conformazione ASFALTE', rialiti SCIO' (1 Viewer)

  • Creatore Discussione terapia.intensiva
  • Data di Inizio

meursault

lo straniero
...gli eseguiti...ormai non pensi ad altro...ossessione pura...occhio che oggi sul forex si è mosso qualcosa va va :D

Terry comincia a farti ossessionare dall'analisi che con quella vai sul sicuro :up:

FESX continua a rispettare l'area bilanciata, molto bene (avevo già detto LVNs per entrata HVNs interni per scale-out? Lo dico ora)
 

Allegati

  • FESX0915-EUREX [CB]  60 Min   #6 2015-08-26  22_20_00.487.png
    FESX0915-EUREX [CB] 60 Min #6 2015-08-26 22_20_00.487.png
    27,1 KB · Visite: 207

meursault

lo straniero
Cominciamo a parlare un po' di cumulative delta, vediamo ...

Il cumulative volume delta (CVD) è il cumulo della differenza tra i volumi passati sull'ask (pressione in acquisto) e quelli passati sul bid (pressione in vendita). Il CME e il CBOT etichettano nel loro flusso dati se lo scambio è stato dal lato bid o ask, l'EUREX invece non lo fa. Per i prodotti EUREX preferisco quindi usare l'approssimazione data dal cosiddetto CVD uptick/downtick, cioè uno scambio viene considerato "acquisto" se ha fatto salire il prezzo, "vendita" se l'ha fatto scendere, se il prezzo rimane uguale mantiene la memoria dell'ultima variazione. Basta pensarci un minuto per capire la differenza con il CVD originale.

Il CVD, che solitamente viene fatto partire da 0 a inizio seduta e per definizione tiene conto di tutti gli scambi, può essere poi rappresentato graficamente come un grafico a candele (certo, servono piattaforme adatte) selezionando il time frame utilizzato per la rappresentazione del prezzo, in modo da capire immediatamente se in una barra sono stati più aggressivi i compratori o i venditori. Un utilizzo comune che ne viene fatto è invece con le divergenze, sulla singola barra o meglio ancora come le divergenze classiche (e nascoste), considerando il CVD un indicatore come gli altri.

Il CVD è un indicatore di order flow diciamo di livello "alto" (scendendo abbiamo ad esempio footprint chart e più sotto il book), adatto quindi allo swing trading nel time frame di riferimento, e viene usato come conferma per entrare in un trade dove solitamente abbiamo già una determinata trade location. Ovviamente non è che se abbiamo una candela verde dove invece sono state prevalenti le "vendite" allora si shorta, intendiamoci.

Attenzione che il CVD considera quindi più aggressivo chi esegue ordini al meglio, ritenendo che siano quelli gli ordini che fanno "muovere" il mercato. E' una scelta, e per molti versi è una scelta discutibile, visto che in certe circostanze e con certi prodotti si può ad esempio far salire i prezzi non comprando, ma assorbendo le vendite ;)

Fatta questa premessa metto un paio di grafici
 

meursault

lo straniero
Come ho già detto oggi a Biondao non uso il CVD operativamente, quindi prendete tutto come spunto di studio, nulla più.

Ieri sera leggevo un po' di panico per il crollo in chiusura, per curiosità sono andato a vedere il CVD, eccolo qua (grafico tf 5min). Si è scesi ma con poche vendite, il CVD è rimasto ben sopra al minimo che aveva fatto in mattinata. Quindi forse non c'era da preoccuparsi così tanto ...
 

Allegati

  • FESX0915-EUREX  5 Min   #1 2015-08-26  22_51_02.420.png
    FESX0915-EUREX 5 Min #1 2015-08-26 22_51_02.420.png
    34,6 KB · Visite: 192

meursault

lo straniero
Nel grafico dell'area bilanciata qua sopra si vedeva che il top del pomeriggio coincideva con il raggiungimento del VAH (Value Area High), quindi di per sé una possibile trade location per lo short, puntando sulla rotazione della VA. Il CVD ci dava conferme per lo short? Sì, come vedete i prezzi vanno a fare nuovi massimi, ma sono già cominciate le vendite, il CVD è già sceso ed è in divergenza con i prezzi. Il fatto che poi in quella candela verde indicata siano prevalenti le vendite (la corrispondente candela CVD è rossa) è solo una conferma ulteriore (ancora una volta, non da trattare come segnale a sé altrimenti si doveva shortare già in alcune candele precedenti).

Questo può essere un esempio del ragionamento che faceva Biondao stamattina.
 

Allegati

  • FESX0915-EUREX  5 Min   #1 2015-08-26  23_00_24.090.png
    FESX0915-EUREX 5 Min #1 2015-08-26 23_00_24.090.png
    36,5 KB · Visite: 185

meursault

lo straniero
Volete sapere se sul rally di questa sera sono entrati gli acquisti?

