Indici Italia Corto di medio periodo........ (1 Viewer)

gipa69

collegio dei patafisici
beh...mi pare un raffronto che non tiene in alcun caso....poichè parli di uno che tiene posizione short vuol dire che si fà il confronto solo per chi opera su derivati. Estremizzando è vero che se uno stà long dovrà avere un capitale pari a quello di riferimento quando apre la posizione..e nella peggiore delle ipotesi lo perderà tutto (borse a zero)..se và short gli serve un capitale potenzialmente infinito (non ci sono limiti alle quotazioni verso l'alto)... ma in realtà questo non accade nel breve termine (una generazione...dopo morto ti frega + di nulla). In realtà ci sono anche altre considerazioni...i derivati lavorano principalmente su indici...e gli indici, come rappresentazione d un portafoglio, sono fasulli (e posso dimostrarlo)...non per nulla vengono sempre modificati; esiston studi che dimostrano come pur prendendo lunghi periodi l'investimento in borsa rende meno di quello in titoli di stato o similia.

Ora tieni conto che:
1)paragonare titoli di stato e azioni è come paragonare mele con pere.
2)Se si tiene conto dell'indicizzazione l'azionario su archi sopra i dieci anni batte solitamente l'obbligazionario governativo salvo rare eccezioni come l'Italia.
3)Se si considera il tasso di mortalità dei titoli e del default statali allora rendono di più le obbligazioni governative ma con le dovute eccezioni.
4)Seguire il trend dei titoli attraverso semplicissimi modelli adattativi rende di più che il semplice buy and hold mentre cercare di anticipare i trend rende di più del seguire il trend ma ti espone a drowndown molto elevati e il tuo rischio di default ne risente.

per questo motivo tendo solo ad anticipare il trend quando i mercati scendono in quanto sotto zero non si può andare mentre al rialzo preferisco mettermi flat se un rialzo non mi convince.
 

treno

trenotrading.blogspot.it
treno scusa perchè ti basi tanto sul fituso quando sono gli americani a decidere tutto?

la maggior parte dei frequentatori del forum opera sul fib per questo cerco di dare delle quote numeriche sul fituso.
Per il resto esiste totale sincronia tra i mercati occidentali scrivere di tom jons o dacs o fituso è la stessa cosa
 

gipa69

collegio dei patafisici
è una questione di tempo!
La borsa è al rialzo per il 70% del suo tempo e al ribasso per il restante.
Per dire questo rialzo che sembra incredibile non ha fatto che ripercorrere in 7 mesi la candela di ottobre dell' anno scorso!!
Se io fossi capace di scrivere in italiano corretto con un po' di retorica farei una mia newsletter in cui sarei sempre al rialzo su tutto, tanto per il 70% del tempo avrei la possibilità di trovarmi in un bull market sia esso di breve,medio o lungo...poi tanto basta cancellare gli articoli vecchi o nasconderli finchè qualcuno mi sgama!!
I grandi analisti che ora si prendono beffe degli short ( non sto parlando dei bravi trader tipo superrudy o freesurfer che scrivono qui, ma dei "grandi analisti" le cui newsletter son spesso riprese ), se andiamo a vedere sono stati controtrend per molti ma molti più punti in percentuale di chi è short da luglio, ma essendo stato il ribasso velocissimo e non lento e sfiancante ( ancora ritorna il concetto del tempo ) ora possono permettersi di sfot.tere gli short! Chiaro il concetto?
Per quello che riguarda la mia operatività purtroppo il doppio max non si è verificato e sono stato stoppato, ci riproverò più avanti nel frattempo continuo a leggervi con interesse sia rialzisti che ribassisti
:ciao:

:up:
 

EuroYen

Italian Derivate Market
la maggior parte dei frequentatori del forum opera sul fib per questo cerco di dare delle quote numeriche sul fituso.
Per il resto esiste totale sincronia tra i mercati occidentali scrivere di tom jons o dacs o fituso è la stessa cosa


weeeeeeeeeeee.......dotto'

1255596744pchan1.jpg
 

bipop-pe

Forumer storico
ecco dopo alcuni giorni che quanto da me previsto si e' verificato. Aggiornamento. Ora sono in ipercomprato....... Ma possono andare avanti come in settembre per almeno un' altra settimana o possono in qualunque momento fare un bello spikone down di finto scarico o iniziare la ormai necessaria discesa di almeno il 38% della salita da 17760.



dimenticavo venerdi' se continuano a salire-lateralizare saranno 10 giornate consecutive up, o meglio di trend up.
aggiornamento alla chiusura di ieri.
COME SI NOTA DALL' ULTIMO GRAFICO IN BASSO IERI HANNO SCELTO DI RIPARTIRE LONG PERCHE' LO STOCASTICO LENTO SI E' DISTANZIATO ED E ULTERIORMENTE GIRATO UP.
 

Allegati

  • 15 ottobre 2009 fib a 3 mesi.GIF
    15 ottobre 2009 fib a 3 mesi.GIF
    37,4 KB · Visite: 488

bipop-pe

Forumer storico
Per essere piu' chiari metto i TRE grafici . Quello del 13 e 14 ,15,
OSSERVATE LO STOCASTICO DI LUNGO.
 

Allegati

  • 13 ottobre 2009 fib.GIF
    13 ottobre 2009 fib.GIF
    36,6 KB · Visite: 455
  • 14 ottobre 2009 fib.GIF
    14 ottobre 2009 fib.GIF
    36,5 KB · Visite: 452
  • 15 ottobre 2009 fib a 3 mesi.GIF
    15 ottobre 2009 fib a 3 mesi.GIF
    37,4 KB · Visite: 464

bipop-pe

Forumer storico
ciao una domanda , quando si trovano come nei rettangoli che ho messo come ti comporti? Rimani flat e aspetti? Oppure?

Grazie :ciao:
resto flat o inizio ad entrare con due fib e margine del 7% reale che poi medio molto piu' alto se sale. Cosi' sono dentro il mercato. Dipende da quanto siamo saliti dal precedente minimo se siamo come ora saliti di 2000 punti o 1500 non ritengo molto rischioso entrare. Stesso discorso al contrario quando siamo in ipervenduto.

Cerco anche le divergenze sui volumi , come ora, e sugli oscillatori.

Nel caso da te rettangolato e' molto semplice. C' e' stato un doppio minimo con successiva candelona. Aspetto almeno 4-5 giorni poi valuto se entrare.
 

Users who are viewing this thread

Alto