GANN&CICLI SUL FIB -SETT. 10-14 MARZO

shinobi69

Forumer storico
buongiorno, eccoci sul nuovo thread settimanale dedicato alle operatività intraday (di breve/brevissimo periodo).
Intanto ringrazio tutti coloro che hanno scritto in merito alla questione da me sollevata.
riprendo per aprire il thrad quanto già inserito ieri sera come grafici e livelli da tenere a mente per Lunedì, eventualmente integriamo il tutto (tutti) con quanto si pensa o prevede possa succedere (come al solito insomma..) :)
Grafico FIB con le proiezioni ribassiste di Gann e Rete con le Finger per il breve periodo
1204931345fib15minproiezgann.jpg

Sul grafico ciclico a 6 giorni dovremmo essere così.. ci si attende un ribasso ancora per la primissima parte della mattinata di Lunedì, per poi vedere un rimbalzo fino al primo pomeriggio, dopodichè si vedrà.. di certo siamo bassi,molto bassi, e se dovesse rompere i livelli delle proiezioni, si vede bene dove potremmo andare come livelli minimi:
1204931523fib15min6gg3.jpg

Grafico prezzo/tempo sul FIB 15 minuti:
1204932268fib15mingann.jpg

siamo in presenza di supporto ai prezzi ultimi avuti in giornata.. vedremo se respingeranno il prezzo verso l'alto (in direzione del FORTE incrocio attrattivo/repulsivo posto a 32950 punti di FIB - il primo in alto a destra dove incrociano più fan) oppure se sarà perforata al ribasso quella fan e quindi con conseguente discesa del tutto...

L'Indicatore ASC dalla chiusura di barra a 15 minuti delle h.17,00 di oggi è passato positivo, occhio quindi a Lunedì perchè potrebbe anche starci una reazione di una certa entità verso l'alto..
Buon weekend a tutti voi
:)

gulymin ha scritto:
Oltre al market profile seguo anche le indicazioni dei cicli secondo quanto spiegato da Migliorino (non sto parlando di battleplan, ma per ora di semplici cicli) e che io ho adattato per il brevissimo a 2, 4 e 8 ore (con dati ogni minuto)
Il grafico sotto è il ciclo a 2 ore preso alle 10.20 dove parrebbe raggiunto il minimo a 190 per iniziare un nuovo ciclo.
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1204795517ciclo2ore.jpg
i target sono dati dai massimi, dagli incroci delle medie mobili centrate e quindi in proiezione avremmo i minimi.
Volevo sapere da Aleale che sicuramente conosce la tecnica cosa ne pensa... chi la conosce sa che le mm centrate sono in parte (per metà) figlie di un'approssimazione quindi il lato destro del grafico (quello che a noi più interessa :D ) è da prendere con le pinze. Molto spesso risulta essere preciso... nei momenti di lateralità i cicli si perdono appiattendosi...
aleale ha scritto:
ciao Guly
hai detto giusto
uso le medie mobili centrate e quel che non mi piace di quello strumento è proprio quell'approssimazione del lato destro del grafico.... motivo per cui le uso solo per conferme, combinate con altro oscillatore.... e sto cercando di costruire un altro indicatore di min e max che non lavori sulle proiezioni ma sui dati reali
non uso però la tecnica dei crossover per il calcolo dei target.... so cosa dice Miglio ma non l'ho mai verificato ed utilizzato, quindi non saprei dirti
gulymin ha scritto:
si aleaale,
le medie centrate sono il "limite" di una tecnica ciclica buona ma che fa in modo d'avere sempre un certo grado d'incertezza e un leggero delay su quanto sta avvenendo.
Infatti vedo che nelle tue analisi che posti non usi questa tecnica ciclica ma ti basi principalmente su un grafo stile battleplan da te modificato ed ottimizzato... e aggiungerei con ottimi risultati a quenti vedo

Se posso chiedere, la ricerca dell'indicatore che stai portando avanti la stai racchiudendo soltanto nell'ambito ciclico (cioè utilizzando velocità, accelerazioni, cicli inferiori e superiori, ecc...) oppure la tua ricerca è aperta in ogni ambito d'analisi del trading?

.... inoltre, per riprendere un discorso iniziato con Gulymin qualche giorno fà, posto questo grafico del movimento in corso dal Marzo 2007....
potrebbe rappresentare un annuale al ribasso se la partenza corretta si dimostrerà essere stata quella di marzo 2007.... con il 1° semestrale effettuato a 2 sottocicli interni (tratto ciclico viola) e il 2° semestrale effettuato a 3 sottocicli interni.... scomposizione ciclica interna (l'alternanza tra 2 e 3 sottocicli all'interno di cicli superiori) che si sta verificando spesso dal 2002 in poi....
Antò tu già sai che intendo, te l'ho accennato il giorno che ci siamo visti e comunque mi sembra l'hai verificato tu stesso direttamente negli ultimi cicli di breve appena verificatisi....
l'oscillatore che si vede, è quello di cui stiamo parlando nel post e prende in considerazione solo dati reali esistenti al momento in cui viene disegnato e quindi l'esistente non subisce piu' modifiche come invece accadrebbe con le medie mobili centrate traslate all'indietro del 50% del tempo dando origine così, a causa della proiezione del restante 50% , al fenomeno del delay che lascia incertezza sul dopo.... su questo grafico è tarato sui semestrali, ma può essere impostato per rilevare qualsiasi ciclo, dal giornaliero ai pluriennali

p.s.: Jack, che fine hai fatto? ci dai una mano con il tuo previsionale?
e anche OrsoBruno, la "fusione" di Elliott e cicli come li vedi te.... daje....

aleale ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
Sì,capito cosa intendi dire Ale sul discorso alternanze dei cicli..me ne sono reso conto eccome nei miei grafici..!
Ora, l'oscillatore di cui parli è quello che dicevi voler trovare al posto di quello con le medie mobili centrate che hanno un certo ritardo?cioè sei riuscito a trovare la formula per disegnarlo in modo che non abbia più quell'errore dubbio verso la fine?se sì..mi sa che non ho capito come lo trovi/calcoli (o forse non lo hai detto proprio...)

Ricordi che quel giorno che eravamo a cena parlavamo che se rompeva il minimo di Gennaio erano guai sulla fine di Marzo..cosa ne pensi quindi?io resto di quell'opinione.. avendolo fatto non mi piace proprio quel che potrebbe accadere per fine Marzo (fine ciclo).. anzi, forse mi piace pure, visto che ce ne sarebbero da fare a palate di dindini! :D
Ciao a te e tutti, ci sentiamo presto

se dovesse partire un nuovo ciclo superiore, lo dirà prima andando sopra il max del giornaliero precedente ( sopra 32700) e poi andare sopra il max del tracy-1 precedente (sopra 33530)

shinobi69 ha scritto:
Sì,capito cosa intendi dire Ale sul discorso alternanze dei cicli..me ne sono reso conto eccome nei miei grafici..!
Ora, l'oscillatore di cui parli è quello che dicevi voler trovare al posto di quello con le medie mobili centrate che hanno un certo ritardo?cioè sei riuscito a trovare la formula per disegnarlo in modo che non abbia più quell'errore dubbio verso la fine?se sì..mi sa che non ho capito come lo trovi/calcoli (o forse non lo hai detto proprio...)

Si, l'oscillatore è quello.... ho fatto 2 modifiche sulla formula già esistente.... non hai capito come lo trovo semplicemente perchè non te l'ho mai detto....

shinobi69 ha scritto:
Ricordi che quel giorno che eravamo a cena parlavamo che se rompeva il minimo di Gennaio erano guai sulla fine di Marzo..cosa ne pensi quindi?io resto di quell'opinione.. avendolo fatto non mi piace proprio quel che potrebbe accadere per fine Marzo (fine ciclo).. anzi, forse mi piace pure, visto che ce ne sarebbero da fare a palate di dindini! :D
Ciao a te e tutti, ci sentiamo presto

su questo sai come la penso....
Gann dava negatività fino al setup febbraio/marzo se non si superava un certo livello (35150-35160).... livello non superato, quindi è iniziata la discesa....
ha tempo fino a fine marzo per scendere.... quindi, se non raggiungerà il suo target, scenderà fino a fine marzo.... se raggiunge il target potrebbe ripartire prima

per qualificare il setup Marzo come setup d'acquisto, per Gann occorreva raggiungere target compresi tra 30700 e 32700 per Future SpMib e target compresi tra 23400 e 24500 per il mibtel.... il mibtel questi target ancora non li ha raggiunti.... (più si va in basso adesso e meglio è per il dopo)

per Elliott, con la chiusura di venerdi sotto 32400, sarebbe da scendere ancora almeno 1200-1300pt circa....

quindi, per me, tutto questo dovrebbe avvenire in questi 14 gg di borsa aperta che rimangono fino a fine marzo

ciao

Ciao a tutti,
vedo che siete in diversi che si occupano di analisi ciclica che considerano partito il ciclo trimestrale il 22-1 ed avrebbe gia rotto al ribasso il minimo del ciclo mensile, quindi ribasso fino a fine ciclo trimestrale.
Personalmente nn uso software tipo mm centrate, velocita varie etc.., per poter stabilire e controllare i vari cicli di riferimento, mi affido semplicemente ai miei segnali daily.
Pure io credo che il ciclo trimestrale sia partito il 22-1, ma sul fatto che si sia gia concluso il ciclo mensile ho i miei dubbi, ho ancora un'ultima data (.. 12-13 marzo), e finche il ribasso nn prosegue oltre questa data aspetterei per dire che il ciclo mensile partito il 22-1 si sia gia concluso ed ha gia girato al ribasso.
Non che la vs. ipotesi nn possa essere giusta, ma nn vorrei anticipare il tutto.
Perdi+ se consideriamo partito il tracy il 4-3 l'opotesi di conclusione del tracy e forse del ciclo mensile per quella data nn è poi tanto campata in aria a mio avviso, arriveremmo ai 6-7 gg di tracy per uno svolgimento regolare.
La mia idea l'ho detta ... nn è detto sia quella giusta, anzi i dubbi in questo periodo nn sono poki di dove ci troviamo da un uno di vista ciclico per il medio periodo. L'unica certezza è quella che ci troviamo in un trend short molto pronunciato, ma fin li ci arrivano tutti :) , altro nn so.
Buona domenica.

Byeeee

claude19 ha scritto:
Ciao a tutti,
vedo che siete in diversi che si occupano di analisi ciclica che considerano partito il ciclo trimestrale il 22-1 ed avrebbe gia rotto al ribasso il minimo del ciclo mensile, quindi ribasso fino a fine ciclo trimestrale.
Personalmente nn uso software tipo mm centrate, velocita varie etc.., per poter stabilire e controllare i vari cicli di riferimento, mi affido semplicemente ai miei segnali daily.
Pure io credo che il ciclo trimestrale sia partito il 22-1, ma sul fatto che si sia gia concluso il ciclo mensile ho i miei dubbi, ho ancora un'ultima data (.. 12-13 marzo), e finche il ribasso nn prosegue oltre questa data aspetterei per dire che il ciclo mensile partito il 22-1 si sia gia concluso ed ha gia girato al ribasso.
Non che la vs. ipotesi nn possa essere giusta, ma nn vorrei anticipare il tutto.
Perdi+ se consideriamo partito il tracy il 4-3 l'opotesi di conclusione del tracy e forse del ciclo mensile per quella data nn è poi tanto campata in aria a mio avviso, arriveremmo ai 6-7 gg di tracy per uno svolgimento regolare.
La mia idea l'ho detta ... nn è detto sia quella giusta, anzi i dubbi in questo periodo nn sono poki di dove ci troviamo da un uno di vista ciclico per il medio periodo. L'unica certezza è quella che ci troviamo in un trend short molto pronunciato, ma fin li ci arrivano tutti :) , altro nn so.
Buona domenica.

Byeeee

ciao Claude

se ricordi, io parlai di intermedi corti da 40gg (3x40=120gg anzichè 2x60=120gg)
precisamente quello novembre-gennaio è stato 38gg
38gg+38gg= 76gg.... siamo a 72gg.... ne mancano 4 e arriviamo al 13 Marzo
avendo accorciato il primo di 2gg, potrebbe allungare il secondo di 2gg
38gg+42gg=80gg.... siamo sempre a 72gg ne mancano 8 e arriviamo al 19 Marzo
il ciclo lungo, poi, in accordo con il Setup Marzo arriverebbe al 28

a mio parere quello che si chiuderà adesso tra il 13 e il 28 marzo, non sarà un mensile, ma qualcosa di più....

più precisamente:
se dovesse chiudere in area 30200/31000 probabile chiuderà un intermedio
se caracollerà direttamente in area 27000/28000 avremo chiuso l'annuale e probabilissimamente anche il quinquennale

personalmente propendo più per l'intermedio adesso a marzo e il quinquennale a giugno/luglio.... ma con questi pazzi che manovrano la borsa.... mai dire mai....

Ciao Ale,
se credi che stiamo concludendo ciclo triemstrale per il 12-13 marzo nn ho nulla, questa data sarebbe solo per chiusura ciclo mensile. Se fosse gusta chiusura mensile mi aspetterei un rimbalzo e poi giu a chiudere triemstrale.
Nel caso siamo in conclusione di ciclo trimestrale le date sono:

1)7 marzo (... solita tolleranza 1 gg)
2)18-19 marzo
3) 31 marzo (... sarebbero pero 49 gg. circa dal minimo del 22-1 e mi sembrano troppi.

Insomma ho gia detto prima che sono molto indeciso per il medio perido, senza un rimbalzo, rialzo degno di nota e che duri + di 2-3 gg l'analisi si fa dura per me.
Cmq faccia lui, tanto difficilmente bekkero il minimo di questo periodo per cavalcarlo dal basso, quindi mi limito a seguire trend e bonanotte :D .
Lunedi telefono al boss, nn ho ancora avuto tempo in questi gg, grazie ancora.

Byeeeee

claude19 ha scritto:
Ciao Ale,
se credi che stiamo concludendo ciclo triemstrale per il 12-13 marzo nn ho nulla, questa data sarebbe solo per chiusura ciclo mensile. Se fosse gusta chiusura mensile mi aspetterei un rimbalzo e poi giu a chiudere triemstrale.
Nel caso siamo in conclusione di ciclo trimestrale le date sono:

1)7 marzo (... solita tolleranza 1 gg)
2)18-19 marzo
3) 31 marzo (... sarebbero pero 49 gg. circa dal minimo del 22-1 e mi sembrano troppi.

Insomma ho gia detto prima che sono molto indeciso per il medio perido, senza un rimbalzo, rialzo degno di nota e che duri + di 2-3 gg l'analisi si fa dura per me.
Cmq faccia lui, tanto difficilmente bekkero il minimo di questo periodo per cavalcalrlo dal basso, quindi mi limito a seguire trend e bonanotte :D .
Lunedi telefono al boss, nn ho ancora avuto tempo in questi gg, grazie ancora.

Byeeeee

a me la 2° e la 3° vanno bene
la 1° no perchè il mibtel ancora non è andato sotto 24500.... manca solo lui per qualificare marzo come setup di acquisto....
l'importante è che si chiuda entro marzo....
perchè altrimenti, se ad Aprile si romperà al ribasso il Setup Marzo, saranno dolori.... il mibtel avrà target < 19700 e il fib atterrerà tra i 26000 e i 28000pt probabilmente per giugno/luglio

p.s.: ahahahah Marco è sempre più richiesto anno dopo anno....

Users who are viewing this thread

Back
Alto