aldebaran74
Nuovo forumer
Strong prima o poi ci manda a ca..sa tutti, altro che schede didattiche
Scherzi a parte, intanto mi sono fatto un giro in rete per conoscere un po' il funzionamento di 'sti cfd, ma non ho capito una cosa: se quelli su azioni quotano pari pari al prezzo del titolo (e poi si guadagna/perde sulla differenza tra il prezzo che il titolo ha all'apertura e chiusura della posizione in cfd), quelli su indici come quotano? Tanti euro o dollari quanti punti vale l'indice?
In altre parole adesso un cfd su Eurostoxx 50 quoterebbe 3.282,50 euro (a cui applicare poi il margine, naturalmente)? E uno sul Dax 10.022,80 euro?
Grazie
Leggendo le schede vedo che i cfd sugli indici hanno un moltiplicatore, come i futures. Rimanendo in casa Directa (che ho la tabella sotto mano) per il Dax il future è 0,5 punti = 12,5€ mentre il cfd è 0,1 punti = 0,25 €. Quindi un punto di future rende 25 euro e un punto di cfd 2,5 tenendo conto che i margini sono 18.820 per il future e 1.150 per il cfd.
Di conseguenza: col Dax a 10.022,50 un contratto future quota 250.562,5 euro mentre un contratto cfd 25.056,25 euro
Ultima modifica: