Vedi l'allegato 103990
Va detto che il trend di fondo è solidamente rialzista. Infatti il mercato sta salendo con l’angolo della GANN1X2 (rette blu e rossa), che in teoria corrisponde a 26,6° se il grafico fosse propriamente scalato.
Che (almeno per ora) sia rialzista non lo discuto.
Viceversa mi suscita molte perplessità quell'aggettivo (solidamente).
Un mercato "solidamente" rialzista tende a lasciare attonito chi è fuori, costringe a inseguire i prezzi, si adegua a una prospettiva in improvviso radicale mutamento (da intendersi o come miglioramento o come venir meno di un estremo timore).
Questo è avvenuto nella primavera 2009, ad esempio.
Qui non veniamo da nessuna paura ingiustificata (anzi, semmai da diversi motivi di rogna abbastanza snobbati, quasi si fosse narcotizzati rispetto ad essi) e neppure abbiamo di fronte chissà quali miglioramenti in grado di essere dei possibili catalizzatori di euforia (dopo 2 anni TUTTE le precedenti riprese esibivano miglioramenti dei dati macro enormemente maggiori di quelli che ci sono stati stavolta, come dire che si sono consumati molto tempo e molti punti di rialzo rispetto a una realtà rimasta molto più femra nei bassifondi dov'era finita).
E infatti l'inclinazione 1x2 non è certo da mercato "toro inkazzato" (servirebbe almeno doppia). E neppure massimi di periodo abbondantemente inviolati da ormai quasi un anno e mezzo.
Qui stiamo scambiando la solidità con la lunghezza, e a sua volta la lunghezza con l'inerzia...
Vedremo. Di sicuro già dopo 2 anni un qualsiasi rialzo è sempre stato maturo. E maturo ha sempre significato che qualsiasi momento (e motivo) è stato buono per interromperlo.
Certo, il 2011 "dovrebbe" ancora fornire appigli. Un po' perchè è il terzo anno presidenziale Usa,un po' per l'inerzia prima accennata...ma di sicuro nel frattempo le micce in grado di innescare il crac si vanno stratificando sempre di più.