questi concetti capita di leggerli talvolta
ma raramente sono espressi con pari capacità di sintesi ed efficacia
complimenti
Infatti spero che altri utenti più preparati di me possano dedicare un pò del loro tempo per sviluppare il discorso.
Aggiungo un mio modesto pensiero basato sui tre punti di IronMike:
[FONT=Verdana, sans-serif]
Buon metodo personale:
1- Studio.
Bisogna cominciare con i classici dell'AT (Murphy, Pring, Nison, ecc...).[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Libri su indicatori, oscillatori, ecc...[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Leggere i libri di alcuni trader può essere utile, ed io ho riscontrato che spesso nei primi capitoli dei loro libri ci sono le indicazioni più interessanti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Munirsi di strumenti per l'analisi dei grafici e studiare il loro utilizzo.
2- Simulazione funzionamento della piattaforma di trading.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Prima di operare con i soldi veri credo che simulare delle operazioni con la piattaforma che si userà in futuro sia un esercizio utile.
Pratica con soldi veri:[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Qua viene il bello, perché entra in gioco la psicologia.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Per sintetizzare il trading si riduce in tre fasi:
a) Selezione dei titoli su cui operare.
b) Timing.
c) Gestione delle posizioni.
Ognuna di queste tre fasi richiede di essere sviluppata ulteriormente, ma per ora mi fermo qui.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Naturalmente le ultime due fasi, ed in particolare l'ultima, sono molto delicate e mettono alla prova il trader.
[/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]
Disciplina: [/FONT][FONT=Verdana, sans-serif]una volta individuata una strategia attenersi ad essa scrupolosamente e non cambiarla in corsa.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Naturalmente potrà essere modificata, migliorata col tempo...[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Attendere le situazioni che rispondono pienamente alle condizioni del proprio piano, altrimenti stare fuori.
Capitale adeguato: Cioè la quantità corretta da investire. Diverse le tecniche e le formule (Kelly, Vince, ecc..). Argomento da sviluppare.[/FONT]
Cordiali saluti.