dedicato a chi vorrebbe iniziare - come stanno realmente le cose nel trading (1 Viewer)

Ronzy2001

Forumer storico
Per quel che può servire ,porto la mia testimonianza che è molto simile a quella di Ronzy.
Da libero professionista come unica attività,a libero professionista a mezzo servizio e metà dedicata al trading ,a trader a tempo pieno dall'ottobre 2001.

Bye:)

Azzarola rene da queste parti..che onore.......:D :bow:
 

alvin_angel

K-LOVER
Credo sia d'attualità riportare in superficie alcuni interventi, come questo per esempio.
Davvero con l'Analisi Tecnica si può prevedere cosa farà il mercato?

Secondo M.J. Pring: " ... essa non si occupa dei compiti di pronosticare le tendenze nella capacità delle aziende di produrre profitti, o di stabilire gli atteggiamenti degli investitori verso questi profitti. L'analisi tecnica si occupa solo di identificare i principali punti di svolta nella valutazione di questi fattori da parte del mercato." (Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari)

Un poco differente ciò che troviamo scritto nel Murphy: " l'analisi tecnica è lo studio del movimento del mercato, o market action, tramite l'uso sistematico di grafici, allo scopo di prevedere le tendenze future dei prezzi".

Intavoliamo una discussione seria?

Cordiali saluti.

:-?:-?:-?

sara' che l'italiano e' un'opinione...
a me sembra che Ronzy non volesse proprio intavolare una discussione sull'AT...

anzi... credo volesse portare l'attenzione sul "RoR" --> Risk of Ruin...

a questo proposito ho visto un bell'articolo sull'ultimo numero della rivista Misfortune...
non so se l'avete letto...

cia'!!!

PS
forse... :)
ho un italiano pessimo... :wall:
 

patrid

Trader tranquillo
:-?:-?:-?

sara' che l'italiano e' un'opinione...
a me sembra che Ronzy non volesse proprio intavolare una discussione sull'AT...

anzi... credo volesse portare l'attenzione sul "RoR" --> Risk of Ruin...

a questo proposito ho visto un bell'articolo sull'ultimo numero della rivista Misfortune...
non so se l'avete letto...

cia'!!!

PS
forse... :)
ho un italiano pessimo... :wall:
Ciao Alvin.
L'Italiano non è un'opinione, ma l'affermazione che con l'AT si possano fare previsioni credo ricada nella categoria delle opinioni.
Ho preso in prestito un'intervento di Ronzy per vedere se è possibile limare alcuni luoghi comuni sull'AT. Bada bene che io sono felicissimo di adottare questo approccio (l'analisi tecnica), ma con i dovuti suoi limiti.
Sarebbe solo un punto di partenza per la discussione.
Visto che hai citato un articolo sul RoR, ti è possibile postarlo?
Grazie.
Cordiali saluti.
 

Ronzy2001

Forumer storico
Ciao Alvin.
L'Italiano non è un'opinione, ma l'affermazione che con l'AT si possano fare previsioni credo ricada nella categoria delle opinioni.
Ho preso in prestito un'intervento di Ronzy per vedere se è possibile limare alcuni luoghi comuni sull'AT. Bada bene che io sono felicissimo di adottare questo approccio (l'analisi tecnica), ma con i dovuti suoi limiti.
Sarebbe solo un punto di partenza per la discussione.
Visto che hai citato un articolo sul RoR, ti è possibile postarlo?
Grazie.
Cordiali saluti.

Il mio pensiero sull'analisi tecnica, ciclica, o tutto quello che si vuole è semplice e paragonabile al GPS della nostra auto.

Impostiamo un punto di arrivo e il GPS ci da un percorso e un tempo stimato di percorrenza. Se strada facendo incontriamo un incidente, l'unica cosa che il GPS può fare è tracciare un percorso alternativo.
Se a causa dell'incidente arriviamo tardi ad un importante appuntamento buttare dal finestrino il GPS non ha molto senso.

In ogni caso per arrivare dal punto A al punto B il GPS da solo non basta.
Serve l'auto, il carburante, il giudatore......e guidare con prudenza.
 

renetrader

Nuovo forumer
L'analisi tecnica ti dice semplicemente ciò che è già accaduto ,cosa è successo quando è accaduto e una probabilità più o meno accettabile che ciò riaccada quando si verificano situazioni simili,ne più ne meno.

L'at non prevede, analizza altrimenti si chiamava pt: siamo noi che associamo una previsione in base ad uno storico.

Bye:)
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Il mio pensiero sull'analisi tecnica, ciclica, o tutto quello che si vuole è semplice e paragonabile al GPS della nostra auto.

Impostiamo un punto di arrivo e il GPS ci da un percorso e un tempo stimato di percorrenza. Se strada facendo incontriamo un incidente, l'unica cosa che il GPS può fare è tracciare un percorso alternativo.
Se a causa dell'incidente arriviamo tardi ad un importante appuntamento buttare dal finestrino il GPS non ha molto senso.

In ogni caso per arrivare dal punto A al punto B il GPS da solo non basta.
Serve l'auto, il carburante, il giudatore......e guidare con prudenza.

Se poi il guidatore è anche un pò gayo....sia che arrivi o non arrivi al punto B si può star sicuri che durante il tragitto l'avrà preso nel baugigi....:D
 

Mercuzio

ex Drenaggio
L'analisi tecnica ti dice semplicemente ciò che è già accaduto ,cosa è successo quando è accaduto e una probabilità più o meno accettabile che ciò riaccada quando si verificano situazioni simili,ne più ne meno.

L'at non prevede, analizza altrimenti si chiamava pt: siamo noi che associamo una previsione in base ad uno storico.

Bye:)


L'AT è merco calcolo delle probabilità ....ma non eseguito tramite algoritmi matematici....bensì tramite la semplice esperienza....;)
 

alvin_angel

K-LOVER
Ciao Alvin.
L'Italiano non è un'opinione, ma l'affermazione che con l'AT si possano fare previsioni credo ricada nella categoria delle opinioni.
Ho preso in prestito un'intervento di Ronzy per vedere se è possibile limare alcuni luoghi comuni sull'AT. Bada bene che io sono felicissimo di adottare questo approccio (l'analisi tecnica), ma con i dovuti suoi limiti.
Sarebbe solo un punto di partenza per la discussione.
Visto che hai citato un articolo sul RoR, ti è possibile postarlo?
Grazie.
Cordiali saluti.

sorry ma ho prestato la rivista ad un amico...
cmq c'e' molta letteratura su RoR... basta cercare...

my 2cents sull'argomento...

AT = Analisi Tecnica...
quindi si tratta solo di una generica analisi...
che poi i tracciatori di linee usino metodi "old style" tirando le linee a mano...
o che presunti maghi usino il metodo "se sale salira', se scende scendera'" (a mio parere il metodo migliore)...
o che laureati al MIT usino metodi computazionalquantitativi...
o che... o che... o che...
sono tutte analisi "tecniche" che si basano su serie storiche di dati...

dei Mercati Finanziari...
qui viene specificato il campo di applicazione... :D:D:D

OFFICINA:
puo' un meccanico prevedere se una macchina fara' 100mila KM senza mai guastarsi??!?
probabilmente no...
o probabilmente si'...
in base alla sua esperienza ed ai test/controlli che ha condotto sulla vettura...
pero' c'e' meccanico e meccanico...
e c'e' attrezzatura e attrezzatura...
mica son tutti uguali e tutti bravi...

forse... :)
magari ho detto una menata...

cia'!!!
 

rlltrading

01/09/2016
L'analisi tecnica ti dice semplicemente ciò che è già accaduto ,cosa è successo quando è accaduto e una probabilità più o meno accettabile che ciò riaccada quando si verificano situazioni simili,ne più ne meno.

L'at non prevede, analizza altrimenti si chiamava pt: siamo noi che associamo una previsione in base ad uno storico.

Bye:)


buongiorno

secondo me il punto cruciale lo hai detto sopra, AT non prevede ma è errore che molti fanno quello di pensare che possa prevedere.

at ci deve aiutare a seguire un determinato movimento del mercato e metterci in allarme su eventuali possibili cambiamenti nel movimento.

la previsione meglio lasciarla ai meteorologhi,secondo me.

Luca
 

Mercuzio

ex Drenaggio
sorry ma ho prestato la rivista ad un amico...
cmq c'e' molta letteratura su RoR... basta cercare...

my 2cents sull'argomento...

AT = Analisi Tecnica...
quindi si tratta solo di una generica analisi...
che poi i tracciatori di linee usino metodi "old style" tirando le linee a mano...
o che presunti maghi usino il metodo "se sale salira', se scende scendera'" (a mio parere il metodo migliore)...
o che laureati al MIT usino metodi computazionalquantitativi...
o che... o che... o che...
sono tutte analisi "tecniche" che si basano su serie storiche di dati...

....l'analisi quantitativa NON E' analisi tecnica....;)
 

Users who are viewing this thread

Alto