UNICREDIT - Aumento di capitale o Tremonti bond
Websim - 22/09/2009 09:02:27
FATTO
Secondo indiscrezioni di stampa, agli azionisti di Unicredit (
UCG.MI), fondazioni in primis, sarebbe stato presentato un piano di ricapitalizzazione per 4 miliardi di euro con un prezzo di emissione a sconto del 20-30% sul Terp (il prezzo teorico al lordo del dividendo).
EFFETTO
La prima reazione degli azionisti di riferimento non sarebbe stata favorevole dopo lo sforzo già compiuto in occasione della sottoscrizione dei 3 miliardi di cashes a febbraio. Una decisione definitiva sulle modalità di ricapitalizzazione sarà presa in occasione del cda previsto per il 29 settembre, mentre oggi c'è il comitato strategico della banca propedeutico al consiglio della prossima settimana.
Le alternative sono un aumento di capitale o l'emissione dei bond sottoscritti dai governi (Italia e Austria). Lo scenario relativo ad un aumento di capitale secondo noi sarebbe da preferire: dopo una prima fase di possibile debolezza del titolo e una diluizione contenuta entro il 10%, la banca sarebbe adeguatamente capitalizzata e non avrebbe le limitazioni a cui sarebbe soggetta (in termini di bonus, politica impieghi, dividendi) nel caso in cui i governi entrassero nel capitale.
La nostra raccomandazione sul titolo è NEUTRALE, con un target price di 2,4 euro.
Vediamo se sono ijnteressati all'ADC o preferiranno uscire .....secondo me usciranno per entrare più in basso.....l'ADC dimostra che i problemi sono tanti ...non è normale fare un ADC dopo sette mesi da un altro