News, Dati, Eventi finanziari Con cedole al 5/6%, perchè noi italiani, non ci ricompriamo il debito italiano? (2 lettori)

alvin_angel

K-LOVER
io Pitagora spero che te gaini alla grande...
pero' mannaggetta... mi asterrei di invitare altre persone all'acquisto...
perche' anche sui FORUM GRECI ci saran stati i pusher...
e ogni tanto anke quelle obbligazioni salivano...
ke la GRECIA si sa... era reputato come il secondo popolo + furbo al mondo...
mica poteva fallire...
arvedse.... :ciao:
PS
allego un grafico a compendio...

Allegati

• Hellas_Republic_20111109.PNG
    Hellas_Republic_20111109.PNG
    155,7 KB · Visite: 187

Pitagora

Aquila libera
io Pitagora spero che te gaini alla grande...
pero' mannaggetta... mi asterrei di invitare altre persone all'acquisto...
perche' anche sui FORUM GRECI ci saran stati i pusher...
e ogni tanto anke quelle obbligazioni salivano...
ke la GRECIA si sa... era reputato come il secondo popolo + furbo al mondo...
mica poteva fallire...
arvedse.... :ciao:
PS
allego un grafico a compendio...

:eek::eek:

Caro alvin, ti perdono perchè le tue affermazioni nascono senza aver letto tutto quello che ho scritto nelle pagine precedenti, significando che io non ho invitato nessuno a comprare un singolo titolo specifico, ma ho solo detto che secondo me a questi prezzi ci sono delle opportunità, ricordandoti l'assurdità di paragonare la Grecia all'Italia, visto che siamo anche la II potenza esportatrice europea, malgrado la cosa non faccia piacere alla Francia che ha le banche piene di spazzatura greca, a differenza delle nostre che sono molto + sane :

1) Ho già premesso che quando l'Italia supererà questa crisi, le attuali quotazioni/rendimenti attuali dei titoli governativi difficilmente si ripeteranno; se invece si crede nella remotissima ipotesi che l'Italia fallisca, cambierà poco, perchè ci perderemo tutti gli italiani...anche quelli che non sono investiti:-o
2)Anche in altri 3d tra cui quello di nove, si parla dellle attuali buone opportunità obbligazionarie, tra cui anche un certo arsenio:Dche trada i cct;
3) Detto poi da te che proponi di gainare 200 euro al giorno tradando il minifib, fingendo di sconoscere l'estremo riskio dei derivati rispetto alle obbligazioni...soprattutto con la vola attuale ove il fib si muove giornalmente in range superiori ai 500 pt...alla faccia degli stop loss che saltano in serie:D:cool:;
4) se proprio vuoi renderti utile, visto che anche tu, da buon piemontese usi s.extreme, mi sai dare delle dritte circa la compatibilità con l'ipad?

..nelle more ti allego anch'io un disegnino, con gli acquisti del 9.9.2009, quando i guru prevedevano solo...catastrofi.
Ciao.:up:

Allegati

• Portaf 5 giugno.jpg
    Portaf 5 giugno.jpg
    17,1 KB · Visite: 162
Ultima modifica:

alvin_angel

K-LOVER
:eek::eek:

Caro alvin, ti perdono perchè le tue affermazioni nascono senza aver letto tutto quello che ho scritto nelle pagine precedenti, significando che io non ho invitato nessuno a comprare un singolo titolo specifico, ma ho solo detto che secondo me a questi prezzi ci sono delle opportunità, ricordandoti l'assurdità di paragonare la Grecia all'Italia, visto che siamo anche la II potenza esportatrice europea, malgrado la cosa non faccia piacere alla Francia che ha le banche piene di spazzatura greca, a differenza delle nostre che sono molto + sane :

1) Ho già premesso che quando l'Italia supererà questa crisi, le attuali quotazioni/rendimenti attuali dei titoli governativi difficilmente si ripeteranno; se invece si crede nella remotissima ipotesi che l'Italia fallisca, cambierà poco, perchè ci perderemo tutti gli italiani...anche quelli che non sono investiti:-o
2)Anche in altri 3d tra cui quello di nove, si parla dellle attuali buone opportunità obbligazionarie, tra cui anche un certo arsenio:Dche trada i cct;
3) Detto poi da te che proponi di gainare 200 euro al giorno tradando il minifib, fingendo di sconoscere l'estremo riskio dei derivati rispetto alle obbligazioni...soprattutto con la vola attuale ove il fib si muove giornalmente in range superiori ai 500 pt...alla faccia degli stop loss che saltano in serie:D:cool:;
4) se proprio vuoi renderti utile, visto che anche tu, da buon piemontese usi s.extreme, mi sai dare delle dritte circa la compatibilità con l'ipad?

..nelle more ti allego anch'io un disegnino, con gli acquisti del 9.9.2009, quando i guru prevedevano solo...catastrofi.
Ciao.:up:

hola Pitagora!!!!! :bow:

son contento che hai capito che lo faccio con simpatia... :up::up:
infatti anche io non sto sconsigliando l'acquisto di BTP... ;)
+ ke altro cerco di fare informazione... sono solo un'altra campana... :)
che in passato su altro Forum ho visto consigliare di entrare su ETF Grecia (azionario) a 6 euro e rotti... e consigliare di mediare... ancora... ancora... ancora... perche' grande affare...
invece l'altro giorno eravamo sotto a 1,50... :eek::eek::eek: :wall::wall:
idem per le obbligazioni... che pure al 10 e pussa % parevan un affare...
cedolone golose per intenditori GOURMET... :pizza:
quindi dato che il futuro nessuno lo conosce all'erta consiglierei di stare...
che io quel paragone mutualistikofarmacistico nel 2008 andai a fare...
Un aiuto per fondi Allianz azioni paesi emergenti IT0001187423 e allianz multi europa - Pagina 2 - Forum di Finanzaonline.com
come dice qualcuno... ex-ante... no ex-post... no overfitting... :lol:
se sara' un affare lo si sapra' solo dopo...
beninteso... auguro a tutti che sia un affare... :up::up:

si puo' darsi che tu abbia ragione... lo spero x me... x te... x tutti noi...
nondimeno pero' c'e' una cosa che non mi convince...
e se guardo i grafici dei TDS greci (oh... io guardo i dati... non le nazioni) chi ha investito a 90 adesso ha 30... quindi ha perso il 65%... ovvero in questo momento se dovessero servirgli i soldi ha 35 euro (su 100 investiti)... :(
il greco che non ci aveva investito nonostante la profonda crisi ha ancora 100 euro... :specchio:

Arsenio non lo conosco e non sapevo dei CCT (e' famoso x il FIB)...
però da quello che ho capito a lui non interessa il timing e si puo' permettere di andare in apnea nella pauta per secoli...
mica da tutti... :bow:

boh... se lo dici tu sara' sicuramente cosi'...
su ste cose ognuno ha un'opinione ed io le rispetto tutte...

:D:D:D
sorry... io so' poraccio... non ho il tablet...
se lo avessi sarebbe un cinesazzo flytouch superpad o qualcosa del genere... :sad::sad:
oppure un koreano targato samsung... :up::up:
per il problema sentirei direttamente SELLA... mi paiono molto preparati...

ciauuuuuuuuuuuu!!!!!!!! :ciao:

Ultima modifica:

Pitagora

Aquila libera
hola Pitagora!!!!! :bow:

son contento che hai capito che lo faccio con simpatia... :up::up:
infatti anche io non sto sconsigliando l'acquisto di BTP... ;)
+ ke altro cerco di fare informazione... sono solo un'altra campana... :)
che in passato su altro Forum ho visto consigliare di entrare su ETF Grecia (azionario) a 6 euro e rotti... e consigliare di mediare... ancora... ancora... ancora... perche' grande affare...

:)
...lo so che lo fai con simpatia;)tra l'altro una mattina abbiamo anche praticamente mangiato insieme all'Hotel Principi di Piemonte ma....non ci siamo riconosciuti .....cmq. c'era anke Stradivari, che conosceva entrambi.:up:

Frazie per i tuoi costruttivi, anke a me piace sentire le altre campane...visto che la verità assoluta non c'è l'ha nessuno.

Ultima modifica:

Pitagora

Aquila libera
...e lo spread l'11 novembre, iniziò:-o a scendere sotto i 500.:ciao:

Allegati

• spread sotto 500 11 nov.jpg
    spread sotto 500 11 nov.jpg
    73,7 KB · Visite: 170

Pitagora

Aquila libera
...giusto x capire l'effetto dello spread recessivo, a memoria futura.;)

Allegati

• btp migliori 11 nov.jpg
    btp migliori 11 nov.jpg
    54,4 KB · Visite: 363
  • spread 11 nov sera.jpg
    spread 11 nov sera.jpg
    70,9 KB · Visite: 170

bischer0tt0

mi sono già rotto
:D:D

Anche oggi ci hanno mazzolato lo spread, grazie anche alla staticità dei governanti usa/ue che non capiscono che se....non si danno da fare, riskiamo di reiterare il...1929.:(

Cmq. se VOGLIAMO ESSERE I CAPI DI NOI STESSI:up:, ci toccherà ricomprarci il debito.;)

presi stamane 15k di btp decennale sul secondario :-o

Pitagora

Aquila libera
:V:VBENVENUTO MONTI.
Questa è 1 delle cose che speravo, quando consigliando le obbligazioni italiane, ovvero ...l'avvento di 1 persona carismaticamente perbene, che
ci facesse recuperare, lo spread:D e la giusta credibilità che l'Italia si merita.:up:

Non sprechiamo l'effetto-Monti

di Carlo BastasinCronologia articolo12 novembre 2011
In questo articolo

Argomenti: Politica | Mario Monti | Fmi | Wall Street | Italia | Efsf | Roma (squadra) | Bce | Ue-Bce-Fmi

Storia dell'articolo

Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2011 alle ore 08:10.

@import "http://my24.ilsole24ore.com/_client/css/widget.css";@import "http://my24.ilsole24ore.com/_client/css/widget_ie76.css";Accedi a My

Non sprecate l''effetto Monti'. L'indicazione di Mario Monti come candidato alla presidenza del Consiglio ha cambiato il verso dei mercati finanziari internazionali. Se la crisi italiana fino a lunedì scorso stava trascinando al ribasso perfino Wall Street, ieri le Borse in Europa e Usa sono salite del 2% seguendo per il secondo giorno di fila l'energico rialzo dell'indice italiano. Non c'è nulla di veramente solido ancora nel cambiamento di sentimenti degli investitori, se non il fatto che essi stessi dimostrano che la strada verso il baratro non è a senso unico.
Ci sono condizioni, cioè, che possono convincere chi investe che l'area euro, i cui indicatori macro sono migliori di quelli americani e giapponesi, è tenuta insieme dalla determinazione politica dei suoi leader. Perché ciò sia realistico e riconoscibile è necessario avere responsabili politici molto credibili. Da qui l'efficacia - in Italia e in Europa - dell''effetto Monti' e dell''effetto Papademos'.
La questione della fiducia è diventata un nodo strutturale della crisi. Osservata dal punto di vista degli investitori la spiegazione è abbastanza semplice. La zona euro non ha carenza di capitali, ma da quando nel gennaio 2009 sono aumentati i rischi specifici dei singoli Paesi il risparmio tedesco, frutto del costante surplus di parte corrente, non è più andato nel Sud Europa per mancanza di fiducia. Purtroppo non aver riconosciuto l'insolvenza greca ha reso gli europei poco credibili quando affermano che anche gli altri Paesi non sono insolventi.
Il ritornello 'noi non siamo come la Grecia' va infatti tutto dimostrato. Ed è proprio la fiducia che permette di distinguere tra crisi di liquidità e crisi di solvibilità. La Spagna è riuscita a recuperare un po' di fiducia stabilendo, attraverso un impegno di unità nazionale, un calendario di riforme, condiviso senza drammi con le autorità europee. Ci è riuscita in parte l'Irlanda anticipando la realizzazione dei programmi della troika Ue-Bce-Fmi e appoggiandosi agli investimenti esteri. Ora la reazione dello spread italiano negli ultimi due giorni testimonia che ci sarebbe una possibilità di salvezza anche per l'Italia, che in fondo ha il suo punto di forza proprio in un debito estero molto basso. Purché non la sprechiamo nelle beghe di potere degli stessi partiti e lobby che ci hanno già spinto nel baratro.

