Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Termometro prezzi medi GGB
Si ripiega un po' rispetto a stamattina, ma si rimane comunque in guadagno di 0,24 figure. Last sdraiato sul Bid (B/A attorno a zero) su tutte le scadenze.
Volumi buoni, a quest'ora abbiamo uguagliato quelli di ieri in chiusura.
Sui volumi, da notare gli scambi quasi nulli oggi sulla 2026, molto scambiata negli scorsi giorni e il boom di volumi sulla 2037, solitamente poco scambiata.
2016-05-17 14_17_15-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_1.xlsx.jpg
 
Ultima modifica:
Positiva la zona euro nella proposta ESM di riacquistare parte di prestiti del FMI per la Grecia
2016/05/17 - 15:19

Con il rimborso dei prestiti del FMI in debito greco è sceso al 91,8% del PIL entro il 2040





Positivi i funzionari dell'Eurozona, la proposta del meccanismo europeo di stabilità (ESM) di procedere al riacquisto di parte del prestito del FMI.

Come il giornale tedesco WirtschaftsWoche, diversi funzionari della zona euro appaiono ansiosi del FMI ad avere un ruolo limitato nel programma greco al fine di evitare eventuali concessioni importanti al Fondo.


Cosa suggerisce il ESM

Secondo il documento del MSE, lo scenario di base prevede una crescita economica del 3,1% in Grecia nel 2018, + 2,8% nel 2019, + 2,5% nel 2020, + 1,5% nel 2025 e 1,3 % nel 2030-2060.
Sulla base di questo scenario, Atene potrebbe produrre un avanzo primario del 3,5% del PIL 2018-2025 prima di essere nominato al 1,5% nel periodo 2040 -2016.

Sulla base di questo documento, i ministri delle Finanze hanno lavorato attraverso le misure da adottare per quanto riguarda la riduzione del debito greco, in vista della nuova riunione dell'Eurogruppo il 24 maggio.

Se dimostrato preciso scenario di base ESM, allora le azioni che devono essere seguite per alleviare il debito greco sono i seguenti:

- Estensione della scadenza di prestiti nell'arco di cinque anni a 37,5 anni
- Riprofilatura in rimborsi annuali di prestiti a 1% del PIL entro il 2050
- Tetto al 2% interesse tutelato dalla Grecia con il pagamento degli interessi di oltre il 2% sia rinviata al 2050.


Secondo l'ESM, gli scenari più estremi rispetto alla base richiederanno misure più ambiziose per raggiungere la sostenibilità del debito greco.
Come la lettera del MES, eventuali altre misure includono il ritorno ad Atene dei profitti dai titoli greci detenuti dalla BCE, 8 miliardi. Di Euro.

Un'altra misura possibile è di avanzare prestiti del FMI rimborsati, in quanto sono molto più costosi rispetto ai prestiti di ESM.
L'ESM, in accordo con il documento, potrebbe acquistare parte del debito greco al FMI.


Nella sua analisi del MSE presuppone che il FMI erogare alla Grecia sei miliardi di Euro nel terzo programma di salvataggio.

www.bankingnews.gr

***
Ipotesi iper-positiva, ma non nuova.
Resta da vedere se passa ...
 
Gerovasili: Nel linguaggio diplomatico la lettera di Tsipras all'ambasciatore del Venezuela

17 | 05 | 2016 15:40




Insiste giustificare il governo l'intervento Alexis Tsipras nel caso dello scandalo con l'ambasciatore del Venezuela e le molestie sessuali contro le lavoratrici.

Il portavoce del governo Olga Gerovasili ha sostenuto che la lettera di Alexis Tsipras al presidente del Venezuela ha contribuito alla rimozione dell'ambasciatore e ... protezione delle vittime. La discussione è completamente base sbagliato, ha detto che il principale Gerovasili e ha sostenuto che la lettera è stata scritta in linguaggio diplomatico ... al fine di salvaguardare le lavoratrici, che hanno preferito risolvere il problema attraverso i canali ufficiali.

Il linguaggio diplomatico ha le sue regole, ha detto che le caratteristiche principali Gerovasili, parlando di sensazionalismo e accusare ND e Dora Bakoyannis per far volare fango.

(Iefimerida)
 
A.Tsipras: instabilità e incertezza stanno lasciando in modo permanente

Grazia Floudopoulou




"Il completamento della valutazione e di ottimismo - sperando che superare il momento più difficile, rimuove l'incertezza attorno al quale è stata l'economia greca e creare un ambiente stabile per attirare gli investimenti e il tutto senza passare da affare estate" ha detto in precedenza il primo ministro A.Tsipras accogliente costruzione cerimonia del gasdotto TAP.

"Torniamo alla crescita. Il denaro risparmiato sarà utilizzato per rimborsare gli arretrati di Stato e di dare respiro al mercato," ha detto.

L'accordo prevede la riduzione dei costi del servizio del debito e liberare risorse. L'instabilità e incertezza stanno lasciando in modo permanente. Esso contribuirà a ripristinare la fiducia dei mercati e lasciare il paese nei mercati, ha detto, Tsipras.

Nel suo discorso, il signor Tsipras ha dichiarato, in particolare, il simbolismo ha sul corso dell'economia greca e il progresso verso l'obiettivo di recupero e la crescita. Ha anche fatto riferimento al valore geopolitico del progetto che mette in evidenza la Grecia come polo di stabilità nella regione, che può essere implementato in modo sicuro e progetti di diversificazione a lungo termine di approvvigionamento energetico dell'UE.

Come ha detto il primo ministro, "l'inaugurazione che si svolge in un momento cruciale per l'economia greca, coincide con il completamento della valutazione." Egli ha aggiunto che "la pipeline è un progetto di cooperazione regionale con importanza economica e politica." Per la dimensione geostrategica di tale lavoro può essere un ponte di cooperazione e non un trampolino di lancio per il dominio e di conflitto.

Per questo progetto ha osservato che quest'ultimo possa garantire le possibili connessioni dell'espansione della pista sud in diversi mercati in Grecia per giocare un ruolo di ponte.

Il signor Tsipras ha dichiarato nel senso più ampio del progetto economia nazionale e il recupero della fiducia degli investitori rilevando che rappresenta il più grande investimento diretto estero nel paese di 1,5 miliardi di euro, la maggior parte dei quali andrà alle imprese greche e industrie intraprese da parte dei contraenti per costruire e sostenere la pipeline. Già symvolaiopoiithikan 250 000 tonnellate di tubi di imprese greche. "Il progetto entra per la prima volta in Grecia Mappa di condotte e creerà 8000 posti di lavoro", ha aggiunto.

Il primo ministro indicato anche lo stato di avanzamento della valutazione e il giorno dopo l'accordo e ha sottolineato che il gasdotto TAP mostra che in Grecia, gli investitori possono senza timore di progettare e realizzare investimenti a lungo termine.

Il signor Tsipras ha anche fatto riferimento al programma di CSR vale 33 mil. Di euro, che si terrà dal consorzio del gasdotto.

Il Primo Ministro della Georgia Giorgi Kvirikasvili ha sottolineato che il gasdotto creerà 30 000 posti di lavoro in tutti i paesi di transito. La Georgia è un importante paese di transito e realizza tutti i suoi impegni. notando che in precedenza il primo ministro della Georgia ha incontrato il primo ministro, con il quale ha discusso questioni di cooperazione e di energia bilaterali.

Il primo vice primo ministro dell'Azerbaijan Yakoumpou Evgioumpof cui il ruolo del corridoio meridionale del gas come fonte di energia alternativa che sosterrà la volontà dei paesi europei di diversificare le fonti di approvvigionamento e rafforzare la sicurezza energetica.

Il direttore generale della TAP Ian Bradshaw ha caratterizzato importante questo giorno per tutti coloro che sono stati coinvolti nel progetto contribuirà a diversificare il mix energetico dell'UE. "Sono grato al Presidente del Consiglio e lo Stato greco, che ci ha aiutato", ha aggiunto . "Celebrate tutti gli interessati e coinvolti nella costruzione e progetto forniture." "Il gasdotto offrirà notevoli opportunità per la fornitura di gas, migliorerà la qualità della vita per i residenti locali porterà milioni di euro di investimenti e creare posti di lavoro. TAP continuerà a fornire un importante modello di fornitura di gas per la regione dal 2020 "ha concluso Bradshaw.

(capital.gr)
 
Dijsselbloem: Respinta la proposta FMI per il debito greco - L'accordo sulla 24/5 non si blocca
2016/05/17 - 16:19

Il capo dell'Eurogruppo ha sottolineato che l'accordo il 24 maggio non sono garantite e non deve essere considerato sicuro







Dubbi sul raggiungimento di un accordo sulla Grecia a Eurogruppo Martedì 24 maggio riferito espressi oggi, Martedì 17 Maggio, il Jeroen Dijsselbloem il gruppo di ministri delle finanze.

In particolare, il capo della dell'Eurogruppo ha sottolineato che l'accordo il 24 maggio non sono garantite e non deve essere considerato sicuro.

Nel debito greco, il ministro delle Finanze dei Paesi Bassi ha sostenuto che è a lungo termine e tassi di interesse molto bassi, suggerendo che facilitando margini è marginale.

Il commento Dijsselbloem è una risposta alla proposta FMI per il debito greco, una proposta respinta. Il FMI ha osservato ha proposto di capitale di congelamento o di interesse entro il 2040 ad un tasso del 1,5%, ma la prima reazione dei funzionari europei è negativo.

Ricordiamo che Eurozona ministri delle finanze hanno respinto la possibilità di taglio nominale del debito greco.

Infine, Dijsselbloem riferito, ha sottolineato che la Grecia ha fatto alcuni importanti passi avanti, facendo forse un riferimento alla polynomoschedio il governo greco è atteso a testimoniare domani, Mercoledì, al fine di essere votato Domenica 22 maggio, due giorni prima del cruciale dell'Eurogruppo.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto