Carlo_
Nuovo forumer
Cfd
Ciao
, vi leggo sempre per avere spunti, e visto che non dormo cerco di rispondere.
Uso i CFD su Fineco, solo sugli indici (ma si possono usare anche sulle azioni). Strumenti moooolto pericolosi. Attualmente sono in loss di cifre che non credevo di potermi permettere
.
I vantaggi innegabili: con margine di garanzia(=capitale impiegato) di circa 4.000 o 5.000 euro totali su 4-5 contratti intraday si possono fare loss o gain di 3.000 euro in un giorno.
Quello che mi ha fatto fare loss enormi: oltre all'incapacità mia propria
lo stop loss automatico di Fineco. Altro aspetto negativo minore, solo con posizioni overnight: il margine di garanzia ti viene tolto dal conto, e ti viene rimesso il giorno lavorativo successivo la chiusura della posizione. Quindi se oggi chiudo la posizione, non posso utilizzare il capitale fino a domani.
Gli investimenti sono a brevissimo periodo, tendenzialmente 20-60 min, al massimo a breve periodo con overnight, uno o due giorni. Impensabile investimento a medio periodo, lo stopLoss automatico ti uccide.
Un contratto su Mib costa circa 700 euro intraday, circa 3.100 euro overnight.
Non ci sono commissioni o spese di entrata o uscita: il costo è lo 'spread', che sul Mib sono 14 tick, sul Dax 6 tick, su S&P 3 tick, sul Bovespa 100 tick ecc.
Centrare o sbagliare un movimento di 100 punti sul Mib, con 4 contratti intraday (investimento o margine di garanzia 2.800 euro, 700 per 4) procura un loss o un gain di 800 euro. Ogni punto sono due euro.
Sono possibili SL, TP, ordini condizionati, ecc.
Ecco una sintesi fatta da Fineco:
con i CFD il trading diventa globale: compra e vende azioni e valute, opera su BTP, Bund e indici di tutto il mondo, direttamente dal suo conto in euro.
Come i Futures, i CFD seguono l'andamento del sottostante, ma con un effetto leva fino a 100 volte.
In piu':
- non sono previste commissioni
- puo' aprire micro posizioni: ad esempio con 30 euro sul Nasdaq oppure con 100 euro sul Dax
- sceglie il margine prima dell'apertura della posizione e puo' cambiarlo in qualsiasi momento
- non c'e' scadenza su indici azionari: e' possibile mantenere una posizione fino a 2 anni
- puo' inserire ordini automatici, anche overnight
- l’informativa in real-time e' gratuita.
Li ho visti... Ma dove sta il barbatrucco?? Non ho mai sentito parlare bene dei cfd... Comunque è 0,1 = 0,25 euro 1 punto dax=2,5 euro
Attendiamo e vediamo se qualcuno ci illimina...
Ciao
, vi leggo sempre per avere spunti, e visto che non dormo cerco di rispondere.Uso i CFD su Fineco, solo sugli indici (ma si possono usare anche sulle azioni). Strumenti moooolto pericolosi. Attualmente sono in loss di cifre che non credevo di potermi permettere
.I vantaggi innegabili: con margine di garanzia(=capitale impiegato) di circa 4.000 o 5.000 euro totali su 4-5 contratti intraday si possono fare loss o gain di 3.000 euro in un giorno.
Quello che mi ha fatto fare loss enormi: oltre all'incapacità mia propria
lo stop loss automatico di Fineco. Altro aspetto negativo minore, solo con posizioni overnight: il margine di garanzia ti viene tolto dal conto, e ti viene rimesso il giorno lavorativo successivo la chiusura della posizione. Quindi se oggi chiudo la posizione, non posso utilizzare il capitale fino a domani.Gli investimenti sono a brevissimo periodo, tendenzialmente 20-60 min, al massimo a breve periodo con overnight, uno o due giorni. Impensabile investimento a medio periodo, lo stopLoss automatico ti uccide.
Un contratto su Mib costa circa 700 euro intraday, circa 3.100 euro overnight.
Non ci sono commissioni o spese di entrata o uscita: il costo è lo 'spread', che sul Mib sono 14 tick, sul Dax 6 tick, su S&P 3 tick, sul Bovespa 100 tick ecc.
Centrare o sbagliare un movimento di 100 punti sul Mib, con 4 contratti intraday (investimento o margine di garanzia 2.800 euro, 700 per 4) procura un loss o un gain di 800 euro. Ogni punto sono due euro.
Sono possibili SL, TP, ordini condizionati, ecc.
Ecco una sintesi fatta da Fineco:
con i CFD il trading diventa globale: compra e vende azioni e valute, opera su BTP, Bund e indici di tutto il mondo, direttamente dal suo conto in euro.
Come i Futures, i CFD seguono l'andamento del sottostante, ma con un effetto leva fino a 100 volte.
In piu':
- non sono previste commissioni
- puo' aprire micro posizioni: ad esempio con 30 euro sul Nasdaq oppure con 100 euro sul Dax
- sceglie il margine prima dell'apertura della posizione e puo' cambiarlo in qualsiasi momento
- non c'e' scadenza su indici azionari: e' possibile mantenere una posizione fino a 2 anni
- puo' inserire ordini automatici, anche overnight
- l’informativa in real-time e' gratuita.
Ultima modifica: