FTSE Mib CiclicaMente speculare: FTSEMIB Index nel breve e medio periodo (Gennaio/Marzo 2014)

A questo proposito ho poche idee e ben confuse. Riusciresti a farmi capire con grafico cosa intendi. Ti voglio bene, grazie.

questa immagine ti sarà di aiuto, il pattern armonico è sempre formato dai punti XABCD, si entra in posizione solo quando si sarà formato il punto D. Un esempio sul nostro btp di bearish crab con punto D già formato (concomitanza anche di un ABCD bearish attivo da 120.70)

Allegati

• pattern armonici tutti.JPG
    pattern armonici tutti.JPG
    143 KB · Visite: 102
  • btp.png
    btp.png
    91,4 KB · Visite: 119
Ciao Ironclad :)

una veloce osservazione.... alcune di quelle figure mi sembrano errate.... :(

Le hai confrontate con qualche testo ufficiale?

A dopo...F

A questo proposito ho poche idee e ben confuse. Riusciresti a farmi capire con grafico cosa intendi. Ti voglio bene, grazie.

Come ha detto Ironclad, una figura armonica si completa sul suo punto finale identificato dall'incrocio dei vari ritracciementi/estensioni e chiamato PRZ.

Il target del pattern armonico è comunemente tra il 38 e il 62% della completa estensione della figura.

Ho preso in prestito una farfallina da scott.....

I punti gialli identificano la figura armonica. All'approssimarsi dei prezzi a D si ipotizzano i vari livelli di inversione e si prende posizione (e stop loss al seguito....)

Il target ipotizzato è quello blu inizialmente.... data l'estensione totale della figura i punti 38-62%....

Tradare i vari segmenti della figura è errato e rischioso e non si hanno riscontri diretti come si potrebbero avere con l'inversione nella PRZ.

Per come vorremmo incastrare noi le figure con i cicli forse la cosa migliore è ipotizzare - quando sospettiamo che ci stia per essere una inversione ciclica - quale PRZ potrebbe trovarsi a quel livello e di quale figura.....

Questo sopra l'ho pensato adesso mentre scrivevo.... cioè noi fino ad ora abbiamo cercato una figura che accompagnasse un ciclo verso la sua chiusura ma è un esercizio molto aleatorio poichè non hai una ipotetica PRZ...

Potremmo invece usare le armoniche per la ripartenza di un ciclo.... :)

Il disegno è parecchio brutto? :D

Allegati

• farfallina_elico.png
    farfallina_elico.png
    136,1 KB · Visite: 367
Ultima modifica:
Dall bibbia armonica di Scott:

Potential Reversal Zone (PRZ)
The Potential Reversal Zone (PRZ) is a specific area where harmonic patterns complete and Fibonacci projections converge. Identification of a valid PRZ is dependent upon finding the clearest pattern structures that possess several Fibonacci calculations converging at a well-defined price level. Also, it is important to remember that a PRZ represents a significant “potential” reversal area and a violation of that area indicates that the primary trend is strong.
Therefore, the validity of the setup still requires an accurate assessment of the pattern after the entire zone has been tested.

Initial Profit Objective (IPO)
The Initial Profit Objective (IPO) represents the first area to consider taking profits for the position. Typically, an original position can be parceled into multiple pieces, treating each portion differently depending upon the reversal. The first part of the position—the IPO—is defined by a predetermined Fibonacci level retracement, as measured by the limits (high and low) of the pattern. Most frequently, it is either a 38.2% or 61.8% retracement from the extreme points of the pattern. Also, the IPO can be a trend line violation after the initial target has been exceeded. After a reversal has completed and a small profit has been attained, it is critical to determine the area where the first profit will be secured. The decision to secure the initial profit at the 38.2% or the 61.8% retracement of the pattern range depends upon the price action. If a reversal exceeds the 38.2% level in strong “blowout” fashion by a price gap, extreme price range, or tail close, the 61.8% level should be targeted as the IPO. At a minimum, it is prudent to secure a partial profit at one of these levels.

questa immagine ti sarà di aiuto, il pattern armonico è sempre formato dai punti XABCD, si entra in posizione solo quando si sarà formato il punto D. Un esempio sul nostro btp di bearish crab con punto D già formato (concomitanza anche di un ABCD bearish attivo da 120.70)

Grazie Iron :)

...
Questo sopra l'ho pensato adesso mentre scrivevo.... cioè noi fino ad ora abbiamo cercato una figura che accompagnasse un ciclo verso la sua chiusura ma è un esercizio molto aleatorio poichè non hai una ipotetica PRZ...

Potremmo invece usare le armoniche per la ripartenza di un ciclo.... :)
....

Ciao Frenk,

non vedo molta differenza tra monitorare un conclamato pattern di inversione il cui successivo movimento si accinge ad identificare un minimo e/o utilizzarlo per la successiva ripartenza.

Comunque ho capito cosa intendevi dire. :)

Okay, direi che ho capito..non sono nemmeno io un estremista delle durate cicliche, parlavo di possibile chiusura di T-2 in base a quanto vedevo io e che non è riferito soltanto al discorso "conteggio" puro e semplice :)
Comunque grazie per la risposta, direi che è più che chiaro ora il perchè di quanto da te esposto :up:
Buona serata

Capisco Shinobi, ma anche non tenendo conto del puro conteggio identificare la conclusione di un T-2 laddove non sia stato disegnato un ciclo a 2h ribassista è, almeno per me, impresa ardua ed il bottom delle 11:20 del 5Mar non soddisfa questo prerequisito. Ecco anche spiegato del perché non mi ritrovavo con la supposizione di Frenk.

Comunque, a prescindere, direi che con la formazione di un 4h ribassista il FTSEMIB è chiusura del 1°4gg e sin qui dovremmo essere tutti d'accordo. :)

Ciao Frenk,

non vedo molta differenza tra monitorare un conclamato pattern di inversione il cui successivo movimento si accinge ad identificare un minimo e/o utilizzarlo per la successiva ripartenza.

Comunque ho capito cosa intendevi dire. :)

Ciao Elico, buongiorno a tutti...

La differenza è poca hai ragione... In un caso seguiamo la figura dal punto D in giu invece in un altro iniziamo a seguirla quando i prezzi iniziano a girare intorno alla PRZ....

Comunque male non ci fa disegnarle e fare prove e secondo me col tempo riusciremo a capire come è meglio incastrare le due tecniche se ve ne sarà modo....

Accendo PRT e torno....

COn l'occasione offro quel famoso caffè che avevo promesso :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto