News, Dati, Eventi finanziari Con cedole al 5/6%, perchè noi italiani, non ci ricompriamo il debito italiano?

Addio governo Berlusconi, il tuo principale difetto è stato quello di sconosere l'impermanenza della vita:(
 
Ultima modifica:
Biondì a tutti:)anke i giap sembrano gradire l'efffetto Monti:up:oggi significativo topico il risultato dell'asta odierna dei bond nostrani.:ciao:



4/11/2011 4.16 | Tutte | Indietro
Caldissime



Asia in salita festeggia nuovo leader Monti e balzo del Pil Giappone



Di Salvatore Licciardello

img681722.jpg


Borse in salita dopo la nomina di Mario Monti per il nuovo governo in Italia e l'approvazione del nuovo gabinetto in Grecia. Nikkei 225 sale dell'1,2% lunedì a metà seduta e anche il resto delle borse asiatiche festeggiano le misure tampone della crisi di fiducia nei paesi Ue con l'indice Msci Asia Pacific il rialzo dell'1,3%.
A portata di mano, ora, il recupero delle perdite accumulate la settimana scorsa dai mercati azionari quando il ribasso complessivo è stato pari al 2,4% nell'area asiatica. Anche l'euro recupera a quota 1,3766 contro il dollaro Usa. Petrolio stabile a quota 98,89 dollari a barile.
Oltre al via libera al governo di salvezza nazionale dal partito del premier uscente Berlusconi i mercati scontano la buona notizia della crescita del Pil giapponese pari al 6% annualizzato nell'ultimo trimestre. Sumitomo sale del 3% tra i big del mercato azionario del Sol Levante.
Sullo sfondo restano le preoccupazione per il rallentamento globale della crescita. Nella riunione dell'Apec (i paesi emergenti dell'area del Pacifico) con il presidente Usa Obama un comunicato parla di "rischi significativi" derivanti dall'impatto della crisi europea.
La cancelliere tedesca Angela Merkel ribadisce alla vigilia del congresso Cdu l'obiettivo di rinforzare l'unione dopo i recenti piani di emergenza per ristabilire fiducia nella moneta unica.
Sotto osservazione durante la settimana la chiusura dei dati trimestrali di molte società a piazza Affari, mentre sarà decisivo l'andamento delle aste del Tesoro per il collocamento dei titoli in scadenza.
 
Se li compri sul secondario dai da mangiare a quelli che li shortano senza pietà :wall:

Se vuoi veramente aiutare lo stato devi andare con i soldi all'asta al ministero delle finanze :up:

Non ti crederai di far ridurre lo spread bund/btp comprando sul secondario? :lol: :lol:

Infatti, non capisco perché la BCE brucia, il denaro che stampa, comprando sul secondario :down:

perchè invece acquistando sul primario si avrebbe un effetto diverso ?
CON LO SPREAD ODIERNO conviene ancora comprare sul secondario....se poi si riduce uleriormente raggiungiamo la parità.
Importante è comprare ...poi il dove è solo una questione di convenienza
 
perchè invece acquistando sul primario si avrebbe un effetto diverso ?
CON LO SPREAD ODIERNO conviene ancora comprare sul secondario....se poi si riduce uleriormente raggiungiamo la parità.
Importante è comprare ...poi il dove è solo una questione di convenienza

SE si compra ora il 2026 7,25% rende il 7,14% ....l'asta appena conclusa paga il 6,29% per il decennale quindi in ottica di lungo il secondario costa meno
 

Allegati

  • MWSnap019.png
    MWSnap019.png
    2,3 KB · Visite: 453
SE si compra ora il 2026 7,25% rende il 7,14% ....l'asta appena conclusa paga il 6,29% per il decennale quindi in ottica di lungo il secondario costa meno


:bow::bow::up:

Stamattina era iniziata sotto i migliori auspici, adesso stornano ma...non è ancora finita:cool:



Rendimento BTP 2016 al 6,29%

14 novembre 2011




di qquebec1 Commenti



Buona richiesta per la nuova asta da 3 miliardi di buoni poliennali del tesoro 4,75% ma rendimenti in rialzo rispetto al mese scorso. I mercati mantengono un atteggiamento prudente prima di dare piena fiducia al nuovo governo Monti che punta a tagliare drasticamente la spesa pubblica



LA PRIMA ASTA DEI BTP DOPO L’INCARICO A MARIO MONTI – C’era molta attesa oggi per l’asta dei BTP del Ministero dell’Economia all’indomani dell’incarico affidato dal Quirinale al professore Mario Monti per formare un nuovo governo di tecnici ed esperti col compito di traghettare l’Italia fuori dalla crisi finanziaria. L’esecutivo in formazione, infatti, dovrà restituire credibilità sul piano internazionale ai mercati e allontanare, almeno nel breve periodo, gli attacchi speculativi all’euro e all’Italia nel tentativo di ridare vigore e dignità a un paese martoriato dagli attacchi speculativi degli ultimi sei mesi. Un sentiment positivo che era già stato percepito dai mercati venerdì scorso quando il nome di Monti aveva cominciato a circolare con insistenza fra gli schieramenti politici dopo la nomina a senatore a vita da parte del Capo dello Stato. Per effetto, il differenziale di rendimento fra i titoli di stato decennali italiani e tedeschi (Spread Btp Bund) era sceso sotto i 500 punti base facendo risalire le quotazioni delle obbligazioni statali italiane e le speranze di una decisa svolta verso l’uscita dalla crisi. L’asta odierna, al di là degli aspetti tecnici e contabili del Tesoro, fungeva quindi da termometro indicatore per i marcati che tenevano a battesimo il nascente governo Monti. Le attenzioni degli operatori finanziari europei e di quelli americani si sono infatti focalizzate su questo momento importante e decisivo per il proseguimento delle riforme che nei prossimi anni dovranno necessariamente ridimensionare il terzo debito pubblico più grande al mondo.
BTP 5 ANNI: RENDIMENTO ASTA ODIERNA

Il Tesoro ha assegnato in mattinata nuovi BTP 2016 a tasso fisso del 4,75% (Isin: IT0004761950) per 3 miliardi di euro con scadenza quinquennale al prezzo di 94,03 offrendo così un rendimento del 6,29% a scadenza, il record dal 1997, proprio come era accaduto per l’assegnazione dei Bot a un anno la scorsa settimana. Nell’ultima asta analoga, che risale a ottobre, il tasso era stato fissato al 5,32%, quindi – osserva un operatore – è andata peggio, ma il rendimento è comunque visto in calo rispetto a qualche giorno fa. Lo spread col bund tedesco si è attestato intorno ai 460 punti base, 100 punti sotto il massimo della scorsa settimana e tutti i BTP sul secondario ne hanno beneficiato risalendo di prezzo rispetto ai valori minimi raggiunti la scorsa settimana a causa di vendite massicce provenienti dall’estero. Il quantitativo messo in asta oggi era di massimo 3 miliardi di euro, ma date le forti richieste (4,4 miliardi) il tesoro ha deciso di collocare tutta l’offerta. Poca roba, comunque, rispetto allo stock di debito pubblico che dovrà essere rinnovato entro il prossimo anno, ma molto indicativo per quella che dovrebbe essere la fiducia che i mercati accorderanno all’Italia da adesso in avanti. Entro il mese di aprile dovranno essere infatti rinnovati titoli pubblici in scadenza per un ammontare di 200 miliardi di euro, la fetta più grossa di debito pubblico italiano e il rischio potrebbe derivare dal fatto che molte banche straniere, che ne detengono una grossa fetta, non siano più disposte a sottoscriverlo per intero costringendo così gli istituti di credito italiani ad acquistarlo oltre misura. Già si è visto quanto Francia e Germania avessero alleggerito negli ultimi mesi la loro esposizione verso l’Italia, inviando un segnale allarmante alla classe politica su cui si stava perdendo la fiducia.
 
...ogi non stà andando bene come previsto:(ma i conti si faranno alla fine;)nelle more incrementato il1nov 27 a 91,29.:D:ciao:
 

Allegati

  • btp 1 nv 27 91,29.jpg
    btp 1 nv 27 91,29.jpg
    35,7 KB · Visite: 427
Piazza Affari fallisce recupero, ok europarlamento a stretta su vendite scoperto


Di Francesca Gerosa

img429014.jpg

Torna negativa piazza Affari, dopo aver tentato invano di invertire la rotta. Il Ftse Mib ora registra un -0,93% e All Share un -0,86%. In Europa restano positiva solo Zurigo (+0,10%) e Londra (-0,25%). Calano Francoforte (-0,71%), Parigi (-1,58%). A Wall Street scendono sia il Dow Jones -0,30% sia il Nasdaq -0,18%.

Il tutto anche se è arrivato il via libera dal Parlamento europeo alla stretta per combattere la speculazione, in particolare quella sui debiti sovrani, con la limitazione delle vendite allo scoperto e delle transazioni dei credit default swaps (cds). Un'ampia maggioranza dell'Aula di Strasburgo (507 voti a favore, 25 contrari e 109 astensioni) ha dato in prima lettura l'ok alle misure proposte dalla Commissione Ue, che dovranno essere ora approvate anche dal Consiglio, con l'obiettivo che queste entrino in vigore tra un anno.

L'obiettivo delle nuove norme è quello di impedire la speculazione sulla vendita di titoli assicurativi sul fallimento di un paese, vietando le transazioni di cds quando l'investitore non possiede anche i titoli di stato del paese in questione. Per esempio, acquistare cds greci sarà d'ora in poi possibile solo se l'acquirente possiede già bond greci o una partecipazione in un settore fortemente dipendente dall'andamento di queste obbligazioni, come per esempio quello bancario.

