Ragazze buonasera...
sto per andare a cena.... ma non voglio farvi passare il weekend senza la soluzione del quesito lingua/raccordo....
La risposta/definizione è già stata data molte volte, cercare non guasta....
Questo link mi pare che riporti l'ultima volta in cui ne ho parlato io...
MANUALE DEL CICLISTA - LINGUE e RACCORDI
Comunque.. veniamo a noi... differenza.....
La lingua durante la sua vita innesca i preparativi di partenza di un ciclo superiore per poi capitombolare e terminare prima del compimento di quel ciclo.
Immaginate un ciclo a due ore positivo che chiamerebbe un giornaliero che invece dopo il primo 4h si interrompe, saluta tutti e parte un nuovo giornaliero... Questa è una lingua.
Il ciclo di raccordo invece è un ciclo che "rispetta le premesse", ovvero usa un ciclo di avvio adeguato alla sua durata.
Immaginatevi un ciclo di un ora positivo... che lancia un ciclo a 4 ore.... nessuna sorpresa... Non ci aveva "illuso"... 1h-->4h!
A questo proposito chiamerei in causa roba fresca di qualche ora fa... proprio sul nostro indice italico.... Con SuperDuke li abbiamo chiamati "Gemellini Diversi"....
Adesso dovreste riuscire a comprendere il perchè....
Chiaro il concetto?
Poi dove questi raccordi stiano, se ce li aspettiamo ecc ecc fa parte delle analisi, del frangente e in aiuto ci viene sicuramente l'inverso!
Buona serata a tutti...
è stato un piacere come sempre passare del tempo con voi