giambel
Forumer storico
Certo....c'è da dire però che noi italiani guardiamo alle cose sempre in modo sospettoso per natura, anche questo tuo discorso è un pò condizionato dalle esperienze che vivi in italia...e da ciò che vedi accadere quà....
Non che nel resto del mondo le cose siano perfette, certamente....ma la perfezione non esiste nè nell'uomo e nè tantomeno in ciò che egli crea....d'altro canto la grandezza dell'uomo non stà nella perfezione (che non può raggiungere) ma nella sua ricerca...
Pertanto ti dico questo....io personalmente (pur con tutti i suoi difetti) ho sempre molto ammirato il modello americano di libero mercato.....e l'ho sempre ammirato nella realtà delle cose non certamente nell'ideale di ciò che dovrebbe essere, ho sempre ritenuto che con il loro modello economico quel popolo abbia conquistato il mondo....cosa innegabile.....e anche se non è perfetto è sempre la cosa più vicina ad un vero libero mercato che abbiamo qui sulla terra.....
Il discorso su UCG e l'america che facevo prima era riferito al fatto che prima o poi tutti i modelli vanno in crisi....e che un tipo di finanza come quella italiana sempre avvezza allo scandalo per vizio di nascita non presenta sorprese nel tempo poichè più o meno tutti qui sappiamo cosa rappresenta.....
Mentre in USA no....la gente ci crede davvero.....e daltro canto come potrebbe essere diversamente, loro hanno fiducia nel loro governo....hanno fiducia nei loro fondi pensione....e avevano fiducia nella loro finanza rappresentata da Wall Street....quell'istituzione che nei secoli gli ha sempre assicurato ricchezza e benessere......tutti in USA devono rigraziare Wall Street se hanno una pensione ad esempio....o se possono mandare il figlio in una buona università....o cose del genere.....roba che invece qui in italia non è assolutamente pensabile che venga realizzata da un ente privato....qui c'è l'INPS.....c'è la scuola statale...ecc..ecc...
Credimi....siamo due mondi completamente diversi.....e abbiamo modi di vedere le cose mooooolto diversi.......per questo dico che la fregatura del 2009 ha lasciato un segno indelebile negli americani.....sia per come si è svolta che per come è stata gestita....
conversazione piacevole nella forma e di spessore nel contenuto..
mi sono permesso di sottolineare una parte del discorso che dà un senso a quello che stà accadendo...........un senso di vita o di morte per quella che è stata, ancora è e forse non sarà più la superpotenza mondile...