News, Dati, Eventi finanziari Con cedole al 5/6%, perchè noi italiani, non ci ricompriamo il debito italiano?

Se gli ex virtuosi:Dpaesi del nord si permettono di fare queste porcate, noi italici pigs del sud....potremmo fare anche meglio.;)

...della serie accà nisciuno è fess, dopo averci fatto fregare i soldi da Argentina, Irlanda, Islanda......qualcosa abbiamo imparato?:D:D

Bank of Ireland cancella 400 milioni di bond

26 novembre 2011

di qquebec0 Commenti

Il governo irlandese ha deciso di azzerare sei titoli obbligazionari irlandesi già oggetto di ristrutturazione. Un colpo di spugna contro la crisi ma che avrà delle pesanti ricadute sui portafogli degli investitori. Intanto l'ex tigre celtica sta lentamente uscendo dalla crisi: i titoli di stato sembrano più sicuri di quelli italiani

In Irlanda non vanno tanto per il sottile col problema del debito. Il Governo ha fatto sapere che intende azzerare al più presto 400 milioni di obbligazioni subordinate emesse dalla Bank of Ireland, il primario istituto di credito irlandese piombato in una irreversibile crisi di liquidità lo scorso anno insieme agli altri due principali istituti di credito nazionali. Ancora non è stata assorbita la scandalosa botta della scorsa estate data agli investitori (anche italiani) in bond delle banche irlandesi che subito il Ministero delle Finanze ha diramato un comunicato in cui intende segare di netto sei emissioni subordinate in varie valute che erano rimaste escluse dalla tagliola ristrutturatrice del mese di Luglio. A dire il vero questi bond – fa notare l’Irish Independent – erano già destinati al patibolo già prima di adesso, però erano rimasti esclusi dal taglio del nominale per una questione di formalità. Bank of Ireland aveva infatti deciso di cancellare una ventina di prestiti obbligazionari subordinati tramite un’offerta volontaria che prevedeva un rimborso a scelta del 20% del valore nominale in azioni o del 10% in cash, sulla falsariga di quanto avvenuto in precedenza con le obbligazioni subordinate Anglo Irish Bank (recovery al 20% con emissioni senior garantite dallo Stato) per le quali molti investitori si stanno ancora leccando le ferite. Con una sostanziale differenza: l’accettazione a maggioranza dei bondholders del piano di recovery consentiva a Bank of Ireland di rimborsare automaticamente a 1 centesimo (ogni 1.000 euro) le obbligazioni di chi, ammesso che fosse stato informato, non aveva accettato inizialmente il piano di ristrutturazione estivo. Questa è stata la principale fregatura balzata poi agli onori della cronaca e di cui Investireoggi aveva anticipato le ricadute disastrose su oltre 200 famiglie italiane rimaste letteralmente fregate.

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti:)la domanda odierna è "quando se non oggi"?, oltre alle cedolone arrivate al 6/7%, oggi ci sono pure le commissioni gratis.:up:

..............cos'altro volete x entrare?;)

Ovvio che nessuno regala niente, ma per tenere inutilmente parcheggiata la liquidità sui cc a rendimento zero, tanto vale comprare qualcosina x farla fruttare.:cool:

Avvisi importanti

OGGI BTP DAY: COMMISSIONI AZZERATE SUI TITOLI DI STATO ITALIANI
Il Gruppo Banca Sella aderisce all'iniziativa supportata dall'ABI e denominata BTP DAY.
Esclusivamente per la giornata odierna del 28 novembre 2011 sono azzerate le commissioni sugli ordini di acquisto di titoli di stato italiani (BTP, BTPI, CTZ e BOT) inseriti ed eseguiti il giorno stesso.
Sono inoltre portate a zero anche le commissioni di sottoscrizione nell'asta dei Buoni Ordinari del tesoro (BOT) annuali del 12 dicembre 2011, sottoscrivibili dal 28-11-2011 alle ore 10.00 del 12-12-2011.
N.B. Sono esclusi dall'iniziativa gli ordini VSD.

Buon giorno a tutti:)la domanda odierna è "quando se non oggi"?, oltre alle cedolone arrivate al 6/7%, oggi ci sono pure le commissioni gratis.:up:

..............cos'altro volete x entrare?;)

Ovvio che nessuno regala niente, ma per tenere inutilmente parcheggiata la liquidità sui cc a rendimento zero, tanto vale comprare qualcosina x farla fruttare.:cool:

.

questo purtroppo e' un discorso che che i castrati fanno da mesi...
cedolone grasse... boneeeeee!!!!
poi pero' ho sentito che non riescon a prender sonno la notte... :sad:

okkio ad incentivare certe iniziative (riservate a privati e aziende)...
se non altro non capisco il perche' debbano far comprare sul MOT (o mercati similari)...
bisogna comprare alle ASTE... e' li che si fissa il prezzo effettivo del debito...
sui mercati non si aiuta il paese... si aiuta qualcun altro che deve liberarsene...

x me e' simile a questa (gli eventi tendono a ripetersi)...
[ame="http://www.youtube.com/watch?v=X6Nsnj--EWI"]Torre de' Passeri - Fascismo - donazione dell'oro alla patria. - YouTube[/ame]

forse... la mia e' solo un'impressione...

probabilmente sbagliata... :wall:

sperumabin!!!!!

cia'!!!! :ciao:

PS
ops... volevo dire incastrati...

PS2
domani c'e' una bella cosa in SELLA (trading CME a Torino)...
peccato che non son libero altrimenti ci andavo...

Ultima modifica:
cia'!!!! :ciao:

PS
ops... volevo dire incastrati...

PS2
domani c'e' una bella cosa in SELLA (trading CME a Torino)...
peccato che non son libero altrimenti ci andavo...[/QUOTE]

Ciao Alvin:)

L'ho vista, ma visto che sia io che te, ne abbiamo fià fatti tanti di quelle riunioni...non so se ci servano ancora.:-o

Riguardo ai titoli nostrani, di chi ti fidi di + delle banche private dove tieni i soldi a zero interesse (al max 3% netto tipo quella olandese che nel 2008 ha rischiato il fallimento:D) ...o è meglio lo stato italiano che sui bot ti dà fono al 7%????Io non avrei grossi dubbi, piuttosto che lasciare la mia liquidità non remunerata alle banche che la usano per i loro fini.;)

....x coloro che la pensano allo stesso modo, i prezzi odierni, sia dei btp che delle azioni, soprattutto bancari, sono....un'affare.;):ciao:

Economia Italia
Default Italia: nessun rischio secondo Mussari

Il 5 dicembre il governo Monti renderà note le misure anti crisi

Oggi, ore 16:17 - Commenta la notizia
nuvoletta.png

Secondo il presidente dell’Abi Giuseppe Mussari, l’Italia non correrebbe alcun rischio default. Per il banchiere infatti le misure che il governo Monti ha intenzione di varare per mettere in sicurezza i conti pubblici e ridare slancio alla crescita economica dovrebbero riuscire a scongiurare questo rischio. Mussari ha sottolineato che è assolutamente necessario che i provvedimenti del Governo arrivino quanto prima. Intanto oggi alle 19 si terrà un consiglio dei ministri per la nomina dei sottosegretari mentre entro il 5 dicembre saranno comunicati i provvedimenti anticrisi del governo Monti.

Allegati

• ftsemib 28 nov 14500 pom res 14800.jpg
    ftsemib 28 nov 14500 pom res 14800.jpg
    123,2 KB · Visite: 198
Io qualcosina ho comprato, spostando parte della liquidità non remunerata dalla banca:wall:, sui bot.;)

Btp day,volumi doppi rispetto a media ultime settimane-Unicredit

lunedì 28 novembre 2011 17:27

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

MILANO, 28 novembre (Reuters) - Unicredit ravvisa un'accoglienza positiva da parte degli investitori all'iniziativa del Btp Day.
Una portavoce di Unicredit ha spiegato che i volumi delle contrattazioni di Titoli di Stato sono raddoppiati sul secondario retail e private rispetto alla media delle ultime settimana.
Unicredit ha poi precisato in una nota che nel corso della giornata di oggi i volumi intermediati sul secondario, compresi quelli generati dagli investitori professionali, sono raddoppiati rispetto alla media delle ultime settimane e quintuplicati rispetto alla media di inizio anno.
"Secondo i nostri dati preliminari - scrive Unicredit in una nota - i volumi degli ordini dei titoli di Stato sul secondario sono raddoppiati oggi rispetto alla media delle ultime settimane e quintuplicati rispetto alla media di inizio anno".
"I tagli sono stati medi e medio piccoli, attribuibili a famiglie e privati" aggiunge la nota.

Sul sito Business & Financial News, Breaking US & International News | Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su Reuters Italia (@reuters_italia) su Twitter

L'ho vista, ma visto che sia io che te, ne abbiamo fià fatti tanti di quelle riunioni...non so se ci servano ancora.:-o

x la verita' io non vado molto spesso a certi incontri...
sul CME e valute sarebbe stato il primo...
azzarolina!!!!

Riguardo ai titoli nostrani, di chi ti fidi di + delle banche private dove tieni i soldi a zero interesse (al max 3% netto tipo quella olandese che nel 2008 ha rischiato il fallimento:D) ...o è meglio lo stato italiano che sui bot ti dà fono al 7%????Io non avrei grossi dubbi, piuttosto che lasciare la mia liquidità non remunerata alle banche che la usano per i loro fini.;)

purtroppo in questo momento c'e' poco da fidarsi...
pure i Fondi Liquidita' stan prendendo scoppole...

1322559368animaliquidita20111124.png

certe volte ahime' meglio materassare...
non avrai interessi ma dormi meglio la notte...

cia'!!! :) :ciao:

PS riflessione sul BTP-DAY e ricompriamoci il debito
chi ha comprato ieri ha avuto la certificazione di aver comprato da venditori esteri?
perche' se ha comprato da venditori italiani allora nun ce semo mica "ricomprati il debito"... ;)

x la verita' io non vado molto spesso a certi incontri...
sul CME e valute sarebbe stato il primo...
azzarolina!!!!

purtroppo in questo momento c'e' poco da fidarsi...
pure i Fondi Liquidita' stan prendendo scoppole...

1322559368animaliquidita20111124.png

certe volte ahime' meglio materassare...
non avrai interessi ma dormi meglio la notte...

cia'!!! :) :ciao:

PS riflessione sul BTP-DAY e ricompriamoci il debito
chi ha comprato ieri ha avuto la certificazione di aver comprato da venditori esteri?
perche' se ha comprato da venditori italiani allora nun ce semo mica "ricomprati il debito"... ;)

Ciao alvin:)io invece penso che i prezzi attuali siano da.....comprare, nelle more in questa ottava l'indice si è fatto un + 10%, con sommo godimento dei miei lev a 5,66.;)

.....lo dice pure il sig. Ernesto.;):ciao:

Economia

Mercati/ Preatoni ad Affari: "C'è fiducia
Ora Draghi impari da Bernanke"

Venerdì, 2 dicembre 2011 - 15:21:04

ernesto-preatoni-ape-21.jpg

IL DOCUMENTO DI ERNESTO PREATONI
"In mezzo a molteplici opinioni, mi picco di capire come andrà a finire. Su Affaritaliani.it mi piacerebbe lasciare un segno inequivocabile che quel che succederà è stato previsto. La mia non è voglia di apparire. Chi mi conosce lo sa, non ho questo gusto. La mia mania cercare di sapere come finiscono le cose, perché mi occupo di investimenti, è il mio mestiere."
"Il debito pubblico italiano ha un costo mediamente del 3,6 per cento. Se per 7 anni fossimo di fronte ad un'inflazione del 10% il debito pubblico italiano si ridurrebbe ogni anno del 6,4%. In pochi anni quindi, il debito pubblico potrebbe essere riportato al 75-80% del PIL, percentuale questa sicuramente accettabile dai mercati..."
LEGGI IL DOCUMENTO INTEGRALE:IL TESTO - LE TABELLE
------------------------------------
"Gli operatori finanziari si aspettano delle decisioni positive sul fronte della crisi dell'eurodebito. Le pressioni sui tedeschi e sulla BCE sono tali da farmi pensare che ci sia una grande voglia di andare oltre i trattati UE". L'imprenditore Ernesto Preatoni, intervistato da Affari, spiega così il trend dei mercati in cui lo spread Btp-Bund cala progressivamente e gli acquisti sono tornati ad animare le Borse. Per l'esperto, però, "i tassi sui debiti pubblici diminuirebbero di più se la Bce potesse rifinanziare i titoli dei Paesi europei acquistati dal fondo Efsf e se...".

