Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
A metà seduta:


Borsa di Atene, ASE 538 punti + 3,77%.

Spread in oscillazione stabile a 876 pb.

Prezzi dei GR in ampio aumento decimale.
 

tommy271

Forumer storico
Citigroup: richiesta di Mitsotakis, non si aspettano le elezioni anticipate in Grecia





In un'intervista con il leader di Nuova Democrazia nel giornale tedesco Handelsblatt e la richiesta di elezioni anticipate subito riportati da Citigroup nel commento corrente

Come notato, mesi dopo che l'ultima volta gli elettori greci sono stati guidati alle urne, Kyriakos Mitsotakis richiede nuove elezioni in Grecia, sottolineando che il paese ha pagato a caro prezzo i movimenti del governo Alexis Tsipras come prima delle elezioni del gennaio 2015, c'era sulla carta terzo pacchetto di salvataggio per il paese.

Citi sottolinea che il leader di Nuova Democrazia chiamato anche per ridurre l'obiettivo per l'avanzo primario del 2018 al 2% dal 3,5%.

Nel frattempo afferma la banca degli Stati Uniti, il governo greco sta preparando una nuova proposta per cambiare la legge elettorale, tornando al sistema proporzionale e l'abolizione del bonus da 50 posti per il primo partito.

Come ha commentato Citi, Nuova Democrazia è in testa alle urne una volta Kyriakos Mitsotakis ha assunto la direzione del partito nei primi mesi del 2016, davanti a Syriza.

Tuttavia, con l'agenda del governo di concentrarsi maggiormente sulla riforma elettorale (che, se approvato dal 2/3 del Parlamento potrebbero essere attuate nelle prossime elezioni generali), sembra improbabile elezioni anticipate in Grecia nei prossimi mesi .

(capital.gr)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
La Grecia è un problema risolto in sede UE.
La "cura" non fa molto bene all'economia reale... almeno, nel breve termine.
Per i bondholder è un problema che interessa relativamente.

Si, un problema risolto. Quello che mi preoccupa è che dalle prime indicazioni l'UE sembra continuare a volare basso. Niente rifondazione per adesso, ma solo discussioni tattiche stizzose sulla tempistica di uscita della GB dalla UE. Il Parlamento ha votato sul niente.
Renzi mi sembra isolato. Mi va bene che il problema non sia più la Grecia, ove sono e rimango fortemente investito, ma delusione per i primi passi degli eurocrati post brexit non posso fare a meno di provarla. Meno male che la Nazionale ci fa sognare!
Ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
A. Tsipras: Il risultato del referendum sia "risveglio" per l'Europa

Ultimo aggiornamento: 17:09







La speranza che l'esito del referendum britannico sarebbe un "risveglio" per l'Europa espresso dal primo ministro Alexis Tsipras che viene a Summit, come trasmette l'ANA-MPA.

"Temo che ci troviamo ad un bivio difficile per l'Europa e siamo arrivati in una crisi prevedibile a causa del deficit democratico, la mancanza di coesione sociale e di solidarietà", ha dichiarato Alexis Tsipras . Ha continuato che è necessario "per l'Europa di prendere decisioni coraggiose al fine di renderlo più attraente per i cittadini".

"Dobbiamo prendere iniziative per sostituire l'austerità con la crescita, la divisione con la convergenza, la disoccupazione con lavori di qualità e infinite no a consultazioni a porte chiuse con la trasparenza e la democrazia", ha concluso il primo ministro greco.

A proposito del suo incontro prima con il suo Potamiou MEP a contatti effettuati a margine del vertice, il signor Tsipras ha detto quanto segue nel suo post su Twitter:

"Con il signor George Grammatikakis apprezzato il fatto che in un momento difficile per l'Europa, abbiamo bisogno comune andatura forze progressiste".

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Si, un problema risolto. Quello che mi preoccupa è che dalle prime indicazioni l'UE sembra continuare a volare basso. Niente rifondazione per adesso, ma solo discussioni tattiche stizzose sulla tempistica di uscita della GB dalla UE. Il Parlamento ha votato sul niente.
Renzi mi sembra isolato. Mi va bene che il problema non sia più la Grecia, ove sono e rimango fortemente investito, ma delusione per i primi passi degli eurocrati post brexit non posso fare a meno di provarla. Meno male che la Nazionale ci fa sognare!
Ciao, Giuseppe

Finchè la Gran Bretagna non chiede l'attivazione dell'art.50 resta poco da fare ...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Finchè la Gran Bretagna non chiede l'attivazione dell'art.50 resta poco da fare ...

Si, questo dal punto di vista giuridico. Ma una risposta "politica" alla disaffezione dei popoli dell'unione verso l'eurocrazia per adesso non la vedo, neanche un vagito. Solo Renzi sta tentando di far nascere una risposta ideale al terremoto che ha scosso l'Europa, ma specialmente la Merkel mi sembra sorda.
Se non ora, quando? Spero di sbagliarmi.
Ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
Si, questo dal punto di vista giuridico. Ma una risposta "politica" alla disaffezione dei popoli dell'unione verso l'eurocrazia per adesso non la vedo, neanche un vagito. Solo Renzi sta tentando di far nascere una risposta ideale al terremoto che ha scosso l'Europa, ma specialmente la Merkel mi sembra sorda.
Se non ora, quando? Spero di sbagliarmi.
Ciao, Giuseppe

La Merkel tiene d'occhio l'interscambio tra Germania/UK.
Schaeuble mi pare molto più deciso.
 

ficodindia

Forumer storico
I demagoghi vincono in genere qualche battaglia ma poi alla fine la guerra, anche magari dopo sacrifici e sofferenze, inesorabilmente la perdono.
A tal proposito la storia è piena di esempi ed insegnamenti. Il buon Farage si esalta per aver portato la GB fuori l'UE ammonendo che il prossimo
paese ad uscire dall'UE sarà l'Olanda auspicandosi nel contempo di poter intrattenere rapporti commerciali amichevoli con l'UE.
Intanto il nostro demagogo un risultato sembra averlo raggiunto ossia il pericolo che la GB si sfaldi. A tal proposito gli eurodeputati scozzesi
e dell'Irlanda del nord hanno implorato, nel corso del dibattito in seduta plenaria di oggi nel Parlamento europeo, di non essere abbandonati dall'UE.
Inoltre il nostro bottegaio deve rassegnarsi a dare libera circolazione in GB a quei rumeni, italiani, polacchi, ecc., per i quali è stato sostanzialmente
indetto la campagna della Brexit se vuole veramente instaurare rapporti commerciali amichevoli con l'UE. Se ciò accadrà il nostro sarà forse
l'unico "straniero" in terra inglese da cui dovrà fuggire per sottrarsi alla rabbia popolare.
Brexit, Parlamento Ue vota per accelerare uscita Uk. Il "no" delle opposizioni: da Tsipras a Farage, Salvini e M5s - Il Fatto Quotidiano
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene resta in scia con il resto dell'Eurozona. L'ASE chiude a 538 punti + 3,72%. Scambi in calo a 86 Mln.


Lo spread muove in leggero restringimento, ora a 870 pb.


I prezzi dei GR sono in moderato rialzo:

17 Xetra bid/ask 94,34 - 96,54 sul MOT 95,45 - 95,75

19 Xetra bid/ask 88,04 - 89,97 sul MOT 89,00 - 89,32

23 Xetra bid/ask 72,00 - 73,66 sul MOT 73,00 - 73,80

41 Xetra bid/ask 57,50 - 59,44 sul MOT 59,00 - 59,37


Club Med in restringimento: Spagna 142 pb. Italia 144 pb. Portogallo 327 pb.
 

ficodindia

Forumer storico
La Merkel tiene d'occhio l'interscambio tra Germania/UK.
Schaeuble mi pare molto più deciso.

Credo che la Merkel tenga conto soprattutto dell'interscambio tra la Germania ed il resto dell'UE in quanto molto più corposo e vitale per i teutonici.
Se l'UE si sfalda per la Germania sono dolori. L'interscambio con la GB può essere in parte sostituito aprendo l'UE più verso est, in particolare la Russia ed il continente asiatico. Ecco perché gli USA sono preoccupati dal Brexit. Credo che alla fine i veri perdenti del Brexit saranno, oltre la GB, anche gli USA.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto