luigileo
Forumer storico
quando non ho molto tempo per seguire (devi purtroppo stare incollato al pc, perché questi mercati sono estremamente frenetici e se devi correggere lo devi fare subito!) faccio qualche opzione sui titoli.
Ecco, poiché fai azioni, potresti vendere put invece di comprarle sul mercato. Es: se vuoi comprare Eni a 7, vendi strike 7 (più ti allontani di mese più incassi perché aumenta la volatilità implicita). Se alla scadenza il prezzo è superiore l'operatività si conclude e rimani con il premio incassato. Se va sotto i 7 ritiri il quantitativo a quel prezzo. In portafoglio ti costeranno 7 meno il premio già incassato. (e risparmi pure le commissioni perché non devi nulla alla banca)
esempio: adesso eni e' a 8,12.....io mi aspetto che faccia correzione di breve verso 7,50......indicativamente in un mese circa.....mi puoi fare esempio numerico di cosa mi conviene fare tra vendere/acquistare put/call .... nel caso il titolo scenda a scadenza a 7,70 oppure nel caso invece a scadenza sale a 8,30 ?