Inoltre da Bruxelles verrà richiesta una maggiore trasparenza, con l'introduzione di obblighi di informazione più rigorosi alle autorità di supervisione finanziaria, sulle transazioni e le posizioni di chi opera sul mercato. In particolare, per quanto riguarda le vendite allo scoperto, l'operatore dovrà notificare da dove intende prendere in prestito i titoli azionari in questione e avere una presunzione ragionevole di poterli realmente ottenere.

L'Esma, invece, ovvero l'Autorità europea per i mercati, avrà il potere di limitare le vendite allo scoperto, di essere arbitro nel caso un'autorità nazionale voglia introdurre misure straordinarie in situazioni di emergenza e di poter pretendere che le altre autorità introducano misure eccezionali.

"Queste regole sono la prova che l'Ue può agire contro la speculazione quando c'è volontà politica", ha sottolineato il relatore di Strasburgo, il verde francese Pascal Canfin, tanto che la nuova legislazione "renderà impossibile l'acquisto di cds con il solo obiettivo di speculare sul default di un paese".
 

Allegati

  • btp rendimento pat al 14 nov.jpg
    btp rendimento pat al 14 nov.jpg
    161,8 KB · Visite: 203
Ultima modifica:
Egr. prof. MONTI, ho appena saputo della lista del suo nouovo governo tecnico e MI COMPLIMENTO x l'ottima scelta di persone che conoscono giò la materia che tratteranno;)...solo a pensare che ha mandato a casa tali, tremorti che aiutava ad evadere legalmente:(,gelmini, carfagna &c....mi commuovo:(:(e x il suo impegno le dico GRAZIE, finalmente abbiamo 1 ITALIANO che ci fà sentire...
...orgogliosi di essere italiani..................x quanto sopra, sig. PRESIDENTE IO LA STIMO.:up::up:
 
:):V:V:V:V:up:


GOVERNO: Marra, Mario Monti ha accettato l'incarico

ha la sciolto la riserva....
GOVERNO: Mario Monti tiene interim Ministero Economia

GOVERNO: Giulio Terzi di Sant'Agata ministro degli Esteri

GOVERNO: Paola Severino ministro della Giustizia

GOVERNO: Corrado Passera ministro Sviluppo e Infrastrutture

GOVERNO: Giampaolo Di Paola ministro della Difesa

GOVERNO: Corrado Clini ministro dell'Ambiente

GOVERNO: Antonio Catricala' sottosegretario alla Presidenza

GOVERNO: Elsa Fornero ministro del Welfare

GOVERNO: Renato Valduzzi ministro della Salute

GOVERNO: Francesco Profumo ministro dell'Istruzione

GOVERNO: Lorenzo Ornaghi ministro dei Beni culturali

GOVERNO: Mario Catania ministro dell'Agricoltura

GOVERNO: Anna Maria Cancellieri ministro dell'Interno

GOVERNO: Monti, Sviluppo Economico e Infrastrutture insieme per crescita
 
:):V:V:V:V:up:


GOVERNO: Marra, Mario Monti ha accettato l'incarico

ha la sciolto la riserva....
GOVERNO: Mario Monti tiene interim Ministero Economia

GOVERNO: Giulio Terzi di Sant'Agata ministro degli Esteri

GOVERNO: Paola Severino ministro della Giustizia

GOVERNO: Corrado Passera ministro Sviluppo e Infrastrutture

GOVERNO: Giampaolo Di Paola ministro della Difesa

GOVERNO: Corrado Clini ministro dell'Ambiente

GOVERNO: Antonio Catricala' sottosegretario alla Presidenza

GOVERNO: Elsa Fornero ministro del Welfare

GOVERNO: Renato Valduzzi ministro della Salute

GOVERNO: Francesco Profumo ministro dell'Istruzione

GOVERNO: Lorenzo Ornaghi ministro dei Beni culturali

GOVERNO: Mario Catania ministro dell'Agricoltura

GOVERNO: Anna Maria Cancellieri ministro dell'Interno

GOVERNO: Monti, Sviluppo Economico e Infrastrutture insieme per crescita

miiiiiiiiii... ancora Passera e Profumo!!!!!! keppallleeeeeeeeeee!!!!!!! :wall::wall::wall:

se tanto mi da tanto... dopo il GIPSI avremo pure la FIGA... :lol::lol::lol:

cia' Pitty!!!! :ciao:

PS sul PdP (Principi di Piemonte)
se era la famosa giornata Directa ero io...
se non lo era allora il simpaticissimo Stradivari ha preso un grankio... :D
o lo ha mangiato?!?!? :)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto