Moskovisi: L'Eurogruppo ha raggiunto un robusto programma per il recupero della Grecia
10 | 05 | 2016 20:40
"L'Eurogruppo per la Grecia, è stato un incontro che ha superato un traguardo significativo," ha dichiarato il commissario Finanza Pierre Moskovisi nella plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.
"L'Eurogruppo che coinvolge persone di tutte le sensibilità politiche", ha spiegato e ha aggiunto, "ciò che abbiamo ottenuto ieri era a superare questo punto di riferimento, dove un programma di riforma è in corso ed è robusto, può essere accettato da tutti noi e costituire la base per un ritorno della fiducia e la crescita in Grecia ".
Sul voto in parlamento greco di Domenica Pierre Moskovisi ha spiegato che è la prima parte delle riforme strutturali necessarie da fare per completare la valutazione del programma di aggiustamento macroeconomico. Queste riforme assicurativa e fiscale, avranno un impatto significativo e duraturo, dal momento che sono pari al 2% del PIL greco.
Anche spiegato come parte di un pacchetto globale che ha a che fare con la creazione di un meccanismo indipendente per le entrate, un meccanismo di crediti in sofferenza e l'introduzione di un nuovo fondo di privatizzazione e di investimento.
Sullo straordinario meccanismo di misure fiscali, il famoso "cutter" Commissario delle Finanze ha spiegato che parte delle condizioni da concordare. Ha spiegato che questo meccanismo contribuirà a raggiungere l'obiettivo fissato lo scorso anno per un surplus di 3,5% nel 2018, mentre ha dichiarato che la Commissione europea ritiene che le misure esistenti sono sufficienti per raggiungere l'obiettivo, ma non tutti condividono la visualizzare e quindi portato alla creazione di un meccanismo per garantire che tutti i partner per la credibilità degli impegni della parte greca. "Il messaggio è chiaro", ha sottolineato, "la Grecia con i suoi partner sono riusciti a fare progressi significativi da agosto 2015 fino ad oggi, ma non siamo ancora riusciti a raggiungere il traguardo."
Secondo i dati della Commissione, Pierre Moskovisi ha detto che la crescita economica in Grecia "presenterà un segnale positivo a partire dalla seconda metà dell'anno, mentre il 2017 raggiungerà il 2,7%, mentre il disavanzo pubblico nel 2017 sarà ridotta al 3%.
Moskovisi debito concorda con la proposta Ntaiselmploum, che sarà fatto in tre fasi, a partire da quello che possiamo fare entro il 2018, senza cambiare il programma e senza un taglio di capelli di debito, e quindi dobbiamo andare a medio termine, vale a dire dopo 2018.
"La Commissione europea è pronta ad assistere tecnicamente in tutte le discussioni che si svolgeranno in futuro. Sono convinto che ce la faremo nella prossima riunione dell'Eurogruppo il 24 maggio, per raggiungere un accordo ", ha concluso il commissario.
(Iefimerida)