dedicato a chi vorrebbe iniziare - come stanno realmente le cose nel trading (1 Viewer)

Buongiorno a tutti! Muovo i miei primi passi sull'argomento in questo forum (che mi ha fatto un'ottima impressione :) )

La premessa è la solita
"non mi intendo, bla bla, sono alle prime armi, ecc ecc"

Vi espongo i miei questiti e pseudo-esperienza!

Ho provato a fare trading virtuale (La Fantaborsa del "gruppo editoriale l'espresso") e l'ho trovato divertente e interessante dal punto di vista dei possibili guadagni.
Il mio "stile" è quello di dedicare due o tre giorni alla settimana in cui compro e vendo ogni 5 minuti per tutto il giorno approfittando delle oscillazioni di un portafoglio di circa 30 titoli; ovviamente rischiando il meno possibile e quindi limitandomi a comprare e rivendere solo 250 azioni (per titolo) alla volta, in modo che, se un titolo crollasse senza scampo, la perdita sarebbe minima.
D'accordo che è virtuale, la realtà è diversa e nel mondo vero ci sono anche le spese di commisione, ma mi sembra funzionare (anche sottraendo le spese di commisione che ho visto in giro, i guadagni ci sono sempre).
Cosa ne pensate? Il mio intento non è quello di diventare milionario, ne di farlo diventare la mia occupazione principale, ma usare questo metodo per tirare su, (se possibile di volta in volta, altrimenti solo ora e mettere da parte) i soldi per assicurazione auto, piuttosto che per il portatile, e, magari, con un pò più di full immersion, per il matrimonio :p
 
Ultima modifica:

Cl@udio

Forumer attivo
:ciao:

Salve, se proprio proprio volete farvi un'idea di come stanno realmente le cose nel trading date un occhio a questa equity verosimile con capitale iniziale di 100.000$: Wacky Trading Leagues

Se invece volete continuar a raccontare balle a voi stessi tirate innanz... ;)
Bye

Per continuare il discorso leggete qui Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - [Ot] morto un mio collega di trading , l'ennesima vita distrutta dal trading, in un decennio di forum ormai ho perso il conto di quanti ne ho letti di post simili, non necessariamente arrivavano come in questo caso al gesto estremo ma cmq la loro vita era irrimediabilmente distrutta :rolleyes:
 

Si

Banned
Buongiorno a tutti! Muovo i miei primi passi sull'argomento in questo forum (che mi ha fatto un'ottima impressione :) )

La premessa è la solita
"non mi intendo, bla bla, sono alle prime armi, ecc ecc"

Vi espongo i miei questiti e pseudo-esperienza!

Ho provato a fare trading virtuale (La Fantaborsa del "gruppo editoriale l'espresso") e l'ho trovato divertente e interessante dal punto di vista dei possibili guadagni.
Il mio "stile" è quello di dedicare due o tre giorni alla settimana in cui compro e vendo ogni 5 minuti per tutto il giorno approfittando delle oscillazioni di un portafoglio di circa 30 titoli; ovviamente rischiando il meno possibile e quindi limitandomi a comprare e rivendere solo 250 azioni (per titolo) alla volta, in modo che, se un titolo crollasse senza scampo, la perdita sarebbe minima.
D'accordo che è virtuale, la realtà è diversa e nel mondo vero ci sono anche le spese di commisione, ma mi sembra funzionare (anche sottraendo le spese di commisione che ho visto in giro, i guadagni ci sono sempre).
Cosa ne pensate? Il mio intento non è quello di diventare milionario, ne di farlo diventare la mia occupazione principale, ma usare questo metodo per tirare su, (se possibile di volta in volta, altrimenti solo ora e mettere da parte) i soldi per assicurazione auto, piuttosto che per il portatile, e, magari, con un pò più di full immersion, per il matrimonio :p

con piuttosto che intendi: soldi per assic. E portatile oppure per assic. O portatile? e poi perchè sposarsi?:D
non vorrei essere io a dirtelo:wall:, ma mi sa che l'idea che hai del trading parte maluccio d'intenti...ciao
 
con piuttosto che intendi: soldi per assic. E portatile oppure per assic. O portatile? e poi perchè sposarsi?:D
non vorrei essere io a dirtelo:wall:, ma mi sa che l'idea che hai del trading parte maluccio d'intenti...ciao

