Fib Dicembre.....si persevera nel capirci

infatti non compenso nulla e questo lo sapevo;), comunque entro un paio di giorni lo imparo se pago il 26 di ritenuta, anche se ripeto che a rigor di logica il cambio aperto è un fattore esogeno al nav dello strumento finanziario ed è a carico dell'investitore in questo caso specifico.

genera comunque una plusvalenza...
non può essere affrancata a mio avviso...

infatti non compenso nulla e questo lo sapevo;), comunque entro un paio di giorni lo imparo se pago il 26 di ritenuta, anche se ripeto che a rigor di logica il cambio aperto è un fattore esogeno al nav dello strumento finanziario ed è a carico dell'investitore in questo caso specifico.
gli etf adesso hanno identica fiscalità dei fondi comuni...
il 26 nn te lo leva nessuno...a meno di un 30 magari retroattivo...:D:D:D

mi sono cercato e comprato una sicav monetaria USa che investe in titoli di stato con duration 6 mesi, in questo modo ho sterilizzato il rischio mercato sottostante ma essendo in $ il cambio è aperto, ovviamente.

Ora io avevo un cambio €/$ a 1,367 e uscendo a 1,295 circa ho maturato un certo gain, ma solo sul cross e NON sul valore quota della sicav, quindi se è vero che la ritenuta al 26% si applica sul nav, il nav nei 6 mesi di investimento è variato dello 0,25% circa, quindi a rigor di logica dovrei pagare il 26% sul +0,25% maturato dalla sicav.

bravo dog hai fatto una bella furbizia

io ho usato Fineco :D

Allegati

• nh.jpg
    nh.jpg
    107,5 KB · Visite: 122

Users who are viewing this thread

Back
Alto