futures simili

già che ci sei senti anche se ti dicono quanti punti vorrebbero vendere per il prossimo mese.... :D ....così ci mettiamo avanti.... :lol:
buondi'
se ci mandiamo questo emissario me sa che non e' impossibile
12976746962607.jpg

12976747332608.jpg

perfettamente vero :up: sarebbe da verificare la metodologia degli americani, probabile sia sugli eseguiti
però il differenziale è di 3-4 punti , e dato il mercato, ritengo che intorno a ATM siano abbastanza validi

i miei dati li ho rilevati come midprice den-let dai dati postati da Rob.luc, ed ho una differenza di 2 punti circa

ne parlo perchè è anomalia che vale la pena di indagare, e non vorrei che fossero i miei calcoli della vola.impl ad essere sbagliati -- :help::help::help:

ciao cesare.quando affronto un argomento cerco di non avere idee preconcette e di verificare sul campo come stanno le cose(cw docet).
come scritto,la tabella esposta l'ho presa da borsaitalia con dati ritardati e riporta abbastanza fedelmente la situazione real time(per questo l'ho riportata).qualche prezzo in quel caso può essere vecchio,quindi non mi sembra il caso di prenderla alla lettera..è riferita alla scadenza in corso(perchè presa al passaggio dei 750 non presente in altre scadenze(a 3 settimane dalla scadenza))mi ero ripromesso di verificare il passaggio 0/500 sulle altre scadenze per vedere se anche queste erano allineate.non ho avuto modo.quando ripassa verifico almeno la scadenza marzo(quella più semplice)le altre diventano complicate per via dei dividendi spalmati e del diverso prezzo sintetico/derivato sulle singole scadenze.
sulla scadenza in corso il rapporto era centrato e non presentava situazioni non coperte da spread o tassi.bisogna vedere sulle scadenze successive ed eventualmente se ci sono elementi che possono essere sfruttati.
ciao

Ultima modifica:
ragazzi è un mistero :eek:

qui, una tesi
Wilmott Forums - call & put implied volatility

qui, chiarissimo ( ma a scadenza, credo sottointenda)
Answers.com - Is call and put implied volatility for the at the money option are same

qui, grafi con vola diverse e indicati gli spread den-lett pue e call
Option Chain Implied Volatility Calculator and Dynamic Display Engine

qui un paper ( beh , lo abstract) chiarissimo che sono diverse nella realtà, anche se in teoria non dovrebbe essere
Joint Modeling of Call and Put Implied Volatility
c'è il download

se riesco, lo leggo :) ma ho sonno :rolleyes::rolleyes:

ma mi ha già convinto

The reason behind the inequality of put and call implied volatilities may lie in the
different demand structure for calls and puts. There is an inherent demand for put
options that does not exist for similar calls, as institutional investors buy puts regularly
for purposes of portfolio insurance. There are often no market participants looking to sell
the same options to offset this demand, meaning that prices may need to be bid up high
enough for market makers to be willing to become counterparties to the deals
. With no
market imperfections such as transaction costs or other frictions present, option prices
should always be determined by no-arbitrage conditions, making implied volatilities of
identical call and put options the same.

quindi ;)
la differenza tra le due IV è un indicatore ? ;) :)

Sarà un caso ma ogni volta che controllo non trovo possibilità di arbitraggi (almeno sulle ATM) neanche su un teorico midprice

però il differenziale è di 3-4 punti , e dato il mercato, ritengo che intorno a ATM siano abbastanza validi

Prendi un calcolatore qualsiasi
Put 20% Call 16% ATM RF 0,5% scadenza marzo
A quanto ammonta il regalo,snobbato da tutti, che il mercato concederebbe?

ciao cesare.quando affronto un argomento cerco di non avere idee preconcette e di verificare sul campo come stanno le cose(cw docet).
come scritto,la tabella esposta l'ho presa da borsaitalia con dati ritardati e riporta abbastanza fedelmente la situazione real time(per questo l'ho riportata).qualche prezzo in quel caso può essere vecchio,quindi non mi sembra il caso di prenderla alla lettera..è riferita alla scadenza in corso(perchè presa al passaggio dei 750 non presente in altre scadenze(a 3 settimane dalla scadenza))mi ero ripromesso di verificare il passaggio 0/500 sulle altre scadenze per vedere se anche queste erano allineate.non ho avuto modo.quando ripassa verifico almeno la scadenza marzo(quella più semplice)le altre diventano complicate per via dei dividendi spalmati e del diverso prezzo sintetico/derivato sulle singole scadenze.
sulla scadenza in corso il rapporto era centrato e non presentava situazioni non coperte da spread o tassi.bisogna vedere sulle scadenze successive ed eventualmente se ci sono elementi che possono essere sfruttati.
ciao

quando affronto un argomento cerco di non avere idee preconcette e di verificare sul campo come stanno le cose

:up::up:

sono d'accordo anche io che la cosa è strana
ma questo indica che può essere da indagare

in sintesi:
1 possono essere sbagliati i dati
2 può essere sbagliato il calcolo

se 1 e 2 sono esatti, siamo di fronte ad una anomalia

scientificamente, quindi:
1 procuriamoci dei dati esatti e condivisi: uno stamp da borsaitaliana? ( attenzione che i dati sono in real-time su indice , e ritardati sulle opz: ma credo che , dato che i dati call e put sono in pari tempo, l'errore possa essere contenuto)
2 utilizziamo una formula di conversione da price a IV che sia condivisa

concordiamo questo e poi proseguiamo :)
o decidiamo di lasciar perdere perchè è impossibile .... :) va bene uguale

Prendi un calcolatore qualsiasi
Put 20% Call 16% ATM RF 0,5% scadenza marzo
A quanto ammonta il regalo,snobbato da tutti, che il mercato concederebbe?

hai perfettamente ragione ...
allora, o è un errore di calcolo, o è un errore di dati
( resta la stranezza del paper più sopra, e dei grafi allegati ... ma magari usano delle convenzioni sbagliate, close anzichè midprice, ad esempio ...)

uso il mio calcolatore da tempo, e anni fa lo testai per vedere se era esatto
non ho più le prove fatte, ma non ho comunque la pretesa di imporlo come esatto

allego printscreen

quale calcolatore possiamo utilizzare ?
grazie :)

Allegati

• Immagine  j.jpg
    Immagine j.jpg
    125,9 KB · Visite: 480
  • Immagine 2.jpg
    Immagine 2.jpg
    43,7 KB · Visite: 479
Ultima modifica:
dalla prova sopra, con dati 'omogeneizzati' ad adesso ,
la differenza di vola è sul 0.5%

in punti, da 7 a 14 circa .. sull'ordine di 1% del premio
può benissimo essere l'approssimazione del mio soft :rolleyes::rolleyes:

verifica con i vostri dati / altro strumento di calcolo ?

dalla prova sopra, con dati 'omogeneizzati' ad adesso ,
la differenza di vola è sul 0.5%

in punti, da 7 a 14 circa .. sull'ordine di 1% del premio
può benissimo essere l'approssimazione del mio soft :rolleyes::rolleyes:

verifica con i vostri dati / altro strumento di calcolo ?

Non è questione di approssimazione del software ma di approssimare la realtà
Hai ben 3 spread sulle quotazioni,non è detto che il fair sia sempre esattamente nel mezzo, Future,Call,Put e uno sul Future-Indice (dipendente anche dallo spread del Future)