SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Il nostro indice FTSE MIB ha toccato il doppio livello di supporto (retta nera + retta blu) a 21.700 ed è rimbalzato. Anche la parte inferiore delal Banda di Bollinger ha fatto da supporto ed ha aiutato il rimbalzo.
Adesso nel suo rimbalzo troverà un primo ostacolo a circa 22.550 punti (retta viola) e che corrisponde al ritracciamento del 50% della correzione partita il 18 febbraio e dove passa anche la parte mediana della Banda di Bollinger.
Oltre questo livello andremo sui massimi del 17 febbraio a quota 23.280 punti.
Va detto che il trend di fondo è solidamente rialzista. Infatti il mercato sta salendo con l’angolo della GANN1X2 (rette blu e rossa), che in teoria corrisponde a 26,6° se il grafico fosse propriamente scalato.
Non escludo che il mercato possa correggere si nuovo, al fine di scaricare bene l’ipercomprato e prepararsi ad una nuova gamba rialzista.
Infatti dal punto di vista della teoria di Elliott ci si dovrebbe aspettare una correzione del tipo “ABC” che riporti l’indice almeno in area 21.000 punti, e che corrisponderebbe ad un ritacciamento del 50% del rialzo 10 novembre 2010 – 17 febbraio 2011. E in effetti, così a sensazione, direi che in caso di correzione difficilmente andremo sotto i 21.000 punti (crisi libica permettendo).
Dal punto di vista temporale, direi che il minimo della ipotetica ABC correttiva dovrebbe situarsi verso la fine della prossima settimana, infatti:
- correzione 18 febbraio - 23 febbraio (onda A) = 4 giorni (T-1)
- rimbalzo tecnico 24-25 febbraio (onda B) = 2 giorni (T-2)
- correzione finale (onda C) = 4 giorni (T-1) = con minimo il 3 marzo