Fonti dell'Eurozona: Con il duro lavoro può essere concordato FMI - debito fino a 24 maggio
La convinzione che "duro lavoro", come l'Eurogruppo del 24 maggio potrebbe essere un affare totale pacchetto per valutare il ruolo del FMI nel programma greco e del debito, ha espresso le fonti della zona euro oggi da Bruxelles.
Secondo le stesse fonti, gli istituti sono tenuti ad annunciare nei prossimi giorni per completare la valutazione a livello tecnico (contratto di personale), in modo che l'Eurogruppo il 24 maggio per avere un accordo di principio per l'erogazione della rata del prestito.
Le stesse fonti hanno sottolineato che il rilascio della dose ha bisogno dell'approvazione di cinque parlamenti nazionali e poi, nel giro di due settimane al massimo, vale a dire nel mese di giugno, il Consiglio del MES rilascerà la dose.
Per quanto riguarda la partecipazione al programma FMI, fonti della zona euro hanno detto che tutti coloro che lavorano con la clausola che il FMI alla fine partecipare. anche ricordato che cinque Stati membri di fare un prerequisito la partecipazione in qualche modo di FMI piano greco a partecipare come bene. Le stesse fonti hanno rilevato che la possibilità di concludere il nuovo programma FMI con la Grecia non può avvenire prima della fine dell'estate, da un punto di vista pratico.
Inoltre, sulla possibilità di uscita della Grecia ai mercati prima della fine del programma, vale a dire prima della seconda metà del 2018, le fonti della zona euro ha detto che il paese potrebbe "testarli" mercati con una più breve durata legami e anche 2017. Come ha ricordato le stesse fonti, questo è stato fatto con successo nel 2014.
Per quanto riguarda i profitti dei titoli greci (SMPS e Anfas) Le banche centrali della zona euro detenuti in un conto del MES, i fattori della zona euro hanno indicato che questi guadagni potrebbero essere attribuite alla Grecia prima della fine del programma, se c'è consenso politico.
Le stesse fonti hanno sottolineato che i profitti delle SMP e ANFAS per un totale di 10 miliardi. Di Euro.
Per quanto riguarda la proposta di acquisto da parte del MES del debito greco detenuto da parte del FMI, secondo le informazioni in questa fase, la proposta ha incontrato difficoltà a livello politico.
Circa la possibilità della Grecia di mantenere un avanzo primario del 3,5% del PIL per diversi anni dopo il 2018, i fattori della zona euro hanno apprezzato che è possibile questo, ricordando che ci sono stati esempi simili in altri paesi (ad esempio in Belgio, Irlanda, Italia).
(capital.gr)
***
Importante, da leggere.