Grandi Navi Velo (GNV) GRANDI NAVI VELOCI: Sotto il prezzo di opa, si può provare (1 Viewer)

Dario

Forumer attivo
C'è una cluasola che prevede che SOLO i Grimaldi , qualora l'ebitda CUMULATO (quindi 2004+2005) sia superiore a un tot, ricevano una somma aggiuntiva (importo earn-out) nel 2006.
Come a dire : l'azienda vale (o varrà) di più, però ve lo diamo dopo, a opa fatta. Quesat è la mia libera interpretazione della clausola che ho letto. Non ho trovato se questo può avere effetto sull'opa. Ma dovrebbe essere un'imposizione consob, forse. I volumi di ieri però....
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
GRANDI NAVI VELOCI: Prezzo di opa ritoccato a 2.70?

Ancora una volta assistiamo ad un'opa apparentemente senza storia che si trasforma in un guadagno. Sarà pagata un'aggiunta se il bilancio rispetterà certi parametri.

Cosa fare? Se si è dentro, mantenere senza dubbio. Se si desidera comprare/incrementare: il prezzo di opa di 2.50 è sicuro, quindi se il prezzo non sale molto si può comprare tenendo conto che, male che vada, si potrà uscire a 2.50. Ci si regola in base al prezzo ed al rischio di perdita, quindi.
 

franci

Forumer storico
g.d'orta ha scritto:
Esatto, la clausola è di quel tenore: sarà pagata un'aggiunta se il bilancio rispetterà certi parametri.

Cosa fare? Se si è dentro, mantenere senza dubbio. Se si desidera comprare/incrementare: il prezzo di opa di 2.50 è sicuro, quindi se il prezzo non sale molto si può comprare tenendo conto che, male che vada, si potrà uscire a 2.50. Ci si regola in base al prezzo ed al rischio di perdita, quindi.

Ancora una volta assistiamo ad un'opa apparentemente senza storia che si trasforma in un guadagno potenziale.

Bene, bene :siesta:
1098780998applauso4.gif
 

gastone

Forumer storico
io ero entrato alla segnalazione di giuseppe, quindi sotto il prezzo d'opa; oggi ho incrementato appena sopra, alla peggio esco a pari

grazie come sempre a giuseppe
 

yquem

Nuovo forumer
sul fol leggo questo:

Opa su Grandi Navi Veloci, prezzo alzato a 2,70 euro

25-10-2004 10:30



Dopo l'accordo con cui la famiglia Grimaldi ha ceduto a Vento Spa (80% Permira, 20% Grimaldi) tutte le 46.340.315 azioni di Grandi Navi Veloci, pari a circa il 71,293% del capitale sociale, il Cda di oggi di Grimaldi ha deciso su invito della Consob, secondo quanto appreso da Mf interattivo, che il prezzo dell'opa obbligatoria sull'intero flottante pari a 2,50 euro per azione verrà alzato di 0,20 euro.

La decisione segue l'accordo di "earn-out" (contratto che consente all'acquirente di pagare parte dell'importo in funzione dei risultati raggiunti e al venditore di poter ottenere il massimo ritorno qualora i risultati dell'azienda siano quelli che lui ritiene saranno e che quindi giustificano un ordine di prezzo superiore rispetto a quello sostenibile sulla sola base dei risultati raggiunti) stipulato tra le parti in funzione dell'Ebidta cumulativo che sarà conseguito dalla stessa Grandi Navi Veloci nell'esercizio in corso e in quello successivo.

Ricordiamo che l'operazione è stata promossa da Vento Spa con l'intenzione di ottenere la revoca delle quotazioni. L'opa, secondo le ultime notizie al riguardo, dovrebbe partire a novembre. Intanto a piazza Affari il titolo Grandi Navi Veloci ha chiuso la giornata di venerdì a quota 2,49 euro per azione, quindi l'8,43% in meno rispetto al nuovo prezzo offerto a 2,70 euro.
 

yquem

Nuovo forumer
il 2.70 non sembrerebbe vincolato ad obiettivi di bilancio e nemmeno riservato al solo grimaldi.
purtroppo sul sito consob non ho trovato nulla
 

Dario

Forumer attivo
A proposito di tempi dell'opa. La Consob comunica i tempi dell'opa attraverso la Newsletter settimanale. Viene aggiornata solo il lunedì o può essere comunicata anche durante la settimana?
Qua mi sa che solo Giuseppe sa rispondere. Troppo tecnico-burocratica-cavillosa-ecc... come domanda. ;)
 

Dario

Forumer attivo
INfatti l'accordo di earn out è una cosa. Qui parla di "decisione successiva" della consob. E sul sito della consob non dice nulla. Quindi se non è vera andiamo dal giornalista e gli diamo una serie di calci in ... :D

Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto