Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

m.m.f

Forumer storico
Greece expects to take part in the European Central Bank's bond-buying programme at the end of the year, Greek Central Bank Governor Yannis Stournaras said in a newspaper interview published on Saturday.

Participation in the ECB's massive quantitative easing (QE) scheme would mark another key step towards normalizing Greece's battered economy, which remains in recession, weighed down by capital controls and austerity measures linked to its third multi-billion euro bailout programme.

"Realistically, I could see something like that at the end of the year," Stournaras, who is also a member of the ECB's Governing Council, was quoted as telling Avgi newspaper.

"Most of the governors wish to see a sustainability analysis for the Greek debt first," he said. "That doesn't mean we have to wait for the Eurogroup to do it. The ECB can do the debt analysis."

About 35 billion euros in Greek debt would be eligible for the eurozone's central bank purchase programme. The bulk of the remaining 290 billion in sovereign debt is held by its official lenders.


Greek central bank chief sees QE participation at end of 2016


una bella vacca da mungere la grecia con tutti i suoi pregi e i suoi difetti ,difficile possano trovarne un altra così sul mercato pertanto più portano avanti questa storia meglio per tutti,a parte i greci (e noi...).
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread (chiusure venerdì):


Grecia 801 pb. (840)
Portogallo 317 pb. (305)
Italia 135 pb. (122)
Spagna 127 pb. (111)
Irlanda 59 pb. (64)
Austria 31 pb. (32)
Francia 29 pb. (30)

Bund Vs Bond . 158 (-159)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO deboli in avvio, focus restano misure Bce
lunedì 4 luglio 2016 08:32


MILANO, 4 luglio (Reuters) - Avvio debole per i governativi
della zona euro, in una seduta che sarà contraddistinta da
volumi più limitati per la chiusura festiva della piazza Usa e
da spunti limitati sul fronte macro.
***
Per il momento dunque il mercato resta concentrato sulle
possibili reazioni delle banche centrali - Bce in testa -
all'esito del referendum con cui i britannici hanno decretato
l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea.


BOND EURO deboli in avvio, focus restano misure Bce | Mercati | Bond | Reuters
 

tommy271

Forumer storico
Pavlopoulos: Fiducia in Grecia di nuovo in crescita







"La fiducia in Grecia a crescere", dice il presidente P. Pavlopoulos, in un'intervista al quotidiano olandese "Het Financieele Dagblad" e giornalista Shereen El Serbini. Allo stesso tempo, sottolinea che "i greci hanno fatto enormi sacrifici" e aggiunge che "ora che la Grecia soddisfa pienamente i suoi obblighi deve rivedere alcuni aspetti del programma in corso e correggere gli errori".

Oggi, il Presidente inizia la visita ufficiale di due giorni per il Regno dei Paesi Bassi, su invito di re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi. Come parte della sua visita, il presidente incontrerà il primo ministro Mark Rutte, che ospiterà una cena in suo onore. Mr. Pavlopoulos visiterà anche la Corte internazionale dell'Aia.

Ecco l'intervista:

"Il presidente greco P. Pavlopoulos " La partecipazione della Grecia nell'Unione europea e della zona euro non dovrebbe essere compromessa "
* Shereen El Serbini

L'eminente giurista Prokopis Pavlopoulos immediatamente sperimentato un battesimo di fuoco quando divenne Presidente della Repubblica greca nel 2015. fortemente contrari alla minaccia di un Grexit. Nel frattempo, il clima migliorato significativamente intorno alla questione greca, dice Pavlopoulos, che il Lunedi ha iniziato una visita ufficiale di due giorni nei Paesi Bassi.

Il Pavlopoulos sarà ricevuto dalla coppia reale e avrà colloqui con il primo ministro Mark Rutte. Inoltre, egli visiterà il Senato e la Camera, la Corte internazionale di giustizia, e il Consiglio economico e sociale, in base al programma. Il Pavlopoulos è meglio conosciuto in Grecia come un vero studioso. anni attivi dopo la dittatura del partito conservatore Nuova Democrazia e ha ricoperto diverse posizioni, tra cui come consulente giuridico del Presidente della Repubblica Costantino Karamanlis e il ministro dell'Interno 2004-2009. In quello che Pavlopoulos ha vinto il rispetto da parte dello spettro politico più ampio, è diventato evidente nei primi mesi del 2015, quando la sua candidatura per la presidenza della Repubblica è stata sostenuta sia dalla SYRIZA sinistra e dal suo stesso partito conservatore Nuova Democrazia.

Il nuovo presidente dovrà affrontare immediatamente un possibile ritiro della Grecia da parte dell'UE, dopo quasi quarant'anni di integrazione. Il Pavlopoulos subito messo il suo timbro sulla sedia e ha preso una posizione chiara contro il ritiro del paese da parte dell'Unione europea. "La Grecia appartiene all'Europa e l'Europa senza la Grecia non sarà lo stesso" è stata una delle affermazioni decisive.

Ha affrontato forti critiche, ma non ha rimpianti. Il Pavlopoulos ha detto: "ha fatto che mi ha imposto il mio ruolo costituzionale, non permettendo, sempre entro i miei poteri, fare progetti irresponsabili che avrebbero portato la Grecia in un abisso di instabilità economica e sociale, e quindi l'incertezza mi alleno ufficio. il mio guidato non rischiare il suo soggiorno in Grecia all'interno dell'Unione europea e della zona euro. "

Pertanto non superare i limiti della vostra responsabilità come presidente?

"Al contrario, credo giustiziato mio dovere costituzionale di restare la Grecia all'interno dell'Unione europea e l'euro. Dato che violare il mio debito questo se si rimane indifferenti quando la Grecia rischiava di perdere il suo orientamento europeo. Era mio dovere non sia per la puosi orientamento europeo a seguito del mandato provocato dalla grande maggioranza del Parlamento greco, che con eletto Presidente.

Ma il popolo greco ha votato "no" al referendum sulla all'accettazione dei termini di prestito imposte dagli istituti di credito. C'è stato un "no" per l'Europa?
Dal momento che l'annuncio del referendum, è diventato chiaro sia da me e dal Primo Ministro che il referendum non era uno verdetto per restare o meno la Grecia nell'Unione europea e della zona euro. Questa maggioranza è stata messa a fuoco puramente europeo, come viene mostrato e le elezioni di settembre del 2015, che non solo non è il relativismo, ma, al contrario, diventano quasi irreversibile, questo orientamento.

La Grecia è stato rilasciato dal fantasma di Grexit e di riforme e misure di austerità, infine pagare?

L'umore verso la Grecia è nettamente migliorata. Questo è importante anche per la fiducia. I greci hanno fatto enormi sacrifici. Ora che la Grecia adempiere pienamente ai suoi obblighi deve rivedere alcuni aspetti del programma in corso e correggere gli errori.

Può essere più preciso circa le "errori"?

con particolare riferimento alle imposte dirette o indirette, che a quanto pare hanno effetti recessivi.

Dall'inizio della crisi, i Paesi Bassi avevano adottato una linea dura. In politica e nei media ci sono stati alcuni commenti offensivi sui greci. Si è sentito che sarebbe ingiusto da parte del nostro paese?

Il clima è ora migliorato e quindi non voglio stare in un paio di dichiarazioni negative isolate.

E voglio ringraziare Paesi Bassi per il sostegno che hanno ricevuto negli ultimi anni, perché l'Olanda è uno dei più di base, essenzialmente sua fondazione, i pilastri di tutta la costruzione europea. Pertanto, riteniamo molto importante per combattere insieme con i Paesi Bassi sul futuro dell'Unione europea.

Che cosa può significare l'Olanda in questo difficile periodo del tuo paese?

L'Olanda potrebbe aiutare la Grecia per tentare la correzione del programma in corso e per contribuire alla diffusione della solidarietà necessaria all'interno dell'Unione europea per risolvere la questione dei profughi feroce. "
 

tommy271

Forumer storico
Schaeuble: Necessario di rispettare gli impegni per l'UE di andare avanti




"Abbiamo bisogno di spiegare l'Europa con le persone migliori" per sapere che l'Europa è la risposta a molte delle loro preoccupazioni, ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, sottolineando allo stesso tempo che in alcuni casi, i singoli paesi devono essere preceduti. Il ministro delle finanze tedesco ha anche ribadito che è indispensabile che gli impegni per gli Stati membri di andare avanti, come la Germania, e ha criticato il capo dei socialdemocratici (SPD) Sigmar Gabriel per le sue dichiarazioni ad Atene.

"Il problema non è le ricette, ma non applicarla fino a poco dire tutto -.. E la Commissione europea se non si rispettano le regole, non per colpa delle regole, ma che non si osserva abbiamo deficit di debiti, né in Grecia né in altri paesi europei ", ha detto il signor Schäuble in un'intervista prima stasera, il primo canale della televisione pubblica tedesca ARD, e ha sottolineato che il deficit della crescita economica, della competitività, riforme strutturali e amministrative possibilità e devono pertanto essere risolte. "Quello che non si può fare con gli altri che pagano, perché quello che ha detto. Persone Gabriel di Atene, che i tedeschi sono responsabili dei problemi greci, in realtà non può essere inteso seriamente", ha detto.

Rispondendo a una domanda su come affrontare l'elevata disoccupazione giovanile, il ministro delle Finanze tedesco ha detto che non capisce perché non venire in Germania giovani in cerca di posti di formazione dell'Europa meridionale. "In Germania, le aziende sono urgentemente alla ricerca di apprendisti e inglese possono ora imparare tutti. Abbiamo importanti comunicazioni europee, ma non riescono a mostrare una maggiore mobilità e flessibilità decine di migliaia di giovani provenienti da paesi europei con alto tasso di disoccupazione. Viaggiano in tutto il mondo e studenti che studiano in tutta Europa. Quindi, perché non possiamo avere successo e apprendisti? "si chiese.

Analizzando il suo piano per un'Europa migliore o il signor Schäuble ha detto che anche a livello europeo qualora i risultati venire misure in modo rapido e già determinati da applicare - come nel caso della crisi dei rifugiati, o che la sicurezza delle frontiere esterne dell'UE. Ha sostenuto una forte e in grado di difendere l'Europa e la scritta "urgente bisogno" di una politica europea di difesa comune e gli strumenti per contrastare la minaccia terroristica islamista. "Dovresti singoli paesi, come la Germania e la Francia, ove necessario, prima", ha detto, ripetendo ciò che aveva detto prima di oggi in "Welt am Sonntag", il "velocità e pragmatismo" nel risolvere i problemi della UE . - Se necessario, senza il ruolo di primo piano della Commissione europea. Il signor Schäuble ha sottolineato che le soluzioni europee addizionali con risultati visibili sono possibili solo se ciascun paese fa concessioni e indicativamente ha dichiarato che le regole di esportazione di sistemi di armamento tedeschi non sono adatti per l'Europa.

Il signor Schäuble ha anche insistito sulla sua richiesta di disciplina di bilancio europeo e di austerità, nonostante forti critiche in particolare dal Sud e dal governo del partner, i socialdemocratici (SPD): "Il problema non è l'austerità, ma di rispettare le regole che decidiamo ", ha detto, notando che i paesi fanno, fanno bene. "La Germania è un buon esempio di questo", ha detto.

In risposta alle critiche del leader SPD Sigmar Gabriel, che lo accusava di dividere l'Europa, Wolfgang Schaeuble ha detto: "Quando (il Sigmar Gabriel) esplora la Germania o l'Europa come presidente della SPD, a volte non ha riconosciuto. Supporta solo. il contrario di quello che facciamo come governo ".

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Regling: Nei mercati che la Grecia nel 2017 per piccole quantità solo







Messaggio che la Grecia maggio 2017 per tornare ai mercati per le piccole quantità invia, alle dichiarazioni del "Everyday Domenica", il capo del meccanismo europeo di stabilità (ESM), Klaus Regling .

Tuttavia, si chiarisce che per raggiungere questo obiettivo, il governo greco non dovrebbe discostarsi affatto dal programma di riforma e, contemporaneamente, dovrebbe garantire il raggiungimento di avanzi primari nel medio termine.

Il capo del MSE, aggiunge che questa combinazione (riforme e surplus) aumenterà la fiducia degli investitori e creare il quadro adeguato per lo sviluppo.

Da allora in poi, l'interesse è la dichiarazione del sig Regling che il ritorno ai mercati non sarà "a buon mercato". Come detto, "il finanziamento sul mercato sarà costoso in principio rispetto ai prestiti del MES" e raccomanda pertanto di non prendere in prestito in Grecia grandi somme. Inoltre, il governo dovrà testare il mercato prima di tentare di uscire dai mercati.

Infine, è opportuno notare che, secondo la stessa pubblicazione e informazioni citate da fonti adiacenti al Ministero delle Finanze, ci sono due condizioni importanti per quando potrebbe diventare la nuova emissione obbligazionaria: Innanzitutto, non è in corso un certo controllo la troika e, dall'altro, di incorporare la Grecia nel programma di acquisto di titoli di Stato (QE), gestito dalla Banca centrale europea (BCE).

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
E. Tsakalotos: Il governo ha bisogno di un migliore coordinamento







Per tre campi che definiscono il termine di "uno sviluppo equo" si riferisce il ministro delle Finanze E. Tsakalotos in un'intervista a Dawn Domenica.

Questi sono: a) giusto (ri) distribuzione del valore risultante dalla produzione, come ad esempio i contratti collettivi, regolamentazione del lavoro e di nuove forme di imprenditorialità collaborativo / cooperativo.

b) spaziale - giustizia ambientale, che gli oneri e benefici dello sviluppo di condividere geografica e territoriale equa ed equilibrata e

c) l'equità nel processo decisionale mediante la consultazione e decisione congiunta del governo centrale alle amministrazioni locali, gli organismi ufficiali di gruppi produttivi, soprattutto quelli che non sono rappresentati nelle procedure ufficiali.

Mr. Tsakalotos evidenzia la necessità per il governo un "programma e ora la priorità stabilito che la serve ogni ministero con le priorità definite." Note che comprende l'agonia di ministeri di mettere ordine al caos, a cambiare le strutture e gli atteggiamenti ". Tutto questo non può essere fatto a casaccio con altri ministeri e, in ogni caso, deve essere in armonia con il programma di governo." Secondo lui, per un migliore coordinamento della gestione del governo non sono necessari nuovi punti politici e focali ", ma di agire con decisione nel senso della decisione e l'impegno, esistente".

Commentando i risultati del referendum in Gran Bretagna, dice che "è ancora un momento di plebei disobbedienza contro elite del paese e Bruxelles." Rileva tuttavia che la sinistra non è riuscita a politicizzare questa protesta, che, "appropria l'estrema destra, trasformandolo in anti-immigrati e gli argomenti razzisti".

Infine sottolinea l'importanza ve sviluppato un progetto con il programma di cinque o sei bollette principali parallelo fino a Pasqua, aggiungendo che "il team di negoziazione ha così comunque ad apparire meno e una migliore supervisione della qualità fino alla fine del programma."

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Gli investitori di apertura Tsipras in Cina
Ampliare la cooperazione con Pechino nel campo delle nuove tecnologie perseguiti dal governo
Lunedi, 04 luglio il 2016 07:58






Ampliare la cooperazione con la Cina nel campo delle nuove tecnologie perseguiti dal governo, come sottolineato dal primo ministro Alexis Tsipras ieri in visita alla sede della tecnologia gigante cinese Huawei a Pechino.

"Il governo greco prima investe in modo significativo in tecnologie dell'informazione, perché è l'ossigeno della economia", ha osservato il signor Tsipras e ha annunciato che un parco tecnologico sarà costruito ad Atene e ha proposto il gemellaggio di parco tecnologico dell'industria Huawei con Technopolis Salonicco.

Il capo di Huawei, che ha guidato il primo ministro in vari reparti dell'azienda -sotto i suoni di "Zorba" - ha annunciato che la società cinese attuerà un programma triennale per la formazione degli studenti greci nella tecnologia di nuova generazione.

Il signor Tsipras ha presentato i risultati tecnologici di Huawei, come ad esempio i telefoni cellulari 5G, e le applicazioni intelligenti ad alta tecnologia.

Il Primo Ministro ha anche incontrato Wang Jianlin, presidente del gigante finanziario cinese Wanda Group, che è attiva nel finanziamento commerciale, affari e cultura.

Nel 2015 le attività del Gruppo era di 85.650 milioni Di euro e le sue entrate pari a 39 miliardi Di Euro. Soprattutto Wanda Industria Culturale Group è la più grande organizzazione culturale in Cina, con quattro aree di attività: produzione di film, eventi sportivi, imprese turistiche, il divertimento dei bambini.

Il presidente di Wanda Group ha espresso l'interesse del colosso cinese per il massiccio sviluppo del turismo cinese in Grecia e per creare una infrastruttura di sviluppo turistico integrato.

Ha inoltre discusso la possibilità di creare uno studio di produzione cinematografica in Grecia. In effetti, si è convenuto scaglione di Wanda gruppo per visitare la Grecia di due mesi e poi vengono inseriti sulla preparazione.


La visita del Primo Ministro in Cina


Sabato sera, il signor Tsipras a cena con gli uomini d'affari greci accompagnamento ha osservato che "l'asse e il tronco della cooperazione ellenocinese è il porto del Pireo e si aspettano intorno a questo asse di sviluppare una cooperazione economica, commerciale e culturale multidimensionale con una paese una superpotenza economica, un paese che nei prossimi anni sarà, forse, i principali sviluppi a livello globale. "

Egli ha sostenuto che la cooperazione tra la Grecia e la Cina sono strategica, "perché la Grecia è estremamente importante vantaggio, che dovrebbe sfruttare: la sua posizione geografica e questa volta forse dal nostro piccolo vantaggio strategico abbiamo bisogno di sviluppare, da sfruttare. "

Il signor Tsipras, riferendosi a progetti cinesi, ha dichiarato: "L'obiettivo strategico della Cina nel prossimo futuro è quello che chiamano" una cintura, una strada ", seguendo la strategia di promozione della Seta. E l'eccellente coincidenza è che nei confronti di "una strada", cioè l'interfaccia acqua della Cina al mondo occidentale, la Grecia è la prima stazione europea.

Ma per quanto riguarda la stazione e la zona strada, ancora una volta la Grecia è la prima strada importante in Europa, quindi la strategia della Cina di sviluppare la cooperazione economica e la sua interfaccia -Commerciale ed economico, con il mondo occidentale e Europa passa attraverso la Grecia. "

Ma l'ambasciatore cinese, Zhou Siaoli, a partecipare a colloqui a Pechino ha detto che "l'accordo con Cosco -come detto e il vostro primo ministro Alexis Tsipras- è solo l'inizio, la testa del drago. Seguirà le braccia, gambe, tutto il corpo. "

Egli ha osservato che "l'importanza del programma per la porta Cosco Pireo non è solo di cooperazione ellenocinese nel porto stesso, ma è un simbolo di fiducia reciproca, simbolo della fiducia della Cina nel mercato greco."

Secondo l'ambasciatore cinese, "c'è un sacco di cooperazione energetica tra la Grecia e la Cina in tutti i campi, non solo nel commercio, ma anche in quello culturale e scientifico" dopo la firma del contratto con Cosco 8 aprile ha accetta "richieste da decine di delegazioni provenienti dalla Cina, che vogliono la cooperazione con la Grecia."


"Cercate l'introduzione esperienza e innovazione '


Il signor Tsipras, in un'intervista nello stato centrale del canale CCTV ha parlato di "accordo reciprocamente vantaggioso con la Cosco, che apre modo GREECEBYMAP per migliorare la cooperazione tra la Grecia e la strategia - Cina" e di cui ai piani di investimento integrati elaborati dalla Grecia e le possibilità di cooperazione tra i due paesi nei settori del turismo e della cultura, sottolineando che caratteristica comune dei due popoli è una lunga tradizione culturale.

Anche lui ha sostenuto che il paese torna a crescere nella seconda metà del 2016 e ha rilevato che la Grecia è una destinazione eccezionale per i cittadini cinesi.

Egli ha aggiunto che ricerca sono il know-how e l'introduzione di innovazione, le esportazioni greche e la cooperazione nel settore marittimo. Soprattutto per il settore marittimo ha osservato che la Grecia cerca riparazioni nave cinese nei cantieri navali greci e sinergie compagnie di navigazione greche e cinesi.

Allo stesso tempo, la Grecia è la prima tappa in Europa può crescere investimenti come centro logistico di Pireo, infrastrutture per l'assemblaggio del prodotto e le possibilità generalmente aperte per aggiornare il porto.

In termini di attrazione degli investimenti, ha osservato che la Grecia è amichevole per gli investitori finalizzate a una cooperazione reciprocamente vantaggiosa. La Grecia ha deciso di aderire alla Banca asiatica per gli investimenti per sviluppare le opportunità di finanziamento degli investimenti greci in paesi asiatici e gli investimenti asiatici in Grecia. Ha fatto riferimento alla prospettiva di una cooperazione della Grecia e con la banca Brics e ha osservato: "La Grecia è un albero che ha le sue radici in Occidente, ma diffonde le sue filiali in Nord, Sud ed Est."


La Grande Muraglia


A margine della visita ufficiale a Pechino, il signor Tsipras ha visitato ultima sezione della Grande Muraglia, vicino alla capitale, e dopo il tour, ha scritto nel libro dei visitatori esprime profonda ammirazione per uno dei grandi monumenti del patrimonio culturale mondiale, ma e le realizzazioni umane.

Oggi inizia la parte ufficiale della visita del Primo Ministro in Cina, che prevede incontri con il presidente del Congresso nazionale del popolo del PR della Cina Zhang Ntetziangk, incontro privato con il primo ministro Lee Kekiangk, esteso consultazione tra le due delegazioni governative, firma di accordi e la partecipazione a forum di affari bilaterali.

Oggi il programma prevede una visita alla Città Proibita di Pechino, deposito cerimonia corona al Monumento degli Eroi del Popolo a piazza Tiananmen e incontro con il presidente di PR cinese Shi Tzinpingk.

Mercoledì scorso, il primo ministro si recherà a Shanghai, dove incontrerà con il presidente della società cinese Alibaba e-retailer e il presidente di Cosco e visitare il centro di ricerca e sviluppo in cui ZTE si incontrerà con il presidente.

Poi il premier incontrerà il sindaco di Shanghai Yang Xiongk visiterà il museo della città e incontro con il presidente della società di investimento cinese Fosun e altri imprenditori cinesi.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Estate "sprint" per presupposti e di erogazione sotto-dosi








Un obiettivo ambizioso fissato dal Ministero delle Finanze e poi le pressioni dei creditori. Entro la fine di luglio o addirittura ai primi di agosto sono stati in grado di chiudere le misure prerequisiti, la cui attuazione è stato collegato al rilascio di sub-dosi di 2,8 miliardi di euro.

Tuttavia, il compito è difficile, come ammesso dirigenti competenti. Questo è perché ci sono questioni come la preparazione politica e tecnica, che può richiedere più tempo, secondo gli stessi ceppi.

Tuttavia, nel campo degli istituti di credito già malcontento di alcuni movimenti del governo greco. Ad esempio il caso con il PPA ha creato preoccupazione nel Troika. Inoltre, già iniziato a scomparire po 'di tempo, come ad esempio l'attuazione di alcune misure riguardanti l'istituzione e il funzionamento del nuovo Fondo per la privatizzazione.

Il punto non è perso in estate, seguendo gli sviluppi in Gran Bretagna in merito alla vigilia della UE. L'obiettivo non è quello di intensificare l'incertezza nei mercati per la Grecia. Inoltre, il team economico vuole completare rapidamente l'estate prerequisiti e per un altro motivo.

Come in precedenza chiudere queste misure, il più veloce verrà e l'attuazione delle misure relative alla seconda revisione. E se il governo è riuscito a chiudere nel mese di ottobre, la seconda revisione del programma, allora sarà più facile portare a termine e il dibattito sul debito durante l'anno.

Così diventa probabile e il paese sul programma di quantitative easing (QE) della Banca centrale europea (BCE) entro la fine dell'anno. Inoltre, la BCE ha chiarito che l'adesione di QE sarà deciso quando sarà completato il dibattito sul debito e che nascono dalla sua analisi sul debito che è sostenibile.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene ASE 540 punti - 0,71%.

Spread positivo a 805 pb.

Prezzi dei GR in oscillazione intorno ai max di venerdì.
 

Users who are viewing this thread

Alto