Portafogli e Strategie (investimento) Chi sta a guardare alla finestra il mercato come me? (rendimenti schifosi) (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Come fate a valutare se valga la pena di monetizzare? Che calcolo bisogna fare? Io a sensazione non riesco a capire, perche' mi sembra che se vendo quello che ho in guadagno, poi non trovo di meglio (???).

Ma la sensazione é sempre quella... quando vedo un bond BBB- di lunghezza 5-7 anni, sia pure di un settore difensivo, che nella situazione attuale rende meno del 5%, per me é tempo di monetizzare...

Il risk reward va valutato tenendo conto del rendimento lordo a scadenza, del rating e della situazione attuale della liquidità... ;)
 

pmpm

Nuovo forumer
Perdonami Mark, sai che non ho capito? Che cosa intendi dicendo "quando vedo un bond BBB- di lunghezza 5-7 anni, sia pure di un settore difensivo, che nella situazione attuale rende meno del 5%, per me é tempo di monetizzare..." Come consideri "meno del 5%", poco?, ho capito bene? E pensi che sia un segno che i rendimenti dovranno cambiare? D'altra parte anche a lasciarli li' in attesa, piu' che funghi in questo momento non fanno, come dire.....
 

Imark

Forumer storico
Perdonami Mark, sai che non ho capito? Che cosa intendi dicendo "quando vedo un bond BBB- di lunghezza 5-7 anni, sia pure di un settore difensivo, che nella situazione attuale rende meno del 5%, per me é tempo di monetizzare..." Come consideri "meno del 5%", poco?, ho capito bene? E pensi che sia un segno che i rendimenti dovranno cambiare? D'altra parte anche a lasciarli li' in attesa, piu' che funghi in questo momento non fanno, come dire.....

Su di un bond ai limiti dell'investment grade (tale è un BBB-), in una situazione quale attuale di compressione della liquidità, mi sembra poco... nonostante i tassi bassi (ed anzi proprio per quello, in quanto sono anomalmente bassi proprio per fronteggia una situazione di forte contrazione della liquidità).

Penso che il rischio adesso sia pagato un po' troppo poco su certi bond (fascia bassa dell'IG) oltre che sui titoli lunghi...
 

pmpm

Nuovo forumer
Io sto cercando un po' piu' su, in relazione ai miei gusti che stanno tra A+ e BBB+ (indicativamente) e tra i 3 e i 5 anni si spazia da un magnifico 2% a "picchi" del 3/3,5%...come dire, tutto mi sembra proporzionato.
 

Imark

Forumer storico
Io sto cercando un po' piu' su, in relazione ai miei gusti che stanno tra A+ e BBB+ (indicativamente) e tra i 3 e i 5 anni si spazia da un magnifico 2% a "picchi" del 3/3,5%...come dire, tutto mi sembra proporzionato.

Io opero OTC e mi fanno comprare anche (alcune) nuove emissioni... lì il discorso cambia non poco... :)
 

Imark

Forumer storico
mark, tu venderesti anche delle italy 29 (quelle famose...) a 99 avendole acquistate a 93??

Lì hai un floor del 4% (se non ricordo male) e poi prendi una % elevata del CMS 10 ... secondo me quelle si possono tenere un po' più a lungo... occhio a non farti cogliere impreparato in caso di inflazione elevata... é quello ciò che devi tenere d'occhio... ma per ora... :up:
 

buro67

Nuovo forumer
Lì hai un floor del 4% (se non ricordo male) e poi prendi una % elevata del CMS 10 ... secondo me quelle si possono tenere un po' più a lungo... occhio a non farti cogliere impreparato in caso di inflazione elevata... é quello ciò che devi tenere d'occhio... ma per ora... :up:
:up:

grazie.


anche se il gain farebbe venire voglia di venderne almeno un parte :)
 

Imark

Forumer storico
:up:

grazie.


anche se il gain farebbe venire voglia di venderne almeno un parte :)

Dipende da dove riallocheresti i tuoi soldi, in considerazione del tuo profilo di rischio... se pensi ad uno storno puoi senz'altro provare a vendere e restare liquido in un'ottica di trading.... se invece fai il cassettista, e movimenti poco, solo in vista di accadimenti significativi...
 

Users who are viewing this thread

Alto