Ufficiale zona euro: Seri dubbi sull'accordo il 24 maggio
Forti dubbi sul fatto che ci sarà un accordo sul debito greco in programma all'Eurogruppo del 24 maggio esprimere un massimo rappresentante della zona euro parlando al Financial Times.
In particolare, riferendosi al inizio dei colloqui tanto attesi sulla riduzione del debito greco dice "finalmente abbiamo la volontà di farlo, ma siamo pronti per un accordo di riduzione del debito totale, il 24 maggio: ho seri dubbi."
Ma allo stesso tempo, la fonte del ministero delle Finanze tedesco ha confermato a Deutsche Welle che l'Eurogruppo del 24 maggio si prevede di raggiungere un accordo globale sulla Grecia. "Siamo vicini a una soluzione sostenibile completa, che comprende sia la finanziaria e il pacchetto preventiva", ha detto la fonte del DW presso il Ministero delle Finanze tedesco.
Nel frattempo, parlando Martedì sera in caso di quotidiano finanziario Handelsblatt, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble è apparso abbastanza ottimista per raggiungere un accordo Grecia - istituti di credito in due settimane.
Come il FT ha detto che anche se l'Eurogruppo di Lunedi ci sono stati progressi nella situazione di stallo tra i creditori per il programma greco, i funzionari sono ancora all'inizio di un difficile cammino politico.
Alcuni ministri delle Finanze della zona euro perdendo gradualmente la pazienza con ciò che vedono come "sabotaggio" il Fondo monetario internazionale per spingere il debito finalmente tagli di capelli. Altri funzionari della zona euro dicono che se le differenze sono inconciliabili, quindi potrebbe un accordo parziale che sia necessaria.
Le opzioni principali per la riduzione del debito e la proposta Regling
Nel frattempo, il quotidiano tedesco Die Welt rivela un documento della testa del meccanismo europeo di stabilità (ESM) Klaus Regling in cui propone, in vista dell'Eurogruppo del 24 maggio, il rimborso del debito greco al FMI da parte del MES.
Questo documento delinea il già discusso approcci, come ad esempio l'estensione del termine di rimborso e la copertura di un possibile aumento dei tassi di interesse, ma "il Regklingk includeva un punto che, quando il giornale potrebbe essere nascosto una bomba politica: la capacità di rimborso dell'Eurozona almeno una parte del debito greco al FMI ".
Questo si riferisce alla fine del documento di due pagine come una possibile misura complementare: "L'acquisizione (out Buy-) del debito greco al FMI è un beneficio finanziario per la Grecia, perché il supporto EMS è in condizioni più favorevoli ed ha una durata più lunga ". La Grecia paga gli interessi sui vecchi prestiti FMI tasso del 3,5%. Invece, il meccanismo europeo di stabilità di prestito a basso tasso di interesse, che è attualmente inferiore all'1%. Pertanto la Grecia potrebbe risparmiare un sacco di soldi, come le note giornale.
(capital.gr)