Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

L'anno è solo un termine indicativo per dire che lo spread si collocherà al livello appropriato dopo una serie di passaggi che richiedono tempo : quelli più imminenti dell'accordo,il QE e,non ultimo, l'adeguamento del merito di credito da parte delle agenzie di rating;
ma,ripeto, non ho certo la pretesa di convincere che sarà come io credo.
Resto comunque fermamente ottimista sull'investimento in GGB anche ai prezzi di oggi.
 
A breve non lo so e si possono solo fare ipotesi; a medio termine (diciamo un anno) non ho dubbi sul fatto che lo spread sarà molto più vicino a quello italiano che a quello del Portogallo : salvo succeda l'inimmaginabile (fra cui anche qualche nuova operazione coercitiva sul debito in mano ai privati-che credo veramente irrealistica), la Grecia diventerà il primo ed unico paese dell'Unione con un debito pubblico "blindato" (di cui solo una piccolissima parte sul mercato) e con un costo del servizio del debito come lo possono vantare pochi altri
Questo è il mio pensiero; poi solo il tempo dirà se sarà così.

Concordo.

Resta il fatto che con un debito attorno al 175% del PIL ed un'economia che faticherà a trovare la sua strada, la Grecia non sarà magicamente fuori dai problemi ... e con la continua spada di Damocle sulla testa.

Ad ogni modo il mercato finanziario è uno strano animale, potrebbe darsi che il tuo punto di vista prevalga su altre considerazioni.
 
Parlamento europeo: chi ha sostenuto la riduzione del debito






In discussione in plenaria del PE Martedì pomeriggio sulla situazione del programma di sostegno alla Grecia, i gruppi di socialisti, la Sinistra unitaria europea, i Verdi e i conservatori Riformisti europei hanno avvertito i creditori della Grecia e il FMI che non essere applicate altre riforme nel paese e sostenuto la riduzione del debito.

Alcuni deputati hanno accusato il FMI che dimostra un rigore eccessivo in termini di riforme, mentre i rappresentanti del PPE hanno sottolineato la necessità di fare riforme.

Nella plenaria di oggi del Parlamento europeo ha inoltre parlato con il capo della ND deputati Kefaloyiannis, George Kyrtzos, membro del Comitato economico e gli affari Maria Spiraki, membro del Comitato per lo sviluppo regionale.

Manolis KEFALOGIANNIS ha sottolineato tra l'altro che "la soluzione del problema greco, il governo Tsipras di nuovo scelto la via più facile, l'aumento delle tasse. Il programma, purtroppo, non è sostenibile e il prossimo ottobre può richiedere nuovi metri.
Il debito per SYRIZA non può essere un '' foglia di fico ultimo '' una trattativa fallita. E' necessario andare in ulteriore riduzione del debito ".

"Su richiesta del FMI, il governo Tsipras ha accettato la creazione di un meccanismo di intervento e la preparazione delle misure cosiddette di prevenzione per il 2018", ha detto G.Kyrtsos e ha parlato del populismo di sinistra.

Cambiamento del mix di politica economica per la Grecia con un minor numero di tasse e la spesa più bassa, chiese Mary Spiraki. Monumento subordinazione economica e l'imposizione del potere economico contro la Grecia ", chiamato la decisione di ieri dell'Eurogruppo MEP Unità Popolare, Nikos Chountis e ha sottolineato che" il ministro delle Finanze greco consegnato le chiavi del ministero, ha consegnato le chiavi al Parlamento greco e d'ora in poi decide istituti di credito, legiferare e in genere con decreti presidenziali, quello che dovrebbe essere fatto in Grecia ".

Fonte: ANA - MPA
 
Stathakis: Versatile il meccanismo di correzione di bilancio





In dettagli dell'accordo nel contesto di ieri dell'Eurogruppo proceduto a intervistare questa sera nel bollettino centrale ERT ministro dell'Economia Giorgos Stathakis.

L'accordo di ieri segna un cambiamento positivo e indica la strada che possa vincere la scommessa di "eseguire" lo sviluppo dell'economia, il ministro ha osservato.

Citando correzione fiscale Meccanismo, George Stathakis la funzionalità comuni tra i paesi europei è nella stabilità dell'Unione europea e ha espresso la fiducia che ci sarà bisogno di essere attuate nel 2017, come il surplus dà ottimismo per il raggiungimento degli obiettivi di bilancio, mentre entro il 2018 obiettivo è tassi di crescita per disinnescare la pressione finanziaria.

Il ministro delle Finanze ha detto che il meccanismo è il risultato di un approccio greca offre flessibilità, spiegando che in caso di deviazione, il Ministro delle Finanze prenderà le decisioni su come e in quali settori saranno l'attuazione delle misure, a seconda della congiuntura economica.

"La flessibilità è, a nostra discrezione i due anni che ci interessano molto per avere il risultato che vogliamo, senza avere un impegno in anticipo, e questo è il grande successo del meccanismo", ha detto George Stathakis .

Commentando i rapporti di opposizione del 4 ° memorandum concluso, ha risposto che l'uso del termine nel contratto relativo al meccanismo di reciproca comprensione che la Grecia intende mobilitare il meccanismo di correzione e non presenta alcun potere legislativo.

Per il contenuto del disegno di legge cui è decisivo, ha osservato che in una vasta gamma di imposte indirette comprende l'IVA 1% per i diversi settori, come ad esempio alcune categorie di combustibile, al gioco d'azzardo, sigarette e bevande al termine dei canali di abbonamento e categorie turismo di lusso.

Per il Fondo monetario internazionale, ha detto per l'Eurogruppo di ieri optato convergenza mantenendo la sua posizione sulla questione della sostenibilità del debito al fine di ottenere finanziato nel programma greco.

Fonte: ANA - MPA

***
Sul concetto di "flessibilità" non tutti la pensano allo stesso modo.
 
ND: Il governo celebra il quarto memorandum





"Stasera il governo celebra il quarto memorandum con nuove, dolorose e dure misure che onere il popolo greco a causa della debacle", ha detto in una dichiarazione ND occasione i risultati dell'Eurogruppo.

Il principale partito di opposizione rileva inoltre che tutti si aspetta il nostro greca, tra le altre cose, l'aumento delle imposte indirette con ripercussioni sulle condizioni di vita, la riduzione dei salari pubblici e la vendita diretta di performing e non performing loans, escludendo temporaneamente primi mutui casa.

Il Syngrou afferma inoltre che stabilisce contemporaneamente un ulteriore meccanismo di prevenzione stipendi e le pensioni tagliate fino a quando gli obiettivi vengono raggiunti e la sistemazione del debito si riferisce alla fine del programma, vale a dire nel 2018, mentre categoricamente esclusa alcuna considerazione per taglio debito.

"E 'così difficile mentre inefficaci tali misure, qualsiasi menzogna e se utilizzare il governo il più credente", conclude la dichiarazione del principale partito di opposizione.

Fonte: ANA-MPA
 
Situazione Eurospread:



Grecia 765 pb. (830)
Portogallo 324 pb. (317)
Spagna 151 pb. (145)
Italia 138 pb. (134)
Irlanda 76 pb. (76)
Francia 38 pb. (37)
Austria 22 pb. (23)

Bund Vs Bond -163 (-163)
 
BOND EURO-Futures Bund deboli in avvio, contratti Btp in netto calo
mercoledì 11 maggio 2016 08:24


MILANO, 11 maggio (Reuters) - Deboli in avvio di seduta i
futures sui Bund mentre si muovono decisamente in calo i
contratti sul Btp, in attesa dell'asta Bot di questa mattina.
Già dal finale della seduta di ieri sono tornate ad emergere
pressioni sulla carta periferica, in particolare sul tratto
extra-lungo, appesantito dalla consistente offerta dell'ultimo
periodo e dal prossimo arrivo di nuova carta su tale segmento.
(...)
Sul primario si muoveranno in mattinata anche Germania e
Portogallo: Berlino offre 5 miliardi del nuovo Schatz 15 giugno
2018, cedola zero, Lisbona fino a un miliardo del decennale
luglio 2026, cedola 2,875%. C'è inoltre la Grecia, con titoli a
13 settimane per un importo base di 875 milioni
.
(...)
BOND EURO-Futures Bund deboli in avvio, contratti Btp in netto calo | Mercati | Bond | Reuters
 
Governo "fare jogging" per il punto di riferimento 24 Maggio

La prossima settimana il disegno di legge per i prestiti 'Red', imposte indirette, la spesa automatica 'taglio' e la privatizzazione

Mercoledì 11 maggio 2016 07:00


Thanos Tsirou
[email protected]








Domani si terrà -tranne aprooptou- la nuova sessione del Gruppo di lavoro di Euro per discutere ulteriormente le tre misure "pilastri" per il debito (a breve, medio e lungo termine).

Sarà inoltre mantenere contatti con il "quartetto" -Non sarà nessun ritorno di quattro ad Atene fino al prossimo Eurogroup- per chiudere finalmente l'accordo, denominato l'accordo stadia, se possibile fino a Domenica.

La prossima settimana il governo presenterà un altro disegno di legge in Parlamento, che includerà prestiti "rosso", pacchetto fiscale indiretta, il meccanismo di riduzione dei costi automatico e privatizzazione.

L'emanazione dovrà essere effettuato entro e non oltre Lunedi, 23 maggio al Euclide Tsakalotos per andare all'Eurogruppo il 24 maggio dopo aver compiuto ciò che è stato concordato ieri al straordinaria dell'Eurogruppo.

Interpretare il giorno prima della decisione di ieri dei ministri delle Finanze della zona euro, i funzionari del governo ha sostenuto che, nonostante il meccanismo di prevenzione sarà adottato entro i prossimi 10 giorni, il governo greco avrà a sua disposizione uno o due anni, durante il quale non sarà necessario imporre nuove misure.

Il "taglierina automatica" opererà come segue: Ogni aprile sarà giudicato sulla base delle comunicazioni Eurostat se l'obiettivo di bilancio per il prossimo anno è soddisfatta.

Il primo "test" sarà dato nel mese di aprile 2017, mese in cui a decidere se il bilancio per il 2016 si è chiuso con un avanzo primario del 0,5% (sulla base mnimoniakis interpretazione).

Se ci sono deviazioni, il governo avrebbe normalmente eseguire nel bilancio 2017, che è stato votato dal novembre 2016.

Se del caso, il Ministro delle Finanze forniranno l'importo dovrebbe essere garantita da tagli di spesa (e dei codici di bilancio anche specifici come le retribuzioni e le pensioni che coinvolgono) o aumenti delle tasse.

La Camera voterà o la revisione del bilancio dell'anno in corso o le misure specifiche per garantire la copertura della deviazione.

Cioè, il ministro delle Finanze a soffocare uno mesi determinerà il livello delle misure e le aree dalle quali finanzieranno tali misure e la Camera voterà l'esatto meccanismo di misure di esecuzione.


A livello pratico, il campo di governo sono ottimista sul fatto che il bilancio di quest'anno sarà di norma applicata e favori congiuntura internazionale (olio rimane bassa, ci si aspetta un altro anno positivo per il turismo) e il bilancio di quest'anno è stata rafforzata con misure di rete di recupero pari oltre due miliardi. di euro.

Inoltre, per il 2016 il "cubito" rimane bassa, con l'obiettivo di avanzo primario di rimanere al 0,5% a fronte di un avanzo dello 0,7%, infine, ha chiuso il bilancio del 2016.

La "difficile" apparirà nella primavera del 2018, quando si determina se ci incontriamo o meno l'obiettivo difficile del 2017 (un surplus di 1,75%).

Per la questione del debito sotto il gruppo di lavoro euro, ulteriormente specializzarsi in ciò che è possibile includere i tre "pilastri" delle misure di soccorso.

troxadin-tis-kubernisis-gia-to-orosimo-tis-24is-maiou.jpg


Sulla base delle informazioni finora:

1. Nel breve pilastro (questi interventi si svolgeranno durante la realizzazione del 3 ° Memorandum) incluso il rimborso di prestiti precedentemente concessi alla Grecia, soprattutto nel primo memorandum.
Da questo "rifinanziamento" La Grecia può guardare avanti ad una riduzione degli interessi come i primi prestiti concessi dalle istituzioni, in particolare il FMI gravato da tassi di interesse anche del 4,5%.

tasso di abbandono di circa 2,5 unità a 10 miliardi di prestiti. euro potrebbe ridurre gli interessi di 250 milioni. di euro, mentre il paese è prevista per produrre interessi nel range del 5-6 miliardi di euro per anni.

