FTSE Mib Futures Che ciclo fa: il lungo periodo

Ciao @SEE FU,
sai quel'è il vero problema dell'analisi ciclica? è che per sua natura è costretta a delineare andamenti del mercato a lungo periodo con vincoli e tg di prezzo sotto o sopra al quale "deve" andare, già il deve non si dovrebbe usare parlando di borsa ma per come è studiato il metodo, un pò come accade con Elliott, è costretto a mettere limiti e target stringenti, l'analisi tecnica per sua fortuna non ha questo problema.

Mah, secondo me l'errore che fanno i ciclisti è quello di usare l'analisi ciclica da sola. Voglio dire, prima uno deve vedere dove sta andando il mercato con l'A.T. classica e poi dopo uno può fare l'analisi ciclica. Ora se dall'analisi ciclica ottieni un certo numero di ipotesi tu devi scegliere quella che ti combacia con quello che dice l'A.T. classica.

Vedi come esempio quelli che con l'analisi ciclica ti hanno previsto crolli con il mercato che è salito. Perché hanno sbagliato? Non perché l'analisi ciclica è sbagliata ma semplicemente perché hanno ignorato i segnali che gli mandava il mercato. Se invece avessero considerato il fatto evidente che il mercato mandava dei segnali rialzisti avrebbero fatto le centrature/conte delle onde in modo corretto e anche le loro analisi cicliche sarebbero risultate corrette.

Mahh se posso dire la mia:
Dall'analisi ciclica tu non ottieni un certo numero di ipotesi (in questo caso non farti trascinare dalla giungla sottociclica perché più vai a ridimensionare qualcosa e più é probabile che tu tenda allo sbaglio [é scienza]) ottieni "la ipotesi"
Ora quest 'ultima é evidente che va testata e misurata nei suoi papabili punti di svolta
Non si adatta? Non è il suo habitus

Tutto ciò che segue "il suo movimento naturale" gli esseri umani l' hanno chiamato A T

Mahh se posso dire la mia:
Dall'analisi ciclica tu non ottieni un certo numero di ipotesi (in questo caso non farti trascinare dalla giungla sottociclica perché più vai a ridimensionare qualcosa e più é probabile che tu tenda allo sbaglio [é scienza]) ottieni "la ipotesi"
Ora quest 'ultima é evidente che va testata e misurata nei suoi papabili punti di svolta
Non si adatta? Non è il suo habitus

Tutto ciò che segue "il suo movimento naturale" gli esseri umani l' hanno chiamato A T

Ma senti, io di base sono uno che fa A.T. classica + candlestick. Anch'io fino a poco tempo fa disprezzavo la ciclica perché la vedevo solo un artifizio mentale che non si aderiva alla realtà del mercato. Però ora la sto riscoprendo in una ottica diversa.

Ad esempio io ho fatto delle proiezioni del FTSE MIB basandomi sulla A.T. classica. Partendo dal vincolo che queste proiezioni devono essere rispettate ho riprovato ha fare la conta delle Onde di Elliott partendo dal minimo del 5 agosto 2024. E quello che è venuto fuori è una picture del movimento del nostro mercato da qui ad agosto che è assolutamente plausibile. Eccola qua.

1737902913582.png

Come vedi qui le prospettive di Elliott combaciano esattamente con quelle della A.T. classica.

Ultima modifica:
Chiaro!
Io però non ho mai scritto che l'A T é un artificio mentale
Ho solo detto che prima arriva l'elemento naturale e poi "l'artificio tecnico" per rincorrere l'elemento naturale

Quando tu cammini é elemento naturale e cosa fai per descriverlo? Cerchi di farlo commentando l'aspetto tecnico

Quindi chi viene prima?

e per descriverlo utilizzi ciò che per primo ti viene immediato naturale e spontaneo (e che qualcuno ti ha indicato) quei segni cuneiformi che chiamiamo numeri

Quando tu cammini é elemento naturale e cosa fai per descriverlo? Cerchi di farlo commentando l'aspetto tecnico

Quindi chi viene prima?

Esatto. E' quello che faccio io. Prima faccio l'A.T. classica che analizza i segnali naturali del mercati. E poi dopo miglioro la mia view con i metodi ciclici i quali però non possono contraddire quello che mi dice il mercato.

Ora tralasciamo l'aspetto profondo di queste cose che ci perdiamo sicuramente
Qui era soltanto per dare forma a qualcosa che non si vede ma che in tanti presumono ci sia

I numeri li conosciamo tutti é quell'altro aspetto che non si vede
Capisci che son due cose che per riuscire ad acchiapparle serve ben altro che tirare delle trend

Esatto. E' quello che faccio io. Prima faccio l'A.T. classica che analizza i segnali naturali del mercati. E poi dopo miglioro la mia view con i metodi ciclici i quali però non possono contraddire quello che mi dice il mercato.
Ok diciamo che a te va bene questa tecnica
A me l'aspetto contrario :primo guardo il movimento e poi i numeri (che altro non sono che conseguenza dello stesso movimento)

Users who are viewing this thread

Back
Alto