Costruzione portafoglio

silviolosvelto

Nuovo forumer
4,25% Treasury Gilt 2046

Buonasera a tutti ho tenuto con coraggio questa obbligazione GB00B128DP45 per un anno. Rappresenta 1l 100% del mio capitale.
Considerato che in questo momento si trova a 104 e che a detta di tutti nel momento in cui salgono i tassi non sarebbe piu' monetizzabile fino a scadenza 2046 mi sono recato in banca per info riguardo a possibile vendita. L'impiegato mi ha detto che le commissioni sono 0.5 x mille su ogni operazione considerato che dovrei reinvestire il tutto, pagare il 20% sul capital gain. Ho fatto due calcoli, mi spariscono oltre 6k (buttati nel cestino)Che scappatoie ci sono? L'impiegato ha detto che fara' richiesta di arrivare a un 2x1000 ma non era fiducioso.
Nel momento in cui vendo cosa mi consigliate di prendere x parcheggiare il capitale senza rischiare? E se tenessi l'obbliagazione? Fino a gennaio in Inghilterra i tassi dovrebbero essere bloccati vero?Ultima domanda guardando il grafico dell'obbligazione in questione vedo che in questo ultimo anno, senza che i tassi siano cambiati oscilla da 95 a 105 con una certa facilita' a cosa e' dovuto? Speculazioni? E se vendessi e aspettassi a ricomprarla quando torna a 95? Non offendetemi se ho scritto bischerate..

Bel servizio, non c'è che dire... 100% in un titolo in valuta estera non quotato :rolleyes:
Temo che le commissioni siano dello 0,5% e non per mille, fra l'altro.

Il titolo non è quotato sui mercati italiani, però alcune banche online (come IW Bank) consentono di operare anche OTC.

Farei quel che segue:

1. Chiama il call center IWBank (ed eventualmente anche altre banche, credo che pure Fineco consenta la vendita OTC anche se non l'acquisto), chiedigli se tramite loro è possibile vendere il titolo e a che condizioni (normalmente dovrebbe essere 0,19% senza massimo, ma magari trattando riesci a spuntare un limite).

2a. Se ti dicono che è possibile, apri il conto, trasferisci il titolo e vendilo da loro
2b. Se ti dicono che non è possibile, vai in banca e gli dici molto chiaramente che O ti mettono un limite massimo alle commissioni O vendi il titolo alle loro condizioni e porti i tuoi soldi in una banca online, dove il massimo commissionale è di circa 20€

E vedi cosa ti rispondono ... ;)

Grazie Yunus, ho parlato ora IWbank nella chat che mettono a disposizione. L'obbligazione in questione si puo' vendere solo telefonicamente 0.199% di commissioni min 5E senza massimo:(
Se arrivo allo 0.2 con la mia posso farlo senza cambiare istituto anche se per eventuali acquisti c'e' un max di 18E contro uno 0.2 senza max.
Valutero' anche se l'idea della banca virtuale mi condiziona un po'..

forse la prima cosa da verificare è che il 100% del capitale su un'unica obbligazione non si mette mai, neanche su un titolo di stato

se tratti con iw per le otc puoi dimezzare le commissioni

ti consiglio di metterla come precondizione, soprattutto se la cifra è alta. Gli dici o mi fate lo 0.10 su questa transazione o non apro il conto.
Mi pare ci sia anche Deutche Bank che abbia buone condizioni per l'Otc e qualche banca locale se tratti, ma qualcuno qui ti può informare meglio.

Intanto proverei a chiamare anche Fineco...
Poi, insisterei con IW per lo 0,1%, visto che sembra fattibile
In ogni caso, visto che vuoi reinvestire i soldi farei comunque il passaggio. Mi sembra di capire che avanzeresti comunque qualcosa come 1200€, non mi sembra poco ;)
Posso capire la remora nell'andare online, per quel che mi riguarda opero con Fineco con meno problemi di quelli che lamentano gli utenti di banche tradizionali.
La sicurezza dei soldi depositata è pari a quella delle banche fisiche, considerato che qualsiasi deposito è coperto fino a 103k e che i titoli sono depositati presso Monte Titoli e non tenuti prezzo la banca.
Poi, ovviamente la scelta è tua... ma per lo meno potresti mettere un po' di pepe al kiulo alla tua banca attuale ;)

Yunus sei scientifico... cifra esatta:up:
Sul CG mi ha detto che devo pagarci il 20% ma non e' il 12.5%?
Ultima cosa poi non ti disturbo piu': se tu fossi completamente inesperto nel settore come ti comporteresti in questa situazione? Il mio pensiero e' quello di farmi una cultura e piano piano muovermi da solo ma per ora Ho capito solo che tenere il 100% del capitale su un'unica obbligazione e' da matti.. Ti affideresti ad un promotore finaziario Mediolanum? (mio amico che mi chiama 160 volte al mese). Acquisteresti titoli di stato AAA a casaccio ma con scadenze piu' vicine in modo da capirci qualcosa nel frattempo oppure azioni "sicure" tipo Eni Generali Bayer ecc. O prenderesti le obbligazioni che mi vuole affibbiare la Cassa di Risparmio al 2% netto (mi ha detto che sono sicure al che gli ho risposto falle essere anche rischiose...) Oppure ho letto sulla promo IW 2% netto sul deposito.
Ringrazio anticipatamente chi mi da un consiglio.

Ti confermo che in italia si paga il 12,50%. Se hai il conto in Italia e ti vogliono far pagare il 20, motivo in più per fuggire a gambe levate :D
In questa situazione... intanto, starei lontano come la peste da un promotore mediolanum, rischi di perdere soldi ed amicizia :lol::
Giustamente ti proponi di studiare fino a capire qualcosa di più. A parer mio, nella tua situazione e fin quando non ne capirai di più fai bene a rimanere liquido, per cui
- conti deposito (IW bank, che banca, o quel che preferisci)
- titoli di stato brevi (BOT, CTZ) o indicizzati (CCT, magari non troppo lunghi).
Rendimenti bassi? Meglio poco rendimento che tanta perdita... :D
Una volta che avrai studiato, potrai decidere con la tua testa cosa sia più adatto al tuo profilo di rischio ;)

Sono intenzionato ad acquistare queste obbligazione

btp 2021 3.75% 100.50 IT0004009673 40%ptf
barclays 2019 6% 111 IT0006703208 30%ptf

e poi devo scegliere tra

larfage 2019 5.5% (+1.25 r.-) XS0473114543
irlanda 2020 4.5% IE0034074488
rbs GEN 2020 5.5% NL0009289339

In banca mi consigliano mediobanca 2020 4.50 104.60

Cosa ne pensate?

Users who are viewing this thread

Back
Alto