ETF etf xbear e azioni varie (2 lettori)

MANCIO66

Forumer attivo
fai il calcolo di quanto avresti ora se tu avessi acquistato entrambi gli etf a marzo,che quotavano uno circa 5,50 e l'altro circa 160!!!

te lo faccio io con 15000 di lev mib ti avrebbero dato 2730 quote che ai volori di oggi a 13 sono 35390 euro .
di lev mib ti avrebbero dato 94 quote che ai valori di oggi circa 53 sono 4968,quindi con 30000 euro oggi avresti 40358!!!
 

MANCIO66

Forumer attivo
ok
matematicamente e ragionando alla Zwirner hai ragione tu

ma ti devi confontare con i problemi pratici che non sono pochi :)


scusa quali sono i problemi pratici?
se leggi il conto che ho fatto sopra,guardati i due grafici dei due etf a marzo a quanto erano,se tu li avessi presi ti avrebbero dato quelle quote,ad oggi avresti quel risultato,certo il rialzo e' stato grande,ma anche il risultato e' grande sono piu' di 10000 euro a cui devi togliere il 12,50% di capital gain.
 

CapoRekkia

Ubi Maior Amartya Cesso
scusa quali sono i problemi pratici?
se leggi il conto che ho fatto sopra,guardati i due grafici dei due etf a marzo a quanto erano,se tu li avessi presi ti avrebbero dato quelle quote,ad oggi avresti quel risultato,certo il rialzo e' stato grande,ma anche il risultato e' grande sono piu' di 10000 euro a cui devi togliere il 12,50% di capital gain.

chi ha lavorato gli etf lo sa! molti livelli sono vuoti e molto spesso sei costretto ad entrare/uscire al meglio, per cui è difficile stabilire che per esempio al valore dell'indice di 20000 corrisponde un levmib di x e un xbrmib di y, perchè se entrano o escono al meglio fanno degli spike!

Ma cmq non so perchè ma questo conto non mi convince molto.....parto dalla semplice considerazione che :

1 - se fosse così semplice lo farebbero tutti;

2 - se i due strumenti seguono un indice raddoppiandone la % mi sembra strano che uno guadagni di più dell'altro

baaaaaaaaaaaa sarà, ma nell'incertezza non mi avventuro!! :D
 

ipman

Forumer attivo
te lo faccio io con 15000 di lev mib ti avrebbero dato 2730 quote che ai volori di oggi a 13 sono 35390 euro .
di lev mib ti avrebbero dato 94 quote che ai valori di oggi circa 53 sono 4968,quindi con 30000 euro oggi avresti 40358!!!
voglio vedere chi metteva 30000 euro sugli etf in quel periodo..la lheman brother faceva etf la sg stava per fallire mi sa che tu fai tutto sulla carta..:D
 

MANCIO66

Forumer attivo
chi ha lavorato gli etf lo sa! molti livelli sono vuoti e molto spesso sei costretto ad entrare/uscire al meglio, per cui è difficile stabilire che per esempio al valore dell'indice di 20000 corrisponde un levmib di x e un xbrmib di y, perchè se entrano o escono al meglio fanno degli spike!

Ma cmq non so perchè ma questo conto non mi convince molto.....parto dalla semplice considerazione che :

1 - se fosse così semplice lo farebbero tutti;

2 - se i due strumenti seguono un indice raddoppiandone la % mi sembra strano che uno guadagni di più dell'altro

baaaaaaaaaaaa sarà, ma nell'incertezza non mi avventuro!! :D


allora,questo e' un investimento dove gli spike non centrano nulla,tu li compri e li lasci lavorare.
poi non e' che uno guadagna piu' dell'altro e' che ,se guardi il primo esempio che ti avevo fatto un +10% su 11000 fa 1100 ,un -10% su 9100 fa 910,vuol dire che una cifra tende ad aumentare sempre di piu' e una a scendere sempre di piu' ,quindi un +10% su una cifra grande e' di piu' di un -10% su una cifra piccola,questa e' pura matematica.

tu non devi avventurarti,vai a vedere il valore dei 2 etf il 1marzo in chiusura di seduta,poi fai finta di prenderne 15000 e 15000,poi oggi in chiusura di seduta li metti in vendita e fatti 2 conti,con una avrei perso ma con uno avrai guadagnato molto di piu'.e' solo matematica e si chiama pair trading.
 

CapoRekkia

Ubi Maior Amartya Cesso
voglio vedere chi metteva 30000 euro sugli etf in quel periodo..la lheman brother faceva etf la sg stava per fallire mi sa che tu fai tutto sulla carta..:D
forse non hai seguto la discussione dall'inizio, ma è un puro esercizio matematico.

Poi scusa mica ha detto che metteva 30000 su uno strumento, ma 15000 in ognuno dei due che sono uno opposto all'altro, quindi lehman o no o si sale o si scende!! :D
 

Users who are viewing this thread

Alto