FulminAta sulla via di Damasco

Se per i Non Sofisti "la fine di" coincide con un "uso accortamente flessibile", chissà perché, penso di non voler essere altro che un sofista.

Forse che, fuori dal Sofismo, appena uno ha una divergenza col suo capo viene licenziato, se discute con la coniuge è la fine del matrimonio, ecceterabytes? :-?
Stàte tra di voi, allora: io mi spupazzo la mia adoratissima MissTì (castamente, s'intende).

se per i sofisti basta usare trucchetti verbali per mettersi a fianco a fianco dei peddofili bangokkesi,
sono io che sono ben contento di lasciarti ai tuoi spupazzi

invece, se sy vuole stare a bomba, imho è una errata classificazione (maledetto aristotele) a farti - solo dialetticamente- credere che MissT sia sofista

infatti il discorso dell'ape e dei 'diversi livelli di coscienza' è ...
.. è già , in nuce, nel thread più antisofistico del forum :D

siamo tutti limitati, in senso che abbiamo dei limiti

spiego ( più o meno) con un esempio
in quato momento io sto scrivendo e quindi cominicando con altri ( tra l'altro, numero ignoto grande a piacere ... già questo è vertiginoso)
un bel 5.000 anni fa, pre-scrittura oltre che pre-internet, questo sarebbe stato incomprensibile a qualunque essere umano
ma ciò non toglie che questa è comunicazione: 5.000 anni fa si era troppo limitiati per concepire una idea di questo tipo
mica sono più intelligente di quei CroMagnon là: semplicemente ho avuto un addestramento più complesso che mi ha risolto (qualche) limite

la verità assoluta esiste imho ma non è detto che sia conoscibile
operativamente mi basta operarre in un set di convinzioni abbastanza buone, delle congetture operative che restino in un ambito di gestibilità
usando le regole per fare scremature ( ecco! le regole di cui parlavo :))
ad es: Einstein:
rendi le cose le più semplici possibili, ma non più semplici di così
ergo, posso benissimo applicare teorie parziali e ad efficacia limitata SE ne conosco ed accetto i limiti

.. ma adesso è tardi ed applico la regole di Talleyrand:
soprattutto, mai troppo zelo

that's al, folks !! :)

la verità dell'ape è diversa dalla mia verità

la verità di un angelo è diversa dalla mia verità

la verità ultima ci attende tutti :)

tua opinione :)

... fino a quando non la cambierai, con un'altra tua opinione :D
quindi una tua opinione diventerà una tua non-opinione :cool:

in pratica, mi basta aspettare , e mi darai ragione, prima o poi :lol::lol::lol::lol:
"Solo gli stolti non cambiano mai idea" (Claudio Martelli).
"Una verità pronunciata da uno stolto è più vera di una sciocchezza pronunciata da un saggio" (Ignatius)

la verità dell'ape è diversa dalla mia verità

la verità di un angelo è diversa dalla mia verità

la verità ultima ci attende tutti :)

Se esiste. Ma non importa: la Verità è ampiamente sopravvalutata.

"Una verità pronunciata da uno stolto è più vera di una sciocchezza pronunciata da un saggio" (Ignatius)

ma cambiare sempre idea continuamente è come non averne :D
'' si deve essere leggeri come un uccello, non come una piuma '' P Valery
'' tutti i venti sono favorevoli al marinaio che non ha una meta'' :-o

sulla mètis del marinaio, apro uno spin-off al prossimo anno bisestile

forse, ma mai quanto i sofisti sopravvalutano le proprie temporanee opinioni :cool:

ma cambiare sempre idea continuamente è come non averne :D
Si cambia opinione quando è giusto cambiarla. Il "sempre" che hai usato tu nella tua frase la fa diventare un'opinione soggettiva (se va bene).

la Verità è ampiamente sopravvalutata.
forse, ma mai quanto i sofisti sopravvalutano le proprie temporanee opinioni :cool:
Questa è certamente una tua opinione.

Bene: dunque hai delle opinioni, non delle certezze. Capàcitatene, e benvenuto tra noi.

Anzi, no, stai al tuo posto, ché la mia adoratissima sofista MissTì la molesto solo io (castamente, neh!).

Users who are viewing this thread

Back
Alto