Fib Dicembre.....si persevera nel capirci

Fra qualche giorno, forse qualche settimana e' probabile che capiremo meglio la mossa sul brent, che e' voluta e che serve a sostituire l'effetto Q.E.

La cosa piu' importante di tutti e' che libera risorse in decine di settori ed e' molto piu' veloce ed efficace di qualsiasi altro intervento.

Io ho fatto benzina stamane a 1,521 in un self..se pensiamo ad un autotrasportatore che stanotte parte con i pomodorini Catanesi per il mercato di Milano e fa il pieno..il risparmio da 3 mesi fa , e' del 15-17%...se vuole scarica a prezzi piu' bassi il suo trasporto e questo incidera' sul costo del prodotto..e cosi' via fino al consumatore ( se non lo fara', avra' comunque in tasca molti piu' denari del suo solito lavoro)

Lo stesso vale per la Corrente Elettrica erogata, che ha costi piu' bassi...al gasolio per riscaldamento...a tutta l'industria chimica...a quella dei fertilizzanti.....tanto per ricordarne qualcuna...

Chi "paga" sono le aziende estrattrici...e chi si dispera sono gli analisti che vedono una deflazione..che invece, in questo caso, crea ricchezza a tutti.

Io penso che i mercati cominceranno a valutare questo elemento a cascata sulle economie ( gia' la bilancia commerciale Cinese del mese di ottobre, ha fatto faville..pensare adesso)...

Ultima modifica:
Fra qualche giorno, forse qualche settimana e' probabile che capiremo meglio la mossa sul brent, che e' voluta e che serve a sostituire l'effetto Q.E.

La cosa piu' importante di tutti e' che libera risorse in decine di settori ed e' molto piu' veloce ed efficace di qualsiasi altro intervento.

Io ho fatto benzina stamane a 1,521 in un self..se pensiamo ad un autotrasportatore che stanotte parte con i pomodorini Catanesi per il mercato di Milano e fa il pieno..il risparmio da 3 mesi fa , e' del 15-17%...se vuole scarica a prezzi piu' bassi il suo trasporto e questo incidera' sul costo del prodotto..e cosi' via fino al consumatore ( se non lo fara', avra' comunque in tasca molti piu' denari del suo solito lavoro)

Lo stesso vale per la Corrente Elettrica erogata, che ha costi piu' bassi...al gasolio per riscaldamento...a tutta l'industria chimica...a quella dei fertilizzanti.....tanto per ricordarne qualcuna...

Chi "paga" sono le aziende estrattrici...e chi si dispera sono gli analisti che vedono una deflazione..che invece, in questo caso, crea ricchezza a tutti.

Io penso che i mercati cominceranno a valutare questo elemento a cascata sulle economie ( gia' la bilancia commerciale Cinese del mese di ottobre, ha fatto faville..pensare adesso)...

il risparmio che hai li, te lo porta via mamma Italia con nuove tasse.
non ci scappi.

inoltre tutti i piccoli artigiani che lavorano nel settore oil ed affini, con un pezzo di vendita basso andranno a gambe all'aria e con loro chi a loro presta danari.

mi spiace roby, ma il tuo ragionamento è fuori strada completamente.

se e' fuori strada allora...la capottiamo??? :-o:-o

comunque..se la matematica non e' un'opinione..( anche sul lago di Garda)..questo e' un sito di statistiche sul consumi di benzina,gasolio ed altro

Consumi carburanti, in 5 anni in Italia calano del 15%, pari a 5,7 milioni di tonnellate | QualEnergia.it

torno a dire che se io facevo benza due mesi fa a 1,72-1,75...oggi la faccio a 1,52...ed e' un bel risparmio che, su larga scala, vale molti denari, freschi...in tasca, che non si spendono nei carburanti e si spendono in altro..e sotto Natale e' un toccasana

e girando un po' sul sito,,si trovano alcune tabelle

questa sotto e' interessante per i volumi che effettivamente si consumano dal benzinaio

Allegati

• consumi.PNG
    consumi.PNG
    409,8 KB · Visite: 328
Ultima modifica:
681 milioni di tonn. di benzina a settembre..

vogliamo calcolare un 10-15% di risparmio di questa benzina , ai valori attuali

vuol dire qualcosa come 100 milioni di euro in meno

lo stesso vale per il gasolio che e' composto da vari voci che lo utilizzano

vogliamo dire un 10%?

sono 300 milioni di euro..risparmiati

questi sono soldi in tasca agli italiani

gli 80 euro famosi di Renzi costano 10 mld l'anno, cioe' 820 milioni al mese...

se facciamo bene i conti..qui sono 5 mld. l'anno

una finanziaria..grassa grassa

Ultima modifica:

1) Abe vince le elezioni.

2) PBOC: Chinese economic growth is set to slow again in 2015, dropping to 7.1% from 7.4% this year, researchers at the People's Bank of China said. A PBOC research team, led by Ma Jun, the chief economist of the bank's research bureau and a former Deutsche Bank economist, said in a weekend report that an ongoing slowdown in the property sector will offset any improvement in export growth.
The report said upside risks to its forecasts include better-than-expected external economic growth and a better performance by the housing market. But decisions made by the Federal Reserve pose threats to growth assumptions, the report's authors said. "If the pace and magnitude of Federal Reserve policy tightening are markedly bigger than expected, it may cause sharp capital outflows and exchange rate volatility of emerging market economies, slowing their growth and hurting demand for our exports," the report said.

3) Il crollo del petrolio ha spiazzato tutti, ma proprio tutti, Draghi, gestori e mercati, ora ascoltiamo mercoledì la FED e speriamo che sia dovish molto dovish e che il buon Abe continui con le sua azioni kamikaze sull'economia giapponese, perché il 22 gennaio è dannatamente lontano visto da qui.

Se Le Banche Centrali Non Interverranno (Tutte Insieme) Sarà un Bagno di sangue - Rischio Calcolato

Da poco chiuse le borse del Golfo Persico. Solo leggermente “negative”. (Dubai -8% per dire)
E da poco archiviate le dichiarazioni dell’Arabia Saudita che non intende tagliare la produzione anche se il greggio andasse a 40$
Ve lo ripeto, in un mondo iperleveraggiato a tassi zero e a debito infinito.
La “deflazione buona” data dal calo dei prezzi dei carburanti e da altri derivati dal petrolio ha effetti collaterali devastanti su triliardi di dollari in obbligazioni e crediti bancari basati su un petrolio intorno almeno a 70-80$.
Poi c’è la possibilità che qualcuno di armato diventi nervoso.
ecco…
Comunque è un fatto che le banche centrale ora sono più preparate e attive nel tamponare subito le falle. Ma questo è uno squarcio come quello che ha affondato la Concordia.
Prevedo un clamoroso e mondiale…. Alt+Stamp

Users who are viewing this thread

Back
Alto