2. In media pilastro comprende misure che devono essere attivati al termine del terzo protocollo.

Cronache, prendendo le misure a medio termine è posto sulla molla del 2019 come allora giudicato se la Grecia ha incontrato e l'obiettivo finale di un avanzo del 3,5% del PIL.

Poi dovrebbe comunque essere presa in considerazione se le misure temporanee o meccanismo non dovrebbero essere attivati (Ed., Come gli stati d'ordine significava il surplus di rimanere al 3,5% e dopo il 2018).

Una volta che gli obiettivi sono stati raggiunti, la parte greca sarà in attesa della restituzione degli utili delle banche centrali dal mercato obbligazionario greco acquisita ( Una somma di circa 10 miliardi di euro) per ridurre ugualmente lo debito greco.

Nelle misure a lungo termine gli obblighi saranno considerati maggiori periodi di grazia per la Grecia (L'obiettivo è quello di smussare in particolare il 2022, anno in cui dobbiamo pagare più di 23 miliardi di euro.), L'aumento della durata del rimborso del debito greco (ed. oggi rimborso si estende circa 40 anni) e la definizione "tetto" del tasso di interesse, se non accettare la conversione da variabile a fisso.

I benefici dal completamento del contratto

L'accordo dell'Eurogruppo del 24 maggio segnerà la parte greca:

1. Il rilascio della dose molto bisogno del MES. Per quanto riguarda il livello di dose saranno difficili negoziati nei prossimi giorni.

La parte greca sostiene, secondo quanto riferito, un importo nella gamma del 9-10 miliardi di Euro. Queste sono le rate residue del 2015 (5,7 miliardi di euro che avrebbero dovuto essere dato dallo scorso novembre e dicembre) e ulteriore 4,3 miliardi di dollari. Euro pianificati da erogare nel corso del primo trimestre del 2016.

Tale importo è sufficiente a coprire le obbligazioni di debito immediato (incluse le obbligazioni della BCE di 2,3 miliardi. Di euro con scadenza nel mese di luglio) e di rimborsare gli arretrati di governo.

Il governo greco vuole buttare nel mercato attuale di circa tre miliardi di Euro.

Se l'obiettivo sarà raggiunto, dipenderà da quello che diventerà l'Eurogruppo il 24 maggio.

2. Prendendo le misure di sostegno della liquidità da parte della Banca centrale europea.

E solo il recupero del diritto delle banche di prestito direttamente dalla BCE e non attraverso il meccanismo speciale liquidità Support (ELA) porterà una significativa riduzione del costo di banche. Sarà anche prendere in considerazione l'integrazione e titoli greci sul programma di allentamento quantitativo della BCE.

(Naftemporiki)

***
Riassuntino, da leggere.
 
Schaeuble non vede alcuna ragione per diventare un "haircut" del debito greco

11 | 05 | 2016 08:24





Il caso di Handelsblatt nella notte di Martedì, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha ribadito che non vede alcun motivo per diventare un "haircut" del debito greco.

"Il paese è già stato rilasciato per dieci anni dal peso del debito. Se c'è un tema della sostenibilità nel medio termine, vediamo il problema. Ma ora non c'è bisogno ", ha detto il ministro delle Finanze tedesco e ha ribadito che la scadenza media dei prestiti greci è di 31 anni.

Il ministro delle Finanze tedesco, tuttavia, ha detto fiducioso che tra due settimane sarà concordato con il governo greco e ha sottolineato: "Non ci sarà nessun taglio di capelli debito, allora", indicando che la media in scadenza prestiti del Fondo di salvataggio euro in 31 anni.

In media, ha detto, non deve essere rimborsato prestiti per dieci anni e il pagamento degli interessi è stata rinviata.
La Grecia ha attualmente a pagare zero euro, ha detto il signor Schäuble e ha osservato che "ancora buone notizie dalla Grecia", indicando che i numeri sul mercato del lavoro ci sono meglio, l'economia è in crescita, il deficit è più basso
. "

(Iefimerida)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto