COSA CONSIGLIERESTE A UNA GIOVANE IMPRENDITRICE? (4 lettori)

dimaraz

Forumer storico
mi associo a quando detto da Petizionatore riguardo ai fondi
non farti mai fuorviare da rendimenti esaltanti pubblicizzati,...."loro" lo specificano sempre:

-non è indice di rendimento futuro-

basta leggersi le statistiche annuali Mediobanca (che pur essendo di parte..è perlomeno obbiettiva)...e scoprirai che i Fondi NON BATTONO MAI il rendimento dei titoli di stato nel medio lungo

il tuo capitale in considerazione dell'età è buono...ma non talmente elevato da suddividerlo in varie tranche...d' istinto ti direi un 50% liquido (ok c/arancio)...il resto un po + a rischio (azionario).......

il problema per questa parte è che attualmente non vedo grossi occasioni d'investimento ...prezzi relativamente elevati...

evita assolutamente i derivati......al limite qualche bancario
 
..

bene, grazie a tutti per i consigli.

Onestamente? non ci ho capito NIENTE. Ma girerò tutto al mio consulente finanziario e proverò a farmi spiegare quello che mi avete suggerito.

Una cosa però vorrei saperla..perché criticate tanto gli investimenti mediolanum? sono molto curiosa. E' bene motivare sempre certe "accuse"..

comunque non sono un'imprenditrice, sono una libera professionista, ma nel titolo ho scritto imprenditrice perché c'è una persona che di solito mi chiama così..!
 

Fernando'S

Forumer storico
non sono accuse :rolleyes:
ma solo una constatazione di fatto, ogni volta che ti rivolgi a qualcuno, quello, prima penserà ai suoi interessi e poi...solo poi ai tuoi :)
qui, noi, facciamo da soli ...e non paghiamo nessuno

ovviamente ho generalizzato, ma in vita mia non mai incontrato un promotore, un consulente o un chicchessia in questo campo che mi abbia fatto ricredere
...sarò stato solo sfortunato ??
per non parlare dell'incompetenza e dei danni che, diciamo pure in buona fede...ti possono combinare.
Tanto, tu, te ne accorgerai dopo anni , quando loro avranno fatto carriera.... cambiato lavoro .... spariti :up:
 
Fernando'S ha scritto:
non sono accuse :rolleyes:
ma solo una constatazione di fatto, ogni volta che ti rivolgi a qualcuno, quello, prima penserà ai suoi interessi e poi...solo poi ai tuoi :)
qui, noi, facciamo da soli ...e non paghiamo nessuno

ovviamente ho generalizzato, ma in vita mia non mai incontrato un promotore, un consulente o un chicchessia in questo campo che mi abbia fatto ricredere
...sarò stato solo sfortunato ??
per non parlare dell'incompetenza e dei danni che, diciamo pure in buona fede...ti possono combinare.
Tanto, tu, te ne accorgerai dopo anni , quando loro avranno fatto carriera.... cambiato lavoro .... spariti :up:


in riferimento agli investimenti mediolanum, mi interessa capire se si parla così per esperienza diretta o per preconcetto..mediolanum fa pensare subito a berlusconi :lol: nel mio caso la situazione è un po' diversa perché il consulente è una persona a me cara, quindi dubito che farebbe i suoi interessi! ad ogni modo, sceglierò con la mia testa, ma prima è necessario che mi venga spiegato in termini molto semplici le alternative che mi avete scritto qui!
 

w_fib

Forumer storico
Guarda mi hanno invitato ad un incontro per spiegarmi tutte le potenzialità dei fondi pensione ecc...hanno un super file excel che calcola i rendimenti, solo che volutamente o meno che era sbagliavamo la formula di capitalizzazione e quando hanno inserito i dati corretti avevano gli stessi valori che mi risultavano dalla calcolatrice del cellulare, ovviamente i rendimenti erano ridicoli .... dopo quella volta non mi hanno più chiamato :)
 

Fernando'S

Forumer storico
Edony* ha scritto:
ma prima è necessario che mi venga spiegato in termini molto semplici le alternative che mi avete scritto qui!
per quanto ti ho postato io
tu fammi le domande, dimmi cosa non capisci, ed io cercherò di spiegartelo :)
per gli altri non so :rolleyes:
 

IL SENNO DEL POI

Forumer attivo
Edony* ha scritto:
Salve, sono una giovane imprenditrice, o per meglio dire, lavoratrice libera professionista che, alla tenera età di 25 anni, ha già qualche risparmio da parte. Il problema è che sono stufa di tenere i miei soldi sul conto arancio. Da quel che so, adesso rende alla pari dei titoli di stato. La finanza non è il mio settore, ZAK :help: HELP ME PLEASE!

Grazie :up:

DA QUANTO AFFERMI -e tenendo presente che il Ca RENDE MENO dei comuni titoli di stato- ECCO IL MIO CONSIGLIO: CCT E VIVI TRANQUILLA.

Quelli segnalati rendono oltre il 4%. Questo Rendimento dovrebbe essere la BASE con la quale confrontare gli altri ev investimenti alternativi.

Sconsiglio grandemente operazioni in titoli azionari -come consigliato da altri- visto che nn sai di che si parla.

A chi ha dato ad 1 inesperta tali consigli (qualcuno e' arrivato a dirgli di investire il 60 dicasi 60 per cento del capitale in azioni) ho solo 1 cosa da dire.
in questi casi e' sempre valido il detto:"SON TUTTI FROCI COL CULO DEGLI ALTRI".

SCONSIGLIATO ANCHE L'INVESTIMENTO IN FONDI COMUNI/PRODOTTI STRUTTURATI IN GENERALE E MEDIOLANUM IN PARTICOLARE in quanto a detta di molti MOLTO CARI.

Saluti e che la Fortuna ti Arrida. :)
 

Rapisarda

Forumer storico
IL SENNO DEL POI ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

un investimento consapevole in azionario può arrivare anche al 100% pur utilizzando capitali molto grossi. per questo motivo il consiglio di studiare e via via aumentare la predisposizione verso l'azionario e quindi verso il rischio controllato. Con un pò di esperienza l'1-2% da operazioni sull'azionario lo si può ricavare con operazioni quasi risk free (vedi operatività ipo - opa - adc) ma logicamente devi avere un minimo di basi, predisposizione mentale ed esperienza. In linea teorica devi essere cosciente di quanto può guadagnare o perdere ogni seduta considerando che l'evenutale ritracciamento o rialzo più estendersi oltre la singola seduta.
Ritengo che, più il capitale diventa grosso e maggiori sono le possibilità di far bene, anche perchè ti puoi accontentare di un profilo rischio/rendimento più basso che ti permette di fare meno vaccate e di guadagnare in euro ed anche in % una cifra "desiderabile" :-o
 

idefix

Forumer attivo
Leggendo l'attenzione che la nostra giovane imprenditrice ha avuto su questo forum e sulk FOL dove ha aperto un uguale post la prima cosa che mi viene da pensare è ..........

Tira piu' un p**o di **** che un carro di buoi in salita!!!.

se era un omino non eravate cosi' ....... PROVOLONI!!! :D

detto questo il consiglio glielo do anch'io.

Se ti interessa la materia allora studia e dedicagliun po' di tempo.
Per avere dei discreti risultati ne basta poco. Per migliorare ancora invece costa tanta fatica.
Se, come tu dici, sei una vera impenditrice e non hai molto tempo da dedicare ai tui investimenti (o semplicemente non hai interesse) affidati ad qualcuno che lo farà per te.

Naturalmente la scelta di quel "qualcuno" è fondamentale.
Su questo di dico altre 2 cose:
1. Non dare TROPPA FIDUCIA al tuo CONSULENTE AMICO. Sono sempre i consulenti amici che facendo leva sul rapporto personale ti vendono le peggio schifezze. E' una tecnica di vendita insegnata ai PF. Prima si comincia dai parenti e amici che non diranno quasi mai di no e poi si va sugli amici degli amici....

2. Non accettare e diffida da tutti quelli che sul FOL (qui' non credo che ci siano, siamo tutte belle persone) ti offriranno per mp la loro consulenza e i loro servizi.

Ultima cosa:
se sei una giornalista o una burlona alla fine della storia vienicelo a raccontare.
ci farà fare quattro risate

addio :)
 

Users who are viewing this thread

Alto