Proprio perchè sono novello, chiedo qui! :)
Allora cerco di migliorare la domanda : Come funziona il trading se si vuole solo comprare/vendere azioni di titoli italiani più volte al giorno cercando di guadagnare (almeno) poco più delle spese di commisione?
 

patrid

Trader tranquillo
Ciascuno trovi la propria strada:wall:
Più che giusto.
Bisogna però aver coraggio di togliere dalle pareti della propria cameretta i posters dei propri idoli, guru, maghi e maghetti....
Mettersi a studiare, operare sui mercati, sbagliare ed imparare dai propri errori.
Insomma, crescere!
Chi ha orecchie per intendere, intenda.
Cordiali saluti.
 

13morris

Forumer attivo
e soprattutto bruciarsi tanti soldi prima di fare un colpaccio degno. perche chi trada con costanza perde. tutte balle lo studio. lo studio per il colpaccio. altrimenti è come fiammiferare in una polveriera.
 

patrid

Trader tranquillo
e soprattutto bruciarsi tanti soldi prima di fare un colpaccio degno. perche chi trada con costanza perde. tutte balle lo studio. lo studio per il colpaccio. altrimenti è come fiammiferare in una polveriera.
Che nei primi tempi ci si fa male sono d'accordo.
Che lo studio non sia necessario non mi trova d'accordo.
Credo che sia vincente scegliere di selezionare le occasioni di fare trading e non moltiplicare le operazioni.
Possibile che facendo overtrading si rischi di simulare l'effetto Casinò.
E' vero che chi più gioca nei Casinò più perde. Per questo a Las Vegas sono aperti 24 ore su 24!
Cordiali saluti.
 

renetrader

Nuovo forumer
Beh prima di fare trading sistematico ho fatto trading discrezionale.
Ero libero professionista,la borsa era un hobby. Quando i risultati in borsa sono divenuti simili a quelli dell'attività professionale(va messo in conto tutto, anche qualità della vita) il salto è stato naturale.

Il tutto si sviluppa in circa 6 anni.

Per quel che può servire ,porto la mia testimonianza che è molto simile a quella di Ronzy.
Da libero professionista come unica attività,a libero professionista a mezzo servizio e metà dedicata al trading ,a trader a tempo pieno dall'ottobre 2001.

Bye:)
 

patrid

Trader tranquillo
Leggendo qualsiasi forum di finanza, il 99% delle discussioni ruota sempre attorno alla capacità previsionale dei movimenti del mercato.
Il punto è che secondo me qualsiasi tecnica, anche la più sofisticata porta qualsiasi trader ad attraversare prima o poi acque molto agitate se non vere e proprie tempeste.

Qui ci si salva solo con adeguata capitalizzazione e con l'attenzione prima di tutto al controllo del rischio.
Come a dire che nel trading forse quello che sembra l'aspetto più importante e quindi il più discusso, forse non lo è poi molto.
Credo sia d'attualità riportare in superficie alcuni interventi, come questo per esempio.
Davvero con l'Analisi Tecnica si può prevedere cosa farà il mercato?

Secondo M.J. Pring: " ... essa non si occupa dei compiti di pronosticare le tendenze nella capacità delle aziende di produrre profitti, o di stabilire gli atteggiamenti degli investitori verso questi profitti. L'analisi tecnica si occupa solo di identificare i principali punti di svolta nella valutazione di questi fattori da parte del mercato." (Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari)

Un poco differente ciò che troviamo scritto nel Murphy: " l'analisi tecnica è lo studio del movimento del mercato, o market action, tramite l'uso sistematico di grafici, allo scopo di prevedere le tendenze future dei prezzi".

Intavoliamo una discussione seria?

Cordiali saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto