Paolo1956
Forumer attivo
Grazie della risposta patrid; io avrei una domanda da fare a chi opera in borsa da anni.
......
Sono convinto che qualsiasi persona sia in grado di mettere a punto un trading system che funziona al 70%, il problema sta nel riuscire a seguirlo alla lettera.
Che ne pensate?
Personalmente ho sbagliato varie oerazioni proprio a causa della psicologia: fretta di guadagnare a causa del periodo rialzista, chiudere troppo presto per timore di perdere il guadagno, mancato ingresso a causa di precedenti perdite ecc...
Ecco, su questo non sono tanto daccordo.
Non credo che sia così facile, anche se su questo forum ci sono persone che hanno fatto un buon lavoro in questo campo come Giorosa e altri.
Sarebbe anzi interessante se ci raccontassero quanto lavoro ci hanno dedicato per ottenere buoni risultati.
E poi anche loro usano in genere vari sistemi che girano in concorrenza.
Poi, cosa intendi per 70% ?
Il 70% di operazioni giuste è tanta roba, già il 60, con una buona gestione degli stop è sufficiente.
Il lato psicologico: certo, sui titoli non c'è un problema quantità, per cui uno potrebbe cominciare anche, faccio per dire, con 100 eni. C'è però un problema spese...
Sul derivato la faccenda si fa sentire di più, specie se lavori su frame lunghi.
Un TS che lavora sul 5' e non va in overnight raramente perderà più di 50 pt a volta, se invece operi su barre giornaliere il problema cambia completamente. Nel primo caso ti basta avere, faccio per dire 5000 € sul conto trading per lavorare con un mini, nel secondo probabilmente 10.000 sono pochi.
Certo è che se uno usa un TS e poi ritarda le entrate perché non si fida e si affretta a uscire quando guadagna, la rovina è assicurata.