EUR/YEN (1 Viewer)

generali1984

Forumer storico
dan24 ha scritto:
non ho capito la domanda....l'euro non esisteva ...prima della sua entrata in vigore...quindi il grafico (che pure io ho)...deriva da un paniere composto ...forse...ma l'economia europa era scomposta..quindi secondo me non ha valenza...
infatti si parla ovunque di massimi storici toccati dall'euro contro yen e nessuno fa riferimento ai 180 e passa


Ho capito il tuo punto di vista , ma non lo condivido molto .
l'Economia euro era scomposta ieri come lo è oggi ( non basta una moneta comune per fare una politica economica comune ) e i paesi Euro portano nel complesso
le stesse strutturazioni di allora ( l'Italia non ha più la svalutazione competitiva , in compenso la Spagna ha preso la via dello sviluppo basato su deficit che fu nostro negli anni 80 , potremmo GROSSOLANAMENTE dire che si compensano ) ,
e le economie più grandi e stabili Germania e Francia sono praticamente le stesse ,
quindi si può ritenere un grafico composto abbastanza attendibile , ma è solo un mio punto di vista .
( intendiamoci , le valute dovrebbero rispecchiare più di altri asset i fondamentali , ma oggi come oggi anche le valute , come tutti gli asset finanziari ,
sono in balia di liquidità eccessiva e offerta monetaria )

il discorso valutario da un pò mi interessa , ma seguo da lontano
ciao
 

dan24

Forumer storico
blorenzo74 ha scritto:
Quello che dici è vero, il mio era solo per dare un riferimento altrimenti io brancolo alla cieca!
Il giappone sostiene di non voler riequilibrare il cambio con l'aumento dei tassi, c'è la news in inglese sul fol, quindi per ora i carristi stanno più che tranquilli.


aaaaa bene...questa news non l'avevo letta....parlano bene e razzolano male...nella più classica di politica del "deruba il vicino"....inaccettabile....ma se lo fanno gli Usa...con il loro dollaro...i Japan lo fanno tranquillamente...e senza che nessuno possa dire più di tanto....

Up....siamo contro trend...alla grande...e se vogliono lo spingono ancora più alto...

mazzata epocale :cool:
 

dan24

Forumer storico
generali1984 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

vero che una moneta unica non fa un'economia unica..tanto meno in europa...ma è pur vero che la Bce adesso decide per tutti..mentre prima c'erano differenze nei tassi di interesse anche notevoli..e se questo è poi un buon 50% dei movimenti dei cross...beee allora io li considero solo da dopo la lora entrata in vigore.....

cmq è solo per parlare...perchè il grafico anche se non si considera prima dell'euro...parla da solo...sopra i max storici non ci sono livelli a cui appigliarsi..e girerà solo nel momento in cui qualche Big si sarà rotto le balle...e gli verrà la paura di rimanere con il cerino in mano
 

*67*

Nuovo forumer
Non pensate anche voi che anche semplicemente con uno storno dei mercati azionari si ottenga un parziale recupero dello Yen ??

A prescindere dai rialzi di tasso japan intendo .

Quando il mercato si decidera' quantomeno a fare una pausa di consolidamento questa pressione dovrebbe attenuarsi

Ammesso di non aver scritto una fesseria il forex potrebbe paradossalmente essere un anticipatore del cambio del trend o viceversa .

ciao
 

dan24

Forumer storico
*67* ha scritto:
Non pensate anche voi che anche semplicemente con uno storno dei mercati azionari si ottenga un parziale recupero dello Yen ??

A prescindere dai rialzi di tasso japan intendo .

Quando il mercato si decidera' quantomeno a fare una pausa di consolidamento questa pressione dovrebbe attenuarsi

Ammesso di non aver scritto una fesseria il forex potrebbe paradossalmente essere un anticipatore del cambio del trend o viceversa .

ciao

è più il contrario...se sovrapponi gli indici al cross euro/yen lo vedi bene......il crollo degli indici è avventuo quando si è girato l'euro/yen ed ha perso 10 figure.....quindi finchè non mollano i carry non mollano neanche gli indici...non viceversa
 

blorenzo74

Nuovo forumer
*67* ha scritto:
Non pensate anche voi che anche semplicemente con uno storno dei mercati azionari si ottenga un parziale recupero dello Yen ??

A prescindere dai rialzi di tasso japan intendo .

Quando il mercato si decidera' quantomeno a fare una pausa di consolidamento questa pressione dovrebbe attenuarsi

Ammesso di non aver scritto una fesseria il forex potrebbe paradossalmente essere un anticipatore del cambio del trend o viceversa .

ciao

Il problema è capire chi è il primo!
La scorsa ripresa dello yen e storno delle borse era partito tutto da shangai che aveva perso il 9% in una seduta.
 

generali1984

Forumer storico
dan24 ha scritto:
vero che una moneta unica non fa un'economia unica..tanto meno in europa...ma è pur vero che la Bce adesso decide per tutti..mentre prima c'erano differenze nei tassi di interesse anche notevoli..e se questo è poi un buon 50% dei movimenti dei cross...beee allora io li considero solo da dopo la lora entrata in vigore.....

cmq è solo per parlare...perchè il grafico anche se non si considera prima dell'euro...parla da solo...sopra i max storici non ci sono livelli a cui appigliarsi..e girerà solo nel momento in cui qualche Big si sarà rotto le balle...e gli verrà la paura di rimanere con il cerino in mano


No ,
la BCE ha un solo mandato , la stabilità dei prezzi
non può prendere nessun'altro parametro in considerazione , la politica economica
è decisa stato per stato
a differenza della FED e della BOJ che hanno fra le loro priorità anche la crescita ,
particolarmente nel caso della BOJ , le cui interferenze del Mondo politico sono da
sempre le più pesanti dei paesi G7
e ribadisco a tal proposito i miei post di ieri sera
le grandi controindicazioni per una svalutazione competitiva sono 2 :
1) inflazione
2) scarso ammodernamento e ristrutturazioni impianti ( questo perchè gli industriali si ritrovano con entrate a iosa senza fare quasi nulla , tipico del nostro paese )
a) dopo una svalutazione competitiva del 50% nessun segno di inflazione
b) a parte una delocalizzazione decisa , lo sviluppo tecno e impianti nel settore export c'è

il settore interno è in agonia ( senza deficit spending e sovvenzioni sarebbe morto)
quindi al potere politico Jap non sembra nemmeno vero di poter riversare sul mercato
dei cambi tutti i problemi possibili , da notare che con una svalutazione così pesante
il pil cresce molto poco , senza svalutazione è ragionevole supporre che sarebbe ancora in recessione

quindi se :
Il governo vede di buon occhio uno Yen debole
la BOJ non si oppone ( per il motivo sopra)
alcuni grandi speculatori ci ricamano sopra finanziandosi
gli omini Jap vendono jen a rotta di collo per acquistare obbligazioni estere
e guadagnano due volte ( interessi alti e e rivalutazione capitale )
ne consegue che è difficile vedere uno yen che va al rialzo
tranbne che , come dici tu non capiti qualcosa che determini l'inversione
e quando accadrà non sarà certo per poche figure

comunque a voi per il trading interessa anche un lieve ripiegamento di 3-4 figure immagino , quindi la visione macro sopra vale un ciufolo !

sì è solo per parlare , cerco di farmi delle idee confrontandole con quelle degli altri
e non sai quanto mi fa piacere aver avuto un pomeriggio per sbizzarrirmi :)

ciao
 

dan24

Forumer storico
generali1984 ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

già a livello di trading a me basta che torni a 160..figurati..ci farei la firma...incasso 50 pips x 800K...e son contento....
la tua analisi è impeccabile....dicevo solo che un paniere composto...dove all'interno c'erano paesi con tassi molto differenti e valute libere...ha poco senso da analizzare a livello grafico...

La Boj ...ed il Japan ovvio che abbia tutto l'interesse a svalutare lo Yen..così come facevamo noi con la Lira....ma a tutto c'e' un limite...così come fu detto stop al deprezzamento del dollaro quando arrivò a 1,366...contro euro (e lì ci fu intervento delle banche centrali...anche se non pubblicizzato gran che)...adesso sarebbe l'ora di dire basta al deprezzamento dello Yen...perchè se è vero che a loro può far piacere..al resto del mondo non credo proprio....a parte a chi specula sul differenziale tassi...

io mi immedesimo sempre nei grandi investitori che fanno il mercato...negli hedge ecc...dopo lo scossone di 10 figure al ribasso...qualcuno si sarà cagaato sotto....veramente....e questa pompata sopra i massimi storici la vedo come occasione di distribuzione....così come avviene sugli indici....di solito il grande ribasso arriva solo dopo la fase di euforia estrema...dove viene scaricato il pacco regalo ai piccoli players.....e sullo yen la sto vedendo così....

sbagliando fino ad adesso...ma a 160 mi ci torna ed anche in tempi breve...poi vedremo

un piacere anche mio leggere interventi come il tuo
 

g.s

Nuovo forumer
Ho l'impressione che se non ritraccia adesso con questo ipotetico doppio massimo andra' all'insu' all'infinito... :(
 

Forex

Forumer storico
dan24 ha scritto:
sbagliando fino ad adesso...ma a 160 mi ci torna ed anche in tempi breve...poi vedremo

e no...... poi non vedremo proprio un bel niente,,,

poi metteremo stop in pari dopo un paio di figure e ci dimenticheremo della ns. posizione fino a 124,00 :D :D :D
 

Users who are viewing this thread

Alto