dedicato a chi vorrebbe iniziare - come stanno realmente le cose nel trading (1 Viewer)

yoda

Nuovo forumer
La soluzione che adotterò deve essere semplice anche per me e lo staff.
Quindi si al sentiment generalizzato, non riuscirei a fare quello che ha proposto enauro, mi costerebbe troppo tempo.

Ma ci sarà qualcosa a cui non siete arrivati come idea ;) e che non vi dico, sarà sorpresa. :)

ciao, potrebbe essere basata sui "bollini", ma con un feedback in maniera che chi indovina di più la tendenza nelle successive previsioni avrà più peso, una specie di rete neurale insomma....
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
ciao, potrebbe essere basata sui "bollini", ma con un feedback in maniera che chi indovina di più la tendenza nelle successive previsioni avrà più peso, una specie di rete neurale insomma....

l'idea non è male, ma non è del tutto semplice da realizzare
mentre restare a livello di sentiment permette una certa "non precisa definizione" dei termini breve, medio e lungo, incrociandolo con l'andamento dei mercati .. questi sono numerici, e occorrerebbe definire i termini breve medio e lungo con una precisione .. irrealistica.
Es. breve = 5 gg. E non va bene dire da 1 a 5 gg, in quanto poi è difficilissimo per un sistema informatico fare i calcoli .. non so nemmeno spiegarmi bene, so solo che diventa di una difficoltà enorme. Non sono in grado di fare un software del genere, sono un progettista di ottimi siti, ma non di applicativi di calcolo :)
 

superrudy

Beyond good and evil
Oppure direi.. Si suddividono in post in post definiti da "opinione" in cui uno può dire quello che vuole e post "da previsione". Nel caso che il post da previsione sia decisamente una cantonata si banna l'utente dal fare altri post "da previsione" per i prossimi 5 giorni. Poi si riabilita la facoltà ma alla seconda previsione cannata altro giro di ban questa volta per 10 giorni. Alla terza si va a 15 giorni di ban da post "da previsione" e alla quarta consecutiva c'è il ban a vita per cui uno può postare solo post "da opinione".
Figo vero? ;)
 

casguzze

Trade what you see
Mi sembri un po' illuso, scusa.

Se speri che le pratiche "democratiche" siano salvifiche, tantopiù in una realtà virtuale, quando nella realtà nel nostro paese stanno producendo ciò che è sotto gli occhi di tutti, mi viene da pensare che sei un'anima candida più che un inguaribile ottimista.

Per parte mia sono disilluso e riconsidero sempre più profondamente quale possa essere il modo di governo di una comunità che, ahimè, è scadente come è scadente nei suoi aspetti valoriali la società che la esprime.

Se continua così penso che non mi fermerò alla rivalutazione della dittatura del proletariato ma incomincerò ad avere nostalgia dell'azione politica di Polpot. Anche se il genocidio perpetrato dai Kmer fu un crimine contro l'umanità, l'idea di fornire milioni di braccia all'agricoltura non mi sembra così meschina.

Comunque auguri.

:)

Se è scadente non la frequentare più...;)

hai accumulato 3000 messaggi fino ad ora:lol:
 

bearbull

Nuovo forumer
l'idea non è male, ma non è del tutto semplice da realizzare
mentre restare a livello di sentiment permette una certa "non precisa definizione" dei termini breve, medio e lungo, incrociandolo con l'andamento dei mercati .. questi sono numerici, e occorrerebbe definire i termini breve medio e lungo con una precisione .. irrealistica.
Es. breve = 5 gg. E non va bene dire da 1 a 5 gg, in quanto poi è difficilissimo per un sistema informatico fare i calcoli .. non so nemmeno spiegarmi bene, so solo che diventa di una difficoltà enorme. Non sono in grado di fare un software del genere, sono un progettista di ottimi siti, ma non di applicativi di calcolo :)



al mare si notano sempre quelle bandierine che sventolando ci stanno ad indicare quanto sia buono o nn buono fare il bagno....ecco si potrebbe semplicemente far sventolare le bandierine del trend ( lungo, medio e di breve periodo )....condizione imprescindibile: l'oggettività....il tifo meglio farlo allo stadio:D
 

jodi

Forumer storico
Questo discorso l'ho letto più di una volta. Però non concordo in pieno.

A mio avviso un buon trader deve avere quattro cose fondamentali:
1) un bel gruzzolo da parte
2) una buona conoscenza dell'analisi tecnica
3) disciplina, "strategia" e una buona "psicologia del trading"

dire che in ordine d'importanza, dalla mia personale esperienza, la disciplina ed il money management associate ad una forte psicologia sono al 1° posto...

è poi necessario un metodo semplice ma efficace che ti dice quando entrare e quando uscire (in loss o gain)...

conosco un Grande trader (le percentuali di gain sono da capogiro a tre cifre), di cui non faccio il nome, che ha insegnato alla moglie, laureata in lettere, come guadagnare e ci riesce brillantemente ...
 

badwolf

In borsa ci vuole qlo...
dire che in ordine d'importanza, dalla mia personale esperienza, la disciplina ed il money management associate ad una forte psicologia sono al 1° posto...

è poi necessario un metodo semplice ma efficace che ti dice quando entrare e quando uscire (in loss o gain)...

conosco un Grande trader (le percentuali di gain sono da capogiro a tre cifre), di cui non faccio il nome, che ha insegnato alla moglie, laureata in lettere, come guadagnare e ci riesce brillantemente ...

Bravo, vediamo di tornare sull'argomento di apertura del thread che per me era molto piu' interessante.
 

tetra

Nuovo forumer
salve a tutti,
innanzitutto mi complimento per l'idea del sentiment e mi permetto di contribuire al dibattito con una mia proposta:
chi vuole partecipa inserendo le proprie posizioni del portafoglio, e successivametne aggiornando le eventuali variazioni al portafoglio. La sommatoria di acquisti e vendite generata determinerebbe la variazione giornaliera del sentiment.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
l'idea non è male, ma non è del tutto semplice da realizzare
mentre restare a livello di sentiment permette una certa "non precisa definizione" dei termini breve, medio e lungo, incrociandolo con l'andamento dei mercati .. questi sono numerici, e occorrerebbe definire i termini breve medio e lungo con una precisione .. irrealistica.
Es. breve = 5 gg. E non va bene dire da 1 a 5 gg, in quanto poi è difficilissimo per un sistema informatico fare i calcoli .. non so nemmeno spiegarmi bene, so solo che diventa di una difficoltà enorme. Non sono in grado di fare un software del genere, sono un progettista di ottimi siti, ma non di applicativi di calcolo :)

Scusa Argy.....ma a chi quazzo interessa un sentiment di lungo...? Che forse c'è qualcuno qui dentro che compra per rivendere tra 2 anni..?:-o

Per me ci dovrebbe essere solo un sentiment...nemmeno ben definito come tempistica...semplicemente la media ponderata delle opinioni....tanto anche se in realtà uno dice che sul lungo la vede nera, magari domani si sveglia e sul lungo la vede bianca...allora che senso ha dividere i frame...? Io (tanto per partire) metterei tutto nel calderone, un'opinione secca a testa....e finita lì....e starei a vedere che ne viene fuori....chi lo sà che così non ci azzecchiamo anche...?:D
 

superrudy

Beyond good and evil
Scusa Argy.....ma a chi quazzo interessa un sentiment di lungo...? Che forse c'è qualcuno qui dentro che compra per rivendere tra 2 anni..?:-o

Per me ci dovrebbe essere solo un sentiment...nemmeno ben definito come tempistica...semplicemente la media ponderata delle opinioni....tanto anche se in realtà uno dice che sul lungo la vede nera, magari domani si sveglia e sul lungo la vede bianca...allora che senso ha dividere i frame...? Io (tanto per partire) metterei tutto nel calderone, un'opinione secca a testa....e finita lì....e starei a vedere che ne viene fuori....chi lo sà che così non ci azzecchiamo anche...?:D

Concordo e direi di esprimerla con queste tre possibilità:
long (view positiva)
short (view negativa)
flat (view "non ho idea di cosa ci aspetti..")
 

Users who are viewing this thread

Alto