Ma no, non importa :D

Ciao e grazie a te:bow:,
è raro incontrare qualcuno che non si dedica al ciclismo e che argomenti, ti ringrazio anche per i riferimenti; a cercare sul tubo sono un pò scettico perchè non conoscendo la fonte non mi fido, preferisco affidarmi ai consigli diretti graziosamente elargiti da chi so ne capisce;)

A nessuno sano di mente piace fare le statistiche:D
Tuttavia il tuo discorso è assolutamente vero, un discorso essenziale per chi cerca la via del professionismo...
diciamo che mi limito a restare nei limiti del buon senso,
se di buon senso si può parlare quando si usano i CFD a leva 100:rolleyes:

All'analisi ciclica ho dedicato la mia vita precedente, e ho ancora un grandissimo rispetto per chi la studia, l'approfondisce e la usa :up: (adesso arriva Umbo a cazziarmi :ordine:).

Sul tubo secondo me un po' sbagli, può essere una grandissima risorsa, chiaro che bisogna avere un po' di esperienza (che si forma solo con tempo, impegno e pazienza) per riuscire a separare cose con contenuto educativo dai venditori di fumo. Certo non si può pensare a chissà quale livello di approfondimento, ma per cominciare ... ovviamente tutto in inglese, non c'è bisogno di dirlo. Come dicevo forse poi darò qualche riferimento aggiuntivo.

Sui CFD non commento :rolleyes: ma sono solo preferenze e opinioni personali :), non ho nessuna esperienza diretta al riguardo.
 

Smarmellatutto

Forumer attivo
Volete sapere se sul rally di questa sera sono entrati gli acquisti?

Ma no, non importa :D



All'analisi ciclica ho dedicato la mia vita precedente, e ho ancora un grandissimo rispetto per chi la studia, l'approfondisce e la usa :up: (adesso arriva Umbo a cazziarmi :ordine:).

Sul tubo secondo me un po' sbagli, può essere una grandissima risorsa, chiaro che bisogna avere un po' di esperienza (che si forma solo con tempo, impegno e pazienza) per riuscire a separare cose con contenuto educativo dai venditori di fumo. Certo non si può pensare a chissà quale livello di approfondimento, ma per cominciare ... ovviamente tutto in inglese, non c'è bisogno di dirlo. Come dicevo forse poi darò qualche riferimento aggiuntivo.

Sui CFD non commento :rolleyes: ma sono solo preferenze e opinioni personali :), non ho nessuna esperienza diretta al riguardo.

A me sarebbe piaciuto saperlo:D
ma penso di si:)
grazie, veramente interessante ciò che hai scritto.:bow:

Scusami prima mi sono espresso male, ho il massimo rispetto per il lavoro degli altri, e neanche si può dire che l'analisi ciclica non sia interessante ...
Semplicemente non penso si adatti alle mie necessità,

Seguirò il tuo consiglio e spulcierò il tubo, of course, nonostante i miei pregiudizi,
sarò felice di leggere i riferimenti che vorrai dare:up:

Sui CFD stendiamo un velo...:-o
 

meursault

lo straniero

Allegati

  • FESX0915-EUREX  5000 Volume  #1 2015-08-27  08_50_26.261.png
    FESX0915-EUREX 5000 Volume #1 2015-08-27 08_50_26.261.png
    33,5 KB · Visite: 152

biondao

Forumer attivo
Penso di avere capito, sia per esperienza diretta che per via teorica, l'importanza degli high volume nodes e dei low volume nodes e in che contesto usarli come supporti o resistenze. Devo dire però che dei dubbi ogni tanto ne ho ancora, anche perché leggo di chi si schiera dalla parte dei LVNs perché lì il mercato non ha voluto tradare e cerca una reazione veloce, e altri invece che userebbero all'opposto solo i naked POC o cose del genere.

Secondo la tua esperienza diretta, posso chiederti che idea ti sei fatto al riguardo? Per confrontarsi, se vuoi, non so con chi parlarne qua :)

Ciao e grazie :up:

Ciao, grazie a te , hai scritto delle cose giuste e ottimi spunti di approfondimento :up:; rispondo al volo perchè ho poco tempo.
Io utilizzo la gaussiana che si crea intorno al poc e la value area per sfruttarne la peculiarità e quindi un ritorno dei prezzi. Determino la "distanza" che reputo un eccesso con le DVS in base alla volatilità cacolata in quel momento sulle opzioni. Faccio prima analisi grafiche/statistiche che individuano livelli e se ci arrivano con i presupposti di cui sopra li sfrutto per dei controtrend.
Scappo , buona giornata e buoni gain a tutti :up:
PS: foglio non aggiornato ma solo esemplificativo
 

Allegati

  • meur.jpg
    meur.jpg
    375,9 KB · Visite: 105
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto