Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

azzo......sembra una cosa molto intelligente...........................forse troppo.

diciamo che almeno risolverebbero le "questioni di carta"
dopo magari hanno tempo per pensare a quelle di carne

PS di fondi nominalmente disponibili ma non erogati/utilizzati ce n'è stato più d'uno se non ricordo male, finora erano solo arma di ricatto, adesso forse avranno un destino migliore
 
Tommy dovrebbe partecipare alle riunioni dell Eurogruppo per proporre soluzioni.
Anche io in passato avrei voluto esserci solo per prendere a calcioni Varufakis. Come sono lontani quei tempi. Per fortuna!

Se vuoi ti posso dare un consiglio tecnico ... :lol:.
Emissione ESM da piazzare sui mercati, con cui comprare il debito FMI ... garanzia sottostante il fondo di privatizzazione greco da 50 MLD.
 
Consiglio per accettare titoli greci come garanzia della BCE decide 2/6





Ripristino titoli greci eccezionalmente accettare come garanzia in rifinanziamento delle banche da parte della Banca centrale europea dovrebbe essere deciso in occasione della riunione del Consiglio direttivo, il 2 giugno a Vienna.

Secondo fonti informate, il buon esito dell'Eurogruppo il 24 maggio un accordo con gli istituti di credito, mobiliterà le procedure della Banca centrale europea di riprendere accettare eccezionalmente obbligazioni greche come garanzia nelle operazioni di rifinanziamento banche greche.

Un tale sviluppo si tradurrà in un parziale che inizialmente stimato in 5-6 miliardi di euro di liquidità per garantire la misura in cui le banche greche dal meccanismo di ELA essere sostituito con la liquidità che la BCE offrirà direttamente molto più basso costo. In ogni caso, tuttavia questo sviluppo si prevede di spianare la strada per la partecipazione della Grecia nel programma di allentamento quantitativo (QE) presso la BCE.

Secondo le stesse fonti la BCE per includere il governo greco obbligazioni per acquistare il programma, è necessario prima aggiunta per il completamento della valutazione, essere davanti e l'applicazione di misure di riduzione del debito che si può ragionevolmente aspettare che si svolgerà verso la fine del estivo.

Fonte: EOM-EIS

***
Importante.
 
  • Mi piace
Reactions: Bzt
Bloomberg: In rinuncia ripristino giorno della BCE






Ripristino della rinuncia per consentire alle banche greche di accedere a linee di finanziamento della BCE, che sarà probabilmente proposto dalla BG BCE, appena raggiunto un accordo a livello personale tra il governo ei rappresentanti dei creditori.

Come una pubblicazione del Bloomberg, citando fonti anonime, tenendo conto dei progressi dei colloqui finora, potrebbe essere discusso nel corso della riunione BG BCE a Vienna il 2 giugno.

Bloomberg riporta che la Banca di Grecia , i creditori, la BCE sta attualmente lavorando sul prolungamento di titoli idonei che possono essere impegnato come garanzia per il finanziamento normale, aumentando così la ELA che può essere convertito in un regolare finanziamento.

La BCE ha inoltre regolare il taglio di capelli applicato ai titoli greci che legano come garanzia per il finanziamento, dopo aver azzerato la rinuncia.

L'articolo cita anche che il governo greco obbligazioni saranno ammessi a partecipare a QE solo quando completa la valutazione, decisione sulle misure di riduzione del debito e uscire di analisi di sostenibilità del debito da parte della BCE.

Sulla base dei progressi compiuti finora, il governo greco obbligazioni probabilmente saranno inclusi nel QE dopo l'estate, conclude il rapporto.

(capital.gr)
 
Diciamo che un paio di emissioni per un totale di 10/15 MLD dovrebbero essere sufficienti contro la garanzia di 50 MLD.

Cmq è veramente assurdo avere un paese come la Grecia che deve elemosinare denaro quando le banche centrali non sanno più in che modo spenderli..............da una parte è il fallimento di Tsipras perchè si è fatto eleggere come se fosse il paladino del popolo e poi è dovuto sottostare alla UE ma dall'altra è anche il fallimento della UE perchè non puoi trattare un pese membro come un pezzente e lasciarlo a pane e acqua.
 
Ufficiale zona euro: Seri dubbi sull'accordo il 24 maggio







Forti dubbi sul fatto che ci sarà un accordo sul debito greco in programma all'Eurogruppo del 24 maggio esprimere un massimo rappresentante della zona euro parlando al Financial Times.

In particolare, riferendosi al inizio dei colloqui tanto attesi sulla riduzione del debito greco dice "finalmente abbiamo la volontà di farlo, ma siamo pronti per un accordo di riduzione del debito totale, il 24 maggio: ho seri dubbi."

Ma allo stesso tempo, la fonte del ministero delle Finanze tedesco ha confermato a Deutsche Welle che l'Eurogruppo del 24 maggio si prevede di raggiungere un accordo globale sulla Grecia. "Siamo vicini a una soluzione sostenibile completa, che comprende sia la finanziaria e il pacchetto preventiva", ha detto la fonte del DW presso il Ministero delle Finanze tedesco.

Nel frattempo, parlando Martedì sera in caso di quotidiano finanziario Handelsblatt, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble è apparso abbastanza ottimista per raggiungere un accordo Grecia - istituti di credito in due settimane.

Come il FT ha detto che anche se l'Eurogruppo di Lunedi ci sono stati progressi nella situazione di stallo tra i creditori per il programma greco, i funzionari sono ancora all'inizio di un difficile cammino politico.

Alcuni ministri delle Finanze della zona euro perdendo gradualmente la pazienza con ciò che vedono come "sabotaggio" il Fondo monetario internazionale per spingere il debito finalmente tagli di capelli. Altri funzionari della zona euro dicono che se le differenze sono inconciliabili, quindi potrebbe un accordo parziale che sia necessaria.


Le opzioni principali per la riduzione del debito e la proposta Regling


Nel frattempo, il quotidiano tedesco Die Welt rivela un documento della testa del meccanismo europeo di stabilità (ESM) Klaus Regling in cui propone, in vista dell'Eurogruppo del 24 maggio, il rimborso del debito greco al FMI da parte del MES.

Questo documento delinea il già discusso approcci, come ad esempio l'estensione del termine di rimborso e la copertura di un possibile aumento dei tassi di interesse, ma "il Regklingk includeva un punto che, quando il giornale potrebbe essere nascosto una bomba politica: la capacità di rimborso dell'Eurozona almeno una parte del debito greco al FMI ".

Questo si riferisce alla fine del documento di due pagine come una possibile misura complementare: "L'acquisizione (out Buy-) del debito greco al FMI è un beneficio finanziario per la Grecia, perché il supporto EMS è in condizioni più favorevoli ed ha una durata più lunga ". La Grecia paga gli interessi sui vecchi prestiti FMI tasso del 3,5%. Invece, il meccanismo europeo di stabilità di prestito a basso tasso di interesse, che è attualmente inferiore all'1%. Pertanto la Grecia potrebbe risparmiare un sacco di soldi, come le note giornale.

(capital.gr)
 
Cmq è veramente assurdo avere un paese come la Grecia che deve elemosinare denaro quando le banche centrali non sanno più in che modo spenderli..............da una parte è il fallimento di Tsipras perchè si è fatto eleggere come se fosse il paladino del popolo e poi è dovuto sottostare alla UE ma dall'altra è anche il fallimento della UE perchè non puoi trattare un pese membro come un pezzente e lasciarlo a pane e acqua.

E' questione politica, non etica.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto