grazie per la segnalazione
 

Alexreferee11

Forumer storico
Questa correzione della borsa è stata salutare per i soft.Non penso che gli emittenti ne ritirino parecchi in questa situazione con la possibilità di callable per loro.Se non vengono ritirati si continua a cedolare con tranquillità visto che la maggiore parte hanno buon margine sulla barriera
Ecco, questa è un osservazione molto interessante ma che rende la valutazione di questi prodotti poco oggettiva per me. Mi spiego meglio: prima ho parlato di come cambia il valore in riferimento alle varie strutture; ebbene, è normale che la maggior parte dei "callable" perda meno rispetto a un cash collect se il sottostante è +50% dallo strike e con barriera profonda. Diverso, per me, il caso di nuove emissioni dove credo che i callable siano più penalizzati nel prezzo rispetto ai certificates "normali". Per chiosare direi che in momenti di correzione come pare questo la valutazione/scelta del prodotto più appropriato risulta fondamentale.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto