Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di Portafoglio (3 lettori)

Broker88

Senior Member
Ciao, hai fatto bene ad uppare il 3ad :up: perchè negli ultimi mesi di cose ne sono successe tantissime :eek:

Le CMS sono belle alte, il TV agganciato all'euribor pare voglia riprendersi, avventurarsi sul fisso lungo è un suicidio.
Nel frattempo ci volgiono far credere che l'economia è tornata in espansione e che tutte le banche stanno bene...

Si, ci vorrebbe un aggiornamento della strategia sulla Gestione del Portafoglio.
 

Broker88

Senior Member
Grazie ;)

Aggiorniamo la situazione?
A distanza di qualche mese il variabile non pare più cosi appetitoso secondo me, in quanto ormai pare chiaro che rialzi dei tassi non ce ne saranno per parecchio tempo nonostante da più parti si sente che la ripresa è prossima...

Inoltre il rialzo di moltissimi corporate ha permesso parecchi gain a chi aveva comprato in piena bufera Lehman o a marzo '09
Al momento sembra difficile immaginare ulteriori grosse risalite in quanto la leva tassi è ferma quindi non farà apprezzare i TF in quanto difficilmente si abbasserà ancora, non farà aumentare i TV proprio perchè c'è ancora necessità di foraggiare le banche inondandole di liquidità e mantenendo artificiosamente basso l'euribor.

Come vi state muovendo? Io in pratica non sto facendo nulla, tranne vendere qualcosa quando il prezzo è davvero conveniente, ma per il resto non mi muovo.
 

vais

Forumer storico
ciao , se vedo qualche prezzo buono incremento il fisso, lo trovo sopra la pari , ma al momento non vedo altre alternative,
 

Broker88

Senior Member
ciao , se vedo qualche prezzo buono incremento il fisso, lo trovo sopra la pari , ma al momento non vedo altre alternative,

Io sinceramente non so più che fare..
Da una parte sento che "ufficialmente" la ripresa è vicina, dall'altra vedo la realtà dei fatti (anche leggendo gli splendidi 3ad come quello della "Crisi finanziaria" di Stockuccio) e sono portato a tirare i remi in barca.
Sono assolutamente disorientato tra ripresa e non che si porta dietro inflazione o deflazione e quindi tassi sù o ancora giù...
Inoltre il fatto che la liquidità immessa prima o poi dovrà, almeno in parte, essere drenata e al momento non possiamo dire quali saranno gli effetti (cioè se salutari con un rialzo dei tassi a livelli più decenti oppure un'economia che ripiomba nel caos perchè al momento sorretta proprio da questo iper-eccesso di liquidità)

In tutto questo la variabile sostenibilità dei bilanci pubblici a partire dagli USA che non si sà se in eterno potranno continuare a fare ciò che gli pare semplicemente stampando ancora...la sensazione che gli investitori prima o poi voltino le spalle giudicando carta straccia quei $ stampati sulla base del nulla..

Boh..
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Io sinceramente non so più che fare..
Da una parte sento che "ufficialmente" la ripresa è vicina, dall'altra vedo la realtà dei fatti (anche leggendo gli splendidi 3ad come quello della "Crisi finanziaria" di Stockuccio) e sono portato a tirare i remi in barca.
Sono assolutamente disorientato tra ripresa e non che si porta dietro inflazione o deflazione e quindi tassi sù o ancora giù...
Inoltre il fatto che la liquidità immessa prima o poi dovrà, almeno in parte, essere drenata e al momento non possiamo dire quali saranno gli effetti (cioè se salutari con un rialzo dei tassi a livelli più decenti oppure un'economia che ripiomba nel caos perchè al momento sorretta proprio da questo iper-eccesso di liquidità)

In tutto questo la variabile sostenibilità dei bilanci pubblici a partire dagli USA che non si sà se in eterno potranno continuare a fare ciò che gli pare semplicemente stampando ancora...la sensazione che gli investitori prima o poi voltino le spalle giudicando carta straccia quei $ stampati sulla base del nulla..

Boh..
ciao giovine Broc..,
se non sai se sarà una estate piovosa o soleggiata, investi il 50% in un'azienda di ombrelli e il restante in una azienda di costumi da bagno.
Piuttosto che stare con le mani in mano e in attesa di un chiarimento che non si sa quando arriverà.

fuor di metafora, io ho fatto un terzo investito in tasso fisso a 3-4 anni , un terzo in tasso variabile a 5-6 anni e un terzo di liquidità (solo perchè al momento mi viene remunerata al 2% lordo).
ciao e buon appetito
 

IceCube

Nuovo forumer
Io sinceramente non so più che fare..
Da una parte sento che "ufficialmente" la ripresa è vicina, dall'altra vedo la realtà dei fatti (anche leggendo gli splendidi 3ad come quello della "Crisi finanziaria" di Stockuccio) e sono portato a tirare i remi in barca.
Sono assolutamente disorientato tra ripresa e non che si porta dietro inflazione o deflazione e quindi tassi sù o ancora giù...
Inoltre il fatto che la liquidità immessa prima o poi dovrà, almeno in parte, essere drenata e al momento non possiamo dire quali saranno gli effetti (cioè se salutari con un rialzo dei tassi a livelli più decenti oppure un'economia che ripiomba nel caos perchè al momento sorretta proprio da questo iper-eccesso di liquidità)

In tutto questo la variabile sostenibilità dei bilanci pubblici a partire dagli USA che non si sà se in eterno potranno continuare a fare ciò che gli pare semplicemente stampando ancora...la sensazione che gli investitori prima o poi voltino le spalle giudicando carta straccia quei $ stampati sulla base del nulla..

Boh..

Ciao, Broker !

Beh... con le obbligazioni non e' necessario operare tutti i giorni, specialmente se si tratta di investimento e non pura speculazione.

Effettivamente e' un momento piu' da... spiaggia (sono appena tornato, oggi bellissimo !), che da PC 10 ore al giorno... tieni conto che il rateo lavora per te ! ;)

Sono pienamente d'accordo sul TV, io e' da un po' di mesi che la penso in tal modo, e l'ho sottopesato.

Come ha fatto anche ZYGMUNT, posto la mia attuale ripartizione di portafoglio, ovviamente non e' una raccomandazione, solo puo' essere utile confrontarsi: :up:
25% TV
35% TF breve (entro 2011)
40% TF lungo (oltre 2 anni)

So' bene di essere forse troppo esposto sul lungo, ma la scelta fin'ora ha pagato bene...
Dovro' decidermi a realizzare qualcosa, il problema e' dove reinvestire il ricavo (vendo un TF lungo che comunque rende oltre il 5% netto, per comprare qualcosa (TF breve o TV) che se va' (molto) bene mi rende il 3% ? ...o mi tengo il TF lungo col rischio :clava: di ribassi dei prezzi ? ...e QUANDO ci saranno 'sti ribassi ? ... e a che ora chiude il negozio delle :futuro::mago: sfere di cristallo ?.... :D )

:ciao:
 

Imark

Forumer storico
Per chi ha accesso alle nuove emissioni, è un continuo compravendere... forse anche troppo affannoso, nel senso che quest'idea che in due mesi fai un bel 7-8% su bond a basso rating IG, vendi e prendi una nuova emissione sta per finire, a meno che non ci sia davvero lo spazio per un rientro nell'HY, ma sempre nell'ottica del tranding, ed è rischioso anche quello.

Impossibile che un deleverage così consistente come quello in corso, accompagnato da un drastico calo dei PIL nazionali, non porti con sé qualche nuova turbolenza...
 
Ultima modifica:

lupin70

Volere è potere.
...

Sono pienamente d'accordo sul TV, io e' da un po' di mesi che la penso in tal modo, e l'ho sottopesato.

Come ha fatto anche ZYGMUNT, posto la mia attuale ripartizione di portafoglio, ovviamente non e' una raccomandazione, solo puo' essere utile confrontarsi: :up:
25% TV
35% TF breve (entro 2011)
40% TF lungo (oltre 2 anni)

...


Ciao!!
Ti ho quotato per evidenziare la mia stessa convinzione sul TV che da qualche mese sottopeso anche io fortemente... tanto per farsi un'idea concreta basta guardare alla discesa che sembra inarrestabile dell'Eurirbor...

Considerazione, spero non troppo OT :): non ritenete che qualche titolo azionario nostrano agli attuali prezzi di mercato (non siamo ai livelli dello scorso marzo... però...) e con dividend yield del 10% circa sia da inserire in ptf? Cito solamente per esemplificare telecom rnc ed enel i cui prezzi sono tornato veramente interessanti...
 

Users who are viewing this thread

Alto