Derivati, futures e certificati, sugli indici e commodities - Cap. 1

• Creatore Discussione Creatore Discussione strong
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ora sono un po' più tranquillo e posso risponderti.
Allora i ritracciamenti si usano per analizzare in termini percentuali e di prezzo l'ampiezza di un movimento di ritracciamento appunto. I mercati seguono alcune regole, poche direi e mal organizzate, ma in qualunque caso si muovono seguendo degli impulsi. Se tu fossi in assenza di gravità assoluta e in assenza di attrito (spazio senza pianeti) e decidessi di spingere un qualsiasi oggetto in una direzio esso si muoverebbe all'infinito in moto rettilineo uniformne. Hai applicato un impulso e l'oggetto si è mosso. Nei mercati la cosa è un po' diversa nel senso che gli operatori hanno la necessità, ogni tanto, di cambiare la direzione del mercato (chi è entrato vuole uscire chi ancora non e dentro vuole entrare). In questa fase, e semplificando al massimo ovviamente i mercati modificano il loro impulso primario e ritracciano.
L'uso di percentuali ti aiuta ad avere un'idea di quanto, in base all'impulso principale, gli operatori "rallentano". Tali percentuali hanno da un lato, come ti ho detto una valenza matematica e dall'altro una valenza statistico matematica. Cerco di spiegarmi. In termini statistici si rileva nel passato che un impulso primario forte ritraccia 8 volte su 10 (è un esempio ovviamente) del 25%. Tale livello lo si prende e lo si applica ad eventi simili e si verifica se rientra nella statistica oppure no. Ovviamente il fato che si usi la serie numerica del pisano (fibonacci) è derivato dal fatto che ha una sua valenza nella determinazione di una costante ripetitiva nel linguaggio matematico che si rispecchia in quello della natura e dato che gli uomini che operano in borsa fanno parte della natura, tendono ad avere comportamenti ripetuitivi nella misura di detta costante. In più ha si è scoperto che ha una valenza statistica notevole.
Insomma una spegazione da venerdì sera ma spero di aver fatto un po' di luce. ;););)

Grazie Danny :bow: :bow: :bow:

Purtroppo - come mi capita ogni tanto - sono 2/3 giorni che non posso seguire e leggo davvero a macchia di leopardo (che poi fa il paio con la mia operatività a ca**o di cane, ma questo è un altro discorso)...ed è per questo che ti ringrazio solo ora :up:

Continua pure a fornirci le tue linee guida, utili e gradite come già detto da tanti altri prima di me e porta pazienza se c'è chi (come me, ma anche Mauro e non solo) è un po' duro di comprendonio...rompendo i marun a turno a voi più esperti noi sopravviviamo e (forse :rolleyes:) impariamo qualcosa, e voi vi dividete in parti uguali il peso di 'sto fardello... :D :D :D

Ultima modifica:
Venerdì dei lossatori.....

Buongiorno Ragazzi,
per correttezza sto/stiamo organizzando con alcuni utenti la pausa pranzo del "lossatore" Venerdì 20 giugno.

Naturalmente accesso vietato a Danny - Xinian - Strong che non lossano mai :D

A parte gli scherzi si tratta di una cosa alla buona senza impegni e vincoli chi vuol partecipare è ben accetto.

Per ora sappiamo solo che ci vedremo verso le 13 in zona Bicocca a Milano per cui chi ha tempo e voglia può aggregarsi. Magari mandatemi MP

Un saluto a tutti ed oggi OUT per lavoro.

A presto

Buongiorno ragazzi ....

Avete sentito ieri la Merkel come ha esultato allo stadio ?

"Dajeeeee Short The Worlddddddddddddddddd "

Il labiale è chiarissimo, ci vuole short anche lei :D

p.s. Platini è long ....

Allegati

• 225633222-791a4f9f-9232-4e66-9875-7029cb67b110.jpg
    225633222-791a4f9f-9232-4e66-9875-7029cb67b110.jpg
    27,8 KB · Visite: 433
Buongiorno a tutti. PPI e PPD del giorno. attivi da $MIB-FTSE. I futures americani sono su scadenza settembre.

Allegati

• Quotewindow20140617090125.png
    Quotewindow20140617090125.png
    104,9 KB · Visite: 112
  • Quotewindow20140617090131.png
    Quotewindow20140617090131.png
    91,4 KB · Visite: 81
Grazie Danny :bow: :bow: :bow:

Purtroppo - come mi capita ogni tanto - sono 2/3 giorni che non posso seguire e leggo davvero a macchia di leopardo (che poi fa il paio con la mia operatività a ca**o di cane, ma questo è un altro discorso)...ed è per questo che ti ringrazio solo ora :up:

Continua pure a fornirci le tue linee guida, utili e gradite come già detto da tanti altri prima di me e porta pazienza se c'è chi (come me, ma anche Mauro e non solo) è un po' duro di comprendonio...rompendo i marun a turno a voi più esperti noi sopravviviamo e (forse :rolleyes:) impariamo qualcosa, e voi vi dividete in parti uguali il peso di 'sto fardello... :D :D :D

bravo Steek questo si che è parlare specie quando dici che Mauro è un invornito è verissimooooooooooooo :D:D:D:D

buonagiornata a tutti e buon gain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto