Positiva la zona euro nella proposta ESM di riacquistare parte di prestiti del FMI per la Grecia
2016/05/17 - 15:19
Con il rimborso dei prestiti del FMI in debito greco è sceso al 91,8% del PIL entro il 2040
Positivi i funzionari dell'Eurozona, la proposta del meccanismo europeo di stabilità (ESM) di procedere al riacquisto di parte del prestito del FMI.
Come il giornale tedesco
WirtschaftsWoche, diversi funzionari della zona euro appaiono ansiosi del FMI ad avere un ruolo limitato nel programma greco al fine di evitare eventuali concessioni importanti al Fondo.
Cosa suggerisce il ESM
Secondo il documento del MSE, lo scenario di base prevede una crescita economica del 3,1% in Grecia nel 2018, + 2,8% nel 2019, + 2,5% nel 2020, + 1,5% nel 2025 e 1,3 % nel 2030-2060.
Sulla base di questo scenario, Atene potrebbe produrre un avanzo primario del 3,5% del PIL 2018-2025 prima di essere nominato al 1,5% nel periodo 2040 -2016.
Sulla base di questo documento, i ministri delle Finanze hanno lavorato attraverso le misure da adottare per quanto riguarda la riduzione del debito greco, in vista della nuova riunione dell'Eurogruppo il 24 maggio.
Se dimostrato preciso scenario di base ESM, allora le azioni che devono essere seguite per alleviare il debito greco sono i seguenti:
- Estensione della scadenza di prestiti nell'arco di cinque anni a 37,5 anni
- Riprofilatura in rimborsi annuali di prestiti a 1% del PIL entro il 2050
- Tetto al 2% interesse tutelato dalla Grecia con il pagamento degli interessi di oltre il 2% sia rinviata al 2050.
Secondo l'ESM, gli scenari più estremi rispetto alla base richiederanno misure più ambiziose per raggiungere la sostenibilità del debito greco.
Come la lettera del MES, eventuali altre misure includono il ritorno ad Atene dei profitti dai titoli greci detenuti dalla BCE, 8 miliardi. Di Euro.
Un'altra misura possibile è di avanzare prestiti del FMI rimborsati, in quanto sono molto più costosi rispetto ai prestiti di ESM.
L'ESM, in accordo con il documento, potrebbe acquistare parte del debito greco al FMI.
Nella sua analisi del MSE presuppone che il FMI erogare alla Grecia sei miliardi di Euro nel terzo programma di salvataggio.
www.bankingnews.gr
***
Ipotesi iper-positiva, ma non nuova.
Resta da vedere se passa ...