....
Qualora il punto 2 venga accettato ricostruire una statistica nel tempo di cosa avrebbe pagato tentare ogni singolo mese un certo tipo di operazione...
Idee , commenti , fucilate virtuali ....
Discussione davvero interessante e non dispersiva
![Pollice su! :up: :up:](/images/smilies/thumbsup.gif)
complimenti !
le opzioni mi interessano molto ma sono ancora alle primissime armi ... e non ho studiato molta teoria ... se mi date qualche riferimento ve ne sarei grato
nel frattempo ... ho fatto una simulazione per verificare l'opportunità di impostare appunto una strategia fissa (... con il pilota automatico):
Ipotesi:
1) acquisto di una PUT OTM nel terzo venerdì di ciascun mese e contestuale acquisto di una CALL OTM con una forbice di 1500 punti dalla media (ad esempio se l'indice è tra i 22700-22800 acquisto una PUT a 22000 ed una CALL a 23500)
2) spesa mensile massima 500 punti
Risultati:
1) il saldo dei 5 anni (tra punti guadagnati e punti spesi) è positivo di circa 12600 punti (fatti quasi tutti nel 2008 ... 12100 punti circa)
2) nel 2005 e nel 2006 ho un saldo negativo rispettivamente di 2770 e di 2100 punti circa
3) mentre negli anni 2007-2008-2009 il saldo è positivo
4) in 29 mesi su 60 l'indice è finito all'interno della "forbice" e, quindi, avrei perso 500 punti .... in alcuni casi ciò si è verificato anche per 3 mesi di fila ...
Commenti sulla strategia che ho simulato :
1) conviene quando il mercato si muove con decisione ... perchè se rimane fermo o, comunque, con gradualità il saldo a fine mese sarà sempre negativo
2) non è semplicissimo comprare le due Opzioni con 500 punti ogni terzo venerdì del mese
3) sarebbe interessante verificarla su un arco temporale di 10-20-30 anni o più
Voi cosa ne pensate? Avete fatto delle simulazioni del genere su un intervallo temporale più ampio?
PS: quali piattaforme usate per vendere allo scoperto opzioni sul MIB? la mia non mi consente la vendita allo scoperto (anche se sinceramente preferisco perchè così il rischio è minore ... nel senso che non posso cedere alla tentazione di vendere allo scoperto).