L'INTERVISTA
Preatoni, visto che i mercati stanno reagendo positivamente con spread al ribasso e Borse al rialzo, c'è qualche novità sostanziale sui debiti sovrani?
"Di assolutamente certo nulla. La situazione è diventata però talmente insostenibile da poter logicamente prevedere degli sviluppi positivi. L'andamento delle Borse lo potrebbe testimoniare".

A che cosa si riferisce precisamente?
"Credo che tutti gli annunci che sono stati fatti in passato, cui non ha corrisposto alcuna azione concreta, abbiano prodotto un effetto positivo tra gli economisti, i giornalisti e l'opinione pubblica. E' montata una marea contro l'atteggiamento dei tedeschi e, pertanto, i mercati si aspettano delle decisioni positive".

Preatoni, lei mi sembra meno pessimista che non in precedenza...
"E' abbastanza vero. Ormai le pressioni che ci sono sui tedeschi e sulla BCE sono tali da farmi pensare che ci sia voglia effettiva di fare qualcosa. E ho l'impressione che ci sia una grande voglia di andare oltre i trattati della UE".

Che cosa significa?
"Significa che mentre sino a pochi giorni orsono, per poter permettere alla BCE di immettere liquidità sui mercati e magari di essere garante di ultima istanza (e quindi di stampare), si pensava ad una strada lunghissima quale è la revisione dei trattati, ora mi sembra che ci sia la volontà politica di interpretare in modo "flessibile" questi trattati. Sono certo che se vi fosse la volontà politica, la scappatoia per poter immettere liquidità sui mercati si troverebbe sicuramente".

Lei ha qualche idea?
"Premesso che io non sono un tecnico e che preferirei non competere con i tecnici per trovare soluzioni, mi sembra praticabile la seguente via: uno, la trasformazione dell'EFSF (Fondo salva stati) in banca. Due, annuncio pubblico che lo stesso EFSF potrà comprare illimitatamente titoli del debito pubblico degli stati europei. Tre, rifinanziamento presso la BCE dei titoli del debito pubblico dei paesi europei acquistati dal EFSF al valore nominale. In questo modo, seppur con artifizi, la BCE si verrebbe a trovare nella stessa situazione della Federal Reserve, della Banca del Giappone, della Banca Nazionale Svizzera e della Bank of England.
E' molto probabile che in questo caso il mercato ritorni ad avere fiducia e i tassi sui debiti pubblici degli stati europei diminuirebbero sostanzialmente".

Quali altri effetti potrebbe produrre questa manovra?
"Sarebbe di notevole aiuto per evitare una recessione profonda (ammesso che la BCE non sterilizzi), aiuterebbe a risolvere l'immane problema dei debiti pubblici e nel medio lungo periodo farebbe ritornare una 'sana' inflazione".
Un'ultima domanda. Avendo previsto così bene cosa sarebbe successo, quanto soldi ha guadagnato in Borsa nell'ultimo anno?
"Neanche una lira. La mia liquidità è destinata alle mie imprese. In un momento così difficile non ho avuto e non ho alcuna intenzione di sprecare tempo, denaro ed energie per fare delle speculazioni che non contribuirebbero a migliorare la qualità della mia vita".

Ma lei, in questo momento, comprerebbe in Borsa?
"Se avessi il 'vizio' della Borsa, in una visione a lungo periodo, credo che qualche acquisto inizierei a farlo".

Notizie correlate

.....siete pronti x il rally di Natale???????????????;)

.....sul ribassone d'inizio agosto, io ho barcollato con i long:(ma adesso ....NON MOLLO.:-o:ciao:

Allegati

• ftsemib 2 dic a.jpg
    ftsemib 2 dic a.jpg
    134,3 KB · Visite: 309
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto