Portafogli e Strategie (investimento) Chi sta a guardare alla finestra il mercato come me? (rendimenti schifosi) (1 Viewer)

SL66

oggi è un altro giorno
secondo me da quando hanno ridimensionato il mark to market stranamente tutti i bilanci sono "meglio del previsto" ( forse le stime precedenti erano terribilerrime e queste sono terribili e il mercato festeggia mah ) e il trend innestato ormai è quello.
Comprare adesso...mah.... io sarei per l'HOLD per chi è dentro col ditino sul SELL ma entrare ora....solo roba bbbuona, sennò si rischia di beccarsi lo storno al volo
e non dimenticare mai di mettere lo stop loss;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Totalmente d'accordo sul seguire il trend... ma cosa compriamo?!?!?!?! :-?

Oh guarda... mica me l'ha ordinato il medico di comprare ;)
Se trovo robba buona, compro.
Se no, mi imbottisco di CCT e BPFi e provo a tradare qualcosa.
Rendono poco?
Forse, ma meglio così che smenarci soldi... e al limite, liquido in fretta.

Male male che vada, dilapido tutto in viaggi e regali :lol:
 

Guizzo

Nuovo forumer
secondo me da quando hanno ridimensionato il mark to market stranamente tutti i bilanci sono "meglio del previsto" ( forse le stime precedenti erano terribilerrime e queste sono terribili e il mercato festeggia mah ) e il trend innestato ormai è quello.
Comprare adesso...mah.... io sarei per l'HOLD per chi è dentro col ditino sul SELL ma entrare ora....solo roba bbbuona, sennò si rischia di beccarsi lo storno al volo

Condivido sul restar fuori per chi non è entrato e non fa, principalmente, trading obbligazionario.

Eventualmente mi concentrerei su debiti "ragionevolmente solvibili" con uno sguardo privilegiato soprattutto verso attività acicliche.

Personalmente riterrò in via di soluzione la crisi quando ci sarà un inversione costante e ripetuta del numero di disoccupati accompagnata da altri elementi di economia reale e non contabile.
Naturalmente non sarò in grado di anticipare l'evento ma al momento per me va bene così.
:ciao:
 

TheLondoner

Forumer storico
Personalmente riterrò in via di soluzione la crisi quando ci sarà un inversione costante e ripetuta del numero di disoccupati accompagnata da altri elementi di economia reale e non contabile.
Naturalmente non sarò in grado di anticipare l'evento ma al momento per me va bene così.
:ciao:

a giudicare dai dati finora arrivati...la crisi ha portato da subito ad una contrazione della produzione ind.le che si è riflessa in un calo del pil un po' ovunque....ora tocca alla forza lavoro...e mi sembra che la disoccupazione stia notevolmente accellerando il passo.
 

negusneg

New Member
Un po' di contraddittorio...

Secondo me il sell off c'è stato eccome e anche se un po' a "chiazze" se ne vedono ancora gli effetti.

I prezzi sono effettivamente rimbalzati, ma se si pensa a quanto sono scesi i tassi neanche poi tanto.

Personalmente ho approfittato della svendita di CCT (e subito dopo di quella sui BTPi), ma ho anche messo in portafoglio parecchie corporate con rendimenti da paura (dalle neo emesse Finmeccanica, alle Fiat novembre 2011, passando per alcuni telefonici, un bel po' di BNS CV, un'ulteriore quota di GE TV 2016, qualche subordinata bancaria spagnola...).

Alcuni di questi titoli effettivamente sono già saliti parecchio e mi sto chiedendo se sia già il caso di prendere profitto. Anche perchè sicuramente ci saranno altri scrolloni e le occasioni non mancheranno.

Mi frena però la scarsa remunerazione che si ottiene restando liquidi, per ora il grosso lo tengo in CCT di media scadenza (fra due e quattro anni): quotano ancora sotto la pari e secondo me è assai improbabile che abbiano un calo come quello dei mesi scorsi...

Quando scrivevo questo post quattro mesi fa avevo quasi metà del portafoglio in titoli di stato. Posso dire che da allora non ho fatto altro che ridurne la quota (che attualmente è meno del 20%) per comprare corporate in emissione, subordinate e perpetue, e anche un po' di azioni.

Ora effettivamente i prezzi sono un po' tirati, ma dubito che vedremo scrolloni come quello di marzo, per cui non ho ancora cominciato a vendere niente (salvo Fiat, che in sei mesi ha recuperato quasi dieci punti, nonostante il downgrade ed il drammatico peggioramento dell'economia).

D'altronde, per fare un esempio, Finmeccanica 8,125% (prese subito dopo l'emissione a 102) a 111 continuano a rendere il 4,70% netto, due punti più di un BTP di uguale scadenza, perchè mai dovrei venderle?

E tutt'ora, a ben guardare, ci sono buone occasioni, soprattutto in emissione e fra i bancari più solidi.
 

serious sam

Nuovo forumer
...
E tutt'ora, a ben guardare, ci sono buone occasioni, soprattutto in emissione e fra i bancari più solidi.

Ci puoi dare qualche dato (isin, tempistica di emissione, mercato di negoziazione...)in più al riguardo?
Grazie.

Quanto alla situazione complessiva, il problema vero è sapere quanto durerà l'attuale stato di crisi.
Se per ipotesi la situazione rimanesse stagnante per un bel po' di mesi, le quotazioni dei btp decennali dovrebbero lateralizzare anch'esse per diverso tempo, offrendo la possibilità di fare trading una volta individuata la banda di oscillazione (che potrebbe essere di 1 - 1,5 punti percentuali).
Il vero problema è il rendimento della quota di ptf che non viene impiegato nel trading e che per necessità è destinato nel breve a soffrire i tassi miseri di questi tempi (liquidità, Tds a breve, corporate di qualità).
 

pmpm

Nuovo forumer
Come fate a valutare se valga la pena di monetizzare? Che calcolo bisogna fare? Io a sensazione non riesco a capire, perche' mi sembra che se vendo quello che ho in guadagno, poi non trovo di meglio (???).
 

Users who are viewing this thread

Alto