FTSE MIB: vicini ad un massimo?

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB.JPG

E' logico che tutti ci aspettiamo di essere vicini ad un massimo storico. Faccio notare che ci stiamo avvicinando al primo target che siamo molto vicini al primo obiettivo che avevo dato dato per questo rally, cioè FTSE MIB = 23.350.

1) Da notare che il giorno 31 agosto, a 23.320 punti si incrociano ben tre rette di resistenza. Quindi lunedì prossimo arriveremo ad una resistenza molto forte. Questo livello di resistenza mi torna abbastanza con la resistenza a 9.830 punti circa sul Dow Jones. E anche quello potrebbe essere un massimo dei mercati.

2) Faccio presente una casistica storica. I rally normalmente durano 6 settimane e portano a rialzi compresi tra il 20% ed il 30%. Ebbene questa è la sesta settimana ed a 23.350 punti avremmo già un +32% dal minimo del 13 luglio.

3) Se questo livello di resistenza venisse rotto al rialzo, allora dovremmo considerare il target successivo, cioè FTSE MIB = 24.500.

CONCLUSIONI: A brevissimo arriveremo ad un livello di resistenza molto forte, corrispondente a circa FTSE MIB = 23.320 punti. Dubito che il mercato ce la faccia a spaccarlo al rialzo anche perchè il mercato è molto ipercomprato.
A livello di operatività consiglio:
- allegerire i long sulla resistenza a 23.320
- provare lo SHORT sulla predetta resistenza usando come stop loss la resistenza stessa.

DOW JONES - 27 aug. 2009.JPG

I mercati sono fortemente ipercomprati e potremmo essere arrivati ad un massimo. In particolare notiamo sul Dow Jones che le ultime tre candele hanno un significato fortemente ribassista quando vengono dopo un rally (sequenza: gravestone doji – shooting star – high wave doji). Dunque secondo me dovremmo essere arrivati alla fine del rialzo. Ma non è detto che inizi subito il ribasso. Potremmo anche iniziare una fase laterale di distribuzione che in un secondo tempo porterà al ribasso.

Come operatività consiglio:
- Alleggerire le posizioni “LONG”
- Iniziare ad aprire posizioni “SHORT”.

Vedi l'allegato 28495

I mercati sono fortemente ipercomprati e potremmo essere arrivati ad un massimo. In particolare notiamo sul Dow Jones che le ultime tre candele hanno un significato fortemente ribassista quando vengono dopo un rally (sequenza: gravestone doji – shooting star – high wave doji). Dunque secondo me dovremmo essere arrivati alla fine del rialzo. Ma non è detto che inizi subito il ribasso. Potremmo anche iniziare una fase laterale di distribuzione che in un secondo tempo porterà al ribasso.

apprezzo l'analisi pero' alterni rialzo a parabolica tritashort con queste view ribassiste :rolleyes:

Vedi l'allegato 28495

Complimenti per le ottime analisi sempre obbiettive :up:

per quel che può contare la mia opinione, sono
sempre dell'idea, che siamo ormai nei pressi dei massimi dell'anno.
gradualmente si dovrebbe scendere e lateralizzare fino almeno al 15 novembre. (19500-18500????)

mah. vedremo.

:ciao:

Vedi l'allegato 28495

Ciao SEE FU.
Io sinceramente trovo che utilizzare le candele giornaliere possa essere fuorviante.
Se hai tempo e voglia puoi leggere il mio intervento sul tuo 3D dedicato all'analisi tecnica classica + candele in merito.
In queste ultime settimane molti hanno preso delle cantonate basandosi sui segnali delle candele giornaliere senza attendere conferme.
La colpa non è comunque delle candele giornaliere ma di chi non attende le conferme e carica su di esse significati piuttosto soggettivi.
Cordiali saluti a te e tutti i tuoi lettori.

Io invece dico che entro 6-8 giorni parte un altro rialzo del quale però non posso valutare la forza e la durata al momento. Più forte sarà e più solido sarà questo toro per il futuro prossimo.
Ho i miei motivi per pensarlo che purtroppo non posso rivelare per ragioni di sicurezza personale. Cercate di capirmi ;)

PS l'alternativa a questo scenario è uno storno e comunque la fine di questa fase rialzista partita a novembre 2008 (sì proprio novembre...). Se devo dare delle probabilità ai due scenari cmq direi long 75%, short 25%

Io invece dico che entro 6-8 giorni parte un altro rialzo del quale però non posso valutare la forza e la durata al momento. Più forte sarà e più solido sarà questo toro per il futuro prossimo.
Ho i miei motivi per pensarlo che purtroppo non posso rivelare per ragioni di sicurezza personale. Cercate di capirmi ;)

PS l'alternativa a questo scenario è uno storno e comunque la fine di questa fase rialzista partita a novembre 2008 (sì proprio novembre...). Se devo dare delle probabilità ai due scenari cmq direi long 75%, short 25%
Ciao superrudy.
Sei inseguito da una folla di shortisti inferociti? Eh,eh,eh.
Certo che anche tu... metterti contro i "maghi" dello short!!! No,no,no... non si fa!
Saluti vivissimi.

apprezzo l'analisi pero' alterni rialzo a parabolica tritashort con queste view ribassiste

No, se guardi bene le due visioni sono concordanti.
Se vai a guardare la teoria dei cicli di Dow, si evince che alla fine del rialzo si ha una fase euforica (velocità parabolica di salita dei prezzi) a cui segue una fase distributiva.

La fase parabolica del rialzo era fino a pochi giorni fa. Le candele doji di adesso presenti sul Dow Jones, secondo me, dovrebbero essere interpretate come l'inzio della fase distributiva.

Users who are viewing this thread

Back
Alto