Ciao Elico una domanda,ti ringrazio in anticipo per la risposta ;
se su indice stiamo/abbiamo chiuso solo il primo t+1 , su inverso il bottom del 10/06, dopo aver consumato i suoi 2 t+1, trovava la sua finestra ideale/ottimale per la chiusura del t+2 .
La domanda "mi"nasce spontanea.....il t+1 indice che è partito o deve partire, non deve andare a chiudere un ipotetico t+2 inverso che già ipotizziamo per chiuso?
Ciao e buongiorno a tutti,
e da circa un anno che lo scrivo e lo riscrivo. La prima volta fu in occasione del 1°Mensile dell'Annuale appena concluso ovvero era il Luglio 2013.
Chiamai quell'ipotesi sul 1°Mensile "Falanghina" perché mi si accese la lampadina mentre accompagnavo il mio pranzo a base di pesce con una fresca Falanghina.
Da quel giorno ho avuto solo conferme di quell'approccio che getta le proprie fondamenta sul fatto che un ciclo, qualsiasi esso sia, può nascere anche da un minimo secondario crescente.
Recenti esempi di questa applicazione sono l'attuale Mensile laddove il 1°T-1 19/23Mag(rialzo-ribasso-rialzo-ribasso in ambito T-3) è stato di fatto la rampa di lancio per il nuovo Mensile Indice (nonché chiusura del 1°T+1 inverso) mentre in ambito inverso l'attuale T-1 è stato introdotto da un T-4 10Giu 10:30/17:00 a minimi crescenti.
Le peculiarità di queste strutture sono:
1) rintracciamento >= 78.6% rispetto alla precedente leg, sia essa rialzista che correttiva;
2) swing condizionato della struttura di grado superiore (nell'esempio del T-4 inverso abbiamo avuto un T-5 ribassista=swing condizionato sul T-3 inverso).
E' sufficiente, quindi, in alcuni contesti di Mercato, il manifestarsi di una di queste condizioni per "resettare" la struttura ciclica.
Nel caso specifico del nostro Mensile, nonostante lo abbia già scritto qualche commento fa, data l'evidente asincronia in essere sul T+2 inverso, mi attendo la formazione di una gamba rialzista del sottostante tale da traguardare almeno un T-2 inverso ribassista(=swing condizionato ciclo Tracy inverso) e con una massima estensione sul Prezzo, ipotizzando che quello di ieri sia effettivamente la conclusione del 2°Tracy (punto D), visibile sul chart.
Tutto ciò entro 5/6 sedute (linea tratteggiata in alto come appendice definitiva del Mensile inverso).