54786e6a6755362b634e454143396533

È scioccante pensare che Obama, Merkel e Sarkozy siano accorsi a manifestare fiducia nella svolta politica di Roma e nell''effetto Monti' e che dimenticabili protagonisti del sottobosco partitico italiano facciano leva sul proprio cinismo per sabotarla. Nel farlo distruggono la fiducia di cui avremo bisogno. Per quante riforme e sacrifici potremo fare nei prossimi mesi, avremo bisogno infatti di un'assistenza finanziaria internazionale tutt'altro che automatica.
L'Efsf, il cosiddetto fondo europeo salva-Stati, ha poche risorse. Inoltre il Governo ancora in carica ha rifiutato 45 miliardi di 'linea di credito precauzionale' offerti dall'Fmi. Resta quindi soprattutto la Bce a cui però non può essere chiesto esplicitamente un mandato illimitato di acquisto dei titoli italiani per ragioni giuridiche, finanziarie e politiche. Alla Bce va dunque offerto un impegno quotidiano e credibile affiché continui a mantenere a galla, finché possibile o finché necessario, la fiducia nei titoli italiani.
Non c'è nulla di non politico in tutto ciò: secondo i Trattati, l'Unione europea è una comunità di diritto che si basa sul principio 'della mutua e sincera cooperazione'. Se un paese non è solidale e non è sincero non è nemmeno europeo.
[email protected]

Pitagora

Aquila libera
Finanza e Mercati > Azioni

Effetto Monti a Piazza Affari, migliore d'Europa a +3,68%. Si raffreddano gli spread. Timori su Austria

Effetto Monti, spread giù e Borsa su:
l'Italia risparmia 3,2 miliardi di interessi

Differenziale a 456, Piazza Affari +3,6. Van Rompuy incontra Napolitano e Berlusconi: vi servono riforme, non le elezioni

:eek:...........

È scioccante pensare che Obama, Merkel e Sarkozy siano accorsi a manifestare fiducia nella svolta politica di Roma e nell''effetto Monti' e che dimenticabili protagonisti del sottobosco partitico italiano facciano leva sul proprio cinismo per sabotarla. Nel farlo distruggono la fiducia di cui avremo bisogno. Per quante riforme e sacrifici potremo fare nei prossimi mesi, avremo bisogno infatti di un'assistenza finanziaria internazionale tutt'altro che automatica. L'Efsf, il cosiddetto fondo europeo salva-Stati, ha poche risorse. Inoltre il Governo ancora in carica ha rifiutato 45 miliardi di 'linea di credito precauzionale' offerti dall'Fmi. Resta quindi soprattutto la Bce a cui però non può essere chiesto di Carlo Bastasin - Il Sole 24 Ore - leggi su Non sprechiamo l'effetto-Monti - Il Sole 24 ORE

Pitagora

Aquila libera
Buona domenica a tutti coloro che mi leggono:)
oggi avrei un paio di domande da porvi:
1) Avete comprato le obbligazioni italiane????
2) Di qualsiasi tipo, dai Bot, ai CCT fino ai Btp??????
3) Coloro che hanno comprato, fono a ieri hanno sofferto?????????

....ebbene dì , ve lo confermo x iscritto, da domani inizierete a goderere/raccogliere i frutti.;):up:
..perchè inizierà la...Rimonta.:up::ciao:

Chi è Mario Monti, il candidato premier del ''rimontiamo''

Sostenitore del libero mercato, da commissario Ue multò la Microsoft. Con la moglie a Termini.

Giorgia Nardelli
Economista, bocconiano, europeista.

Sono gli aggettivi che più ricorrono per descrivere Mario Monti, nominato mercoledì scorso senatore a vita, presidente in pectore del consiglio dei ministri. Sessantotto anni, nato a Varese, Monti non è stato solo commissario europeo per dieci anni.
Inizia la sua carriera da studioso economista dopo la laurea in Economia presso l’università Bocconi di Milano, prosegue i suoi studi a Yale, dove fa un incontro davvero significativo: quello con il futuro premio Nobel James Tobin, il padre della tassa sulle transazioni finanziarie, allora suo compagno di studi.

aaaaelsa.jpg
Rimontiamo, passa parola su Twitter

E nelle ultime ore, dal suo anagramma, hanno anche costruito una sorta di slogan che gira su Twitter: rimontiamo.
Mentre ha colpito l'immagine (che vedete nella foto) del senatore a vita che - fresco di nomina - va a prendere la moglie Elsa alla stazione Termini, senza scorta e come un marito qualunque.

Da Trento alla presidenza della Bocconi

Nel 1969 Monti è ordinario all’Università degli Studi di Trento. L’anno dopo si sposta a Torino dove vi rimarrà fino al 1985, quando diventa professore di Economia Politica alla Bocconi. L’Università milanese lo vorrà rettore nell’89, poi, dal 1994, presidente prendendo il posto di Giovanni Spadolini.

Due volte commissario Ue

In quell’anno il governo Berlusconi chiama lo stimato professore per indicarlo come candidato a commissario europeo, carica che gli viene conferita con delega al Mercato interno, servizi finanziari e integrazione finanziaria. Nel 1999 viene ricandidato dal governo D’Alema, questa volta gli viene assegnata la delega alla Concorrenza.

La concorrenza e la battaglia contro Bill Gates

È in qualità di commissario alla concorrenza che il professore diventa conosciuto e stimato in tutti i paesi Ue. Fermo, quasi ostinato nel sostenere e difendere il mercato libero, durante il suo mandato Monti intraprende un’epica battaglia contro la Microsoft di Bill Gates per abuso di posizione dominante. La battaglia si conclude con una maximulta da 497 milioni di euro per il gigante Usa, condannato a consegnare agli altri produttori di software i codici sorgente di Windows per renderli compatibili con i suoi.

A sostegno delle liberalizzazioni

In economia Monti sostiene il mercato, le liberalizzazioni e il rigore dei conti pubblici, lo ha fatto durante la sua carriera a Bruxelles, continua a farlo come economista e come editorialista di punta del Corriere della Sera.
Dalle colonne del giornale milanese, nelle ultime settimane ha anche rivolto severe critiche a Silvio Berlusconi per la sua condotta politica e la sua gestione della crisi.

Senza partito. Da Pannella alla Lega, l'uomo "dei poteri forti"

Ufficialmente il neo senatore non è legato a nessun partito politico, ma è molto amico di Romano Prodi, e non sembra avere oggi rapporti idilliaci con la maggioranza del centro-destra.
Certamente Monti è stimato all’estero e benvoluto dalla grande industria e dalle grandi banche. Caratteristica, questa, che gli ha fatto guadagnare lo spiacevole appellativo della Lega “uomo dei poteri forti” (ma il copyright è di Marco Pannella).

aaaaamontimario.jpg

La risposta: "L'unico potere forte che conosco è l'Europa"

A proposito di poteri forti, nel suo curriculum c’è il fatto di essere stato il primo presidente del “Bruegel”, un think thank nato a Bruxelles nel 2005 e composto e finanziato da 16 Stati membri dell'Ue e 28 multinazionali.
Intorno a Monti in Bocconi si raccolgono nomi noti del mondo dell'economia, da Guido Tabellini, attuale rettore dell'ateneo milanese, a Roberto Alesina, tra i promotori del sito lavoce.info.
Ma quando all’epoca Marco Pannella lo accusò (Monti aveva vinto il “ballottaggio” con Emma Bonino per diventare commissario Ue alla Concorrenza), rispose: "Di poteri forti non ne conosco. Tranne uno, l'Europa".

Ultimo aggiornamento: 13/11/11

Users who are viewing this thread

Alto