Grandi Navi Velo (GNV) GRANDI NAVI VELOCI - Prezzo di residuale col botto: 3.022! (4 lettori)

NNGNews

Forumer attivo
Buondì, scusate ma son duro di comprendonio, non ho ben capito a cosa vi riferite quando parlate del 0,10 cent. di Euro .... ? :-?
 

hal

Nuovo forumer
NNGNews ha scritto:
Buondì, scusate ma son duro di comprendonio, non ho ben capito a cosa vi riferite quando parlate del 0,10 cent. di Euro .... ? :-?
si faceva riferimento al premio earn out previsto dall'opa iniziale nel caso di raggiungimento di alcuni target di ebitda.
nella delibera consob non se ne fa menzione, ma rappresenta sicuramente un plus rispetto al valore di 2,5049 dell'opa precedente utilizzato da consob per fare media.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Chi ha aderito all'opa precedente prenderà 10 centesimi ad azione se in futuro il bilancio raggiungerà determinati obiettivi. La cosa non riguarda la residuale.
 

NNGNews

Forumer attivo
Grazie a entrambi.

Ho capito, anche se non mi è ben chiaro come faranno a distribuire un eventuale bonus, se al momento della decisione, gli azionisti che avevano consegnato in OPA non sono più azionisti di GNV .... :-? mah ....
 

NNGNews

Forumer attivo
giuseppe.d'orta ha scritto:
Chi ha aderito all'opa ha dovuto indicare un conto corrente dove ricevere l'accredito, e deve comunicare l'eventuale modifica futura.

Grazie mille Voltaire ! Mi pare le avessi .... :p mi informerò .... anche se qui mi puzza tanto di solito "imbroglio" all'italiana ... chissà quanti ex-azionisti perderanno questo eventuale bonus per ..... mancanza di comunicazione da parte di istituti bancari compiacenti .... :smile:
 
Salve, scusate il disturbo sono uno studente dell'università di pisa; devo valutare l'azienda in questione, ed ho bisogno di effettuare preventivamente una ricerca del mercato di sbocco. Mi sapreste indicare un sito dove posso trovare informazioni su quest'ultimo, altrimenti mi toccherà andare azienda per azienda.
Inoltre, secondo Voi, il valore dato dalla Consob dovrebbe influenzare il mio procedimento di valutazione (magari nella scelta di uno scenario segnato da relativo ottimismo??)
Grazie a tutti
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Benvenuto.

Sul mercato di sbocco dell'azienda non sono in grado di aiutarti.

La Consob ha valutato l'azienda 3.355 per azione col metodo del Discount Cash Flow (l'opa a 3.022 risulta dalla combinazione con gli altri parametri di legge). La Consob non pubblica l'analisi dettagliata, però.

Più che il prezzo Consob alto, è il prezzo di cessione della maggioranza ad essere stato basso (2.90 + 0.10 eventuali futuri). Probabilmente ci sono stati "accordi extra".
 

hal

Nuovo forumer
quello che dice giuseppe è giusto.
in effetti il prezzo consob è un dato valutativo fondamentale, purtroppo non c'è modo di risalire a come è stato calcolato.
una precisazione per giuseppe: l'earn out per i venditori era di 0,2, che poi diventava 0,1 per gli aderenti all'opa poichè si faceva media.
 
Quindi, per capire, è stato fatto dalla maggioranza un prezzo basso in modo da "sottovalutare" la società e riacquistarla (loro sono al 20% nella acquirente, vero?)ad un valore più basso?
Ok, comunque per quanto riguarda il mercato credo di poter dire, secondo le mie piccole conoscenze, che la Grimaldi si posiziona sul mercato dei trasporti marittimi in genere in una posizione intermedia, tra un trasporto di livello medio (moby lines, ferries) e le crociere.
Grazie a tutti e scusate l'intrusione
 

Users who are viewing this thread

Alto