Facilitare debito in tutta l'area dell'euro da parte della BCE, ad eccezione della Grecia
di
Paul de Grauwe
Sembra che la Grecia riceverà un po 'di riduzione del debito. Non vi è alcuna certezza esiste ancora per questo, perché alcuni politici tedeschi continuano a condurre battaglie di retroguardia per prevenirlo.
Quel che è certo però, è che tutti i paesi della zona euro, ad eccezione della Grecia, godono di riduzione del debito a partire dall'inizio del 2015. Questo può sembrare strano a qualcuno al di fuori. Occorre qui per una spiegazione.
Il QE come la riduzione del debito per la zona euro: Ma non per la Grecia
In base alla nuova politica di "quantitative easing" (QE), la BCE ha acquistato titoli di Stato dei paesi della zona euro entro il marzo 2015. Dal lancio di questa nuova politica, la BCE ha acquistato quasi 645 miliardi. Di euro in titoli di stato. e ha annunciato che continuerà a farlo ad un ritmo mensile accelerato, fino a marzo 2017 almeno. fino ad allora, ha acquistato circa 1.500 miliardi. di euro in titoli di stato. l'intento è quello di gettare denaro nell'economia. a in questo modo, si spera di battere il economia della zona euro ristagno.
Non ho alcun problema con esso. Piuttosto, io sono un sostenitore di tale politica. Con quello che ho un problema è il fatto che la Grecia è esentato dal programma QE. La BCE sta comprando titoli di stato greci. Di conseguenza, la BCE esclude Grecia dalla riduzione del debito concesso ad altri paesi della zona euro.
Come è possibile? Se la BCE acquista titoli di Stato da un paese della zona euro, è come questi titoli cessano di esistere. Anche se le obbligazioni rimangono nel bilancio della BCE (in realtà, la maggior parte di questi sono registrate nei bilanci delle banche centrali nazionali), hanno rilevanza economica ora. Ogni Ministero delle Finanze pagherà interessi su questi titoli, ma le banche centrali tornerà questi pagamenti di interessi, alla fine dell'anno, gli stessi ministeri. Ciò significa che, fintanto che i titoli di Stato restano sui bilanci delle banche centrali nazionali, i governi nazionali non pagano più interessi sul debito che osservano i libri delle banche centrali. Tutti questi governi godono di riduzione del debito.
Quanto è grande la riduzione del debito di cui godono i governi dell'eurozona? La tabella 1 dà la risposta. Essa mostra le acquisti di obbligazioni cumulativi da parte della BCE, dal marzo 2015 fino ad aprile 2016.
Dal momento che questi obbligazioni detenute nei bilanci della BCE o delle banche centrali nazionali, i governi non dovrebbero pagare gli interessi su tali obbligazioni. La BCE ha annunciato che quando raggiunge la maturità di questi legami comprerà una corrispondente quantità di obbligazioni sul mercato secondario. Osserviamo che la riduzione del debito totale concesso dalla BCE finora nei paesi della zona euro, equivalenti a 645 miliardi di Euro. Notiamo anche l'assenza di Grecia e il fatto che il più grande avversario di riduzione del debito per la Grecia, la Germania, gode della più grande sollievo del debito della BCE.
La BCE ha detto che continuerà il suo programma di QE almeno fino a marzo 2017 e che accelererà i suoi acquisti di obbligazioni mensili (di $ 60 miliardi a $ 80 miliardi di dollari al mese),
suggerendo che la riduzione del debito da concedere marzo 2017 avrà più che raddoppiato rispetto ai dati nella tabella 1. per molti paesi, ciò corrisponde a riduzione del debito di oltre il 10% del PIL.
La Grecia è esclusa dal programma QE e quindi la riduzione del debito derivanti di questo programma. L
a BCE dà un motivo tecnico per questa eccezione: i titoli di stato greci non soddisfano i criteri di qualità richiesti dalla BCE nel suo programma di quantitative easing. Ma questo è molto strano. I paesi che hanno adottato "obbligazioni di qualità" godono di riduzione del debito. Dal momento che siamo nei bilanci delle banche centrali, questi titoli cessano di esistere in termini economici. E 'come essere gettati nella pattumiera. Quindi tutta questa impresa è come gettando buone obbligazioni in pattumiera, ma non obbligazioni cattive.
L'esclusione della Grecia non è il risultato di qualche problema tecnico insormontabile. Questi problemi tecnici possono essere facilmente superate se esiste la volontà politica di farlo. L'esclusione della Grecia è il risultato di una decisione politica mirata a punire un paese che ha un cattivo comportamento.
la discriminazione è volta contro la Grecia per fermare un paese che lotta sotto il peso del massiccio debito,
essere trattati allo stesso modo degli altri paesi della zona euro che beneficiano del debito sollievo silenzio tenuto dalla BCE.
* Il testo è stato pubblicato nel VoxEU.org, un portale politica fondata dal Center for Economic Policy Research (CEPR)
È possibile trovare il testo qui:
ECB grants debt relief to all Eurozone nations except Greece | VOX, CEPR’s Policy Portal
***
